Birdstrike in decollo.. perchè rientrare dopo così tanto?

Perché hanno dovuto pulire la pista
Perché hanno dovuto bruciare carburante per evitare un overweight landing
e poi, chi ti dice che il motore non ha dato problemi??

Perché hanno dovuto pulire la pista
Perché hanno dovuto bruciare carburante per evitare un overweight landing
e poi, chi ti dice che il motore non ha dato problemi??

Per i problemi di pulizia pista non so quanto possa contare, per l'overweight all'atterraggio sono d'accordo...
Bhe se il motore avesse dato problemi per l'ingestione di velivoli, tali da rendere necessario un atterraggio di emergenza veloce credo che l'avrebbero fatto cmq oppure si aspetta cmq?

http://www.avherald.com/h?article=4207a1bc&opt=0

The runway was closed for about 30 minutes to remove the dead birds from the runway./QUOTE]

Per il resto non abbiamo dettagli per sapere la gravitá della situazione
Sicuramente il motore ha continuato a funzionare piú o meno regolarmente, o magari hanno voluto prepararsi un buon briefing per il single engine landing
Se non hai un fuoco e sei arrivato alla tua Safe Altitude, perché affrettarsi a rientrare se si puó continuare a volare, combattere l'emergenza con calma e prepararsi l'avvicinamento come Dio comanda?

http://www.avherald.com/h?article=4207a1bc&opt=0
Se non hai un fuoco e sei arrivato alla tua Safe Altitude, perché affrettarsi a rientrare se si puó continuare a volare, combattere l'emergenza con calma e prepararsi l'avvicinamento come Dio comanda?

Che era appunto la mia domanda... se sei arrivato a questa safe altitude perchè allora invece di tornare indietro non proseguire e fare atterraggio di emergenza a destinazione? x una semplice questione di giro-macchine x il rientro?

Per i problemi di pulizia pista non so quanto possa contare, per l'overweight all'atterraggio sono d'accordo...
Bhe se il motore avesse dato problemi per l'ingestione di velivoli, tali da rendere necessario un atterraggio di emergenza veloce credo che l'avrebbero fatto cmq oppure si aspetta cmq?

Atterrare su pista contaminata è sempre un rischio.
Se stai precipitando, cerchi di atterrare anche su un campo di calcio.
I danni provocati da volatili possono dare problemi anche dopo giorni (!) se non si effettua subito una ispezione adeguata.

Che era appunto la mia domanda... se sei arrivato a questa safe altitude perchè allora invece di tornare indietro non proseguire e fare atterraggio di emergenza a destinazione? x una semplice questione di giro-macchine x il rientro?
Perchè magari la destinazione non è una base di armamento e non c'è possibilità di manutenzione pesante.
Giro macchina? Penso che dopo un bird strike del genere la macchina si ferma per un bel pò....

pur non essendo un pilota ipotizzo un'altro motivo:

dopo un birdstrike che richiede un atterraggio precauzionale (anche se non di emergenza) è meglio rimanere vicini all'aeroporto per x minuti piuttosto che farsi x minuti di volo in rotta.

io credo che i piloti abbiano agito al meglio valutando la situazione.
quello che mi impressiona sono gli uccelli espulsi dal motore.
ma è vero che quando fanno le prove al banco per il birdstrike fanno ingerire al motore delle anatre intere?

quindi quando succede nella realtà non sono gli uccelli a danneggiare il motore ma gli spiedoni in acciaio.
bon adesso ho capito tutto!!!:D:D:D:D:D

io credo che i piloti abbiano agito al meglio valutando la situazione.
quello che mi impressiona sono gli uccelli espulsi dal motore.
ma è vero che quando fanno le prove al banco per il birdstrike fanno ingerire al motore delle anatre intere?

Per la verità usano dei normali polli da supermercato.
Al terzo motore esploso hanno deciso di scongelarli:D
Questa era una battuta, ovviamente; Al meeting di Victoria, per altri versi illustrato sul mio TR, ho visto una splendida preentazione sulla differenza degli effetti di un'ingestione a seconda della forma delle fan blades. La case costruttrici (in questo caso P & W) stanno studiando la forma migliore per mitigare le conseguenze sul motore colpito.