Bird strike

alessia

Utente Registrato
14 Marzo 2008
360
0
.
Alla luce di quanto e' accaduto oggi e di quanto spesso accadono episodi simili, purtroppo imprevedibili,mi domando:quali accorgimenti sono possibili attualmente e quali ipotizzabili in futuro per scongiurare situazioni analoghe?Che io sappia oggi ci sono in alcuni aeroporti (Bari e Trieste se non erro) servizi di falconeria che tengono lontani gli uccelli ma quanto efficaci sono?Non potrebbero esserci sugli aerei sistemi tipo ultrasuoni o simili che possano tenerli lontani?Esistono studi in proposito?Grazie a tutti per eventuali chiarimenti.

Ciao Alessia

il problema del bird strike non è facilmente risolvibile.
Ci sono diversi sistemi, dai falchi a ultrasuoni, cannoni che spaventano, ma sono tutti palliativi.
Un vero e veramente efficace sistema non ce ancora.
Dotare gli aerei di ultrasuoni? Mah....non saprei.
Indubbio è però che il problema provoca parecchi problemi ogni anno in tutto il mondo .

Parecchi articoli sono dedicati al bird control sulla stampa specializzata.
Mi sembra anche di ricordare spaventapasseri elettronici, ma la memoria é un po' confusa.
In ogni modo, si cerca di gestire la cosa negli aeroporti, perché il problema é circoscritto alle aree in cui gli aerei volano a bassa quota. A 30000 piedi grossi stormi non se ne vedono...
Non sono un esperto, ma data la velocitá a cui si muovono gli aerei, sarebbe difficile controllare la lunghezza d'onda di eventuali ultrasuoni emessi (a causa dell'effetto Doppler), e la mossa risulterebbe cosí non efficace.
Come ho giá detto, si cerca di limitare la presenza di uccelli intorno agli aeroporti - é questa l'area in cui si concentrano gli sforzi del bird control.