Bird-strike a GOA: condannati Aeroporto e Enav


Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

passa il follow me suonando il clacson

azz, tecnologie avanzatissime...:D

in realtà ci sono dei piccoli cannoni ad aria che sparando fanno un po' di rumore.. ma ormai piccioni gabbiani e stornelli ci sono abituati
 
occorre leggere il dispositivo.
di certo le premesse, se si parla di responsabiltà dell'Enav per il personale che si deve occuparsi della presenza di uccelli in pista, portano a pensare che siamo inn presenza di un altro aborto giuridico stile appello di Linate...
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

occorre leggere il dispositivo.
di certo le premesse, se si parla di responsabiltà dell'Enav per il personale che si deve occuparsi della presenza di uccelli in pista, portano a pensare che siamo inn presenza di un altro aborto giuridico stile appello di Linate...

magari la sentenza l'ha scritta I-TIGI :-)
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

occorre leggere il dispositivo.
di certo le premesse, se si parla di responsabiltà dell'Enav per il personale che si deve occuparsi della presenza di uccelli in pista, portano a pensare che siamo inn presenza di un altro aborto giuridico stile appello di Linate...

davvero incredibile
 
Ciao a tutti....sono "nuovo" del forum e vedo con piacere un folto gruppo di genovesi....Tornando ai "piccioni" confermo...appena installati i cannoncini creavano qualche "problema" ai volatili..in breve tempo i pennuti si sono assuefatti al ritmo e ad ogni.."bordata" svolazzano trenta centimetri più in là, nulla di più....In effetti ancora una decina di anni fa quando volavo in Genavia il sistema migliore era quello una volta allineati in pista dare una "spazzolata" di radar....questo una volta che "l'omino"con la Panda aveva fatto la sua corsa in pista per allontanare gabbiani e altri "fratelli dell'aria"......Non avevo grandi cose da dire come vedete...tanto per presentarmi....
 
Ciao, benvenuto! [:306]

Apri un thread per dire che sei nuovo, per favore, così lo leggono tutti e possono darti un adeguato benvenuto singolarmente![:302]

Grazie, ciao![:306]

Marco;)

P.S.: che intendi con una "spazzolata", il Radar acceso fa scappare gli uccelli, o serve per vederli?
 
Citazione:Messaggio inserito da wyver

Ciao a tutti....sono "nuovo" del forum e vedo con piacere un folto gruppo di genovesi....Tornando ai "piccioni" confermo...appena installati i cannoncini creavano qualche "problema" ai volatili..in breve tempo i pennuti si sono assuefatti al ritmo e ad ogni.."bordata" svolazzano trenta centimetri più in là, nulla di più....In effetti ancora una decina di anni fa quando volavo in Genavia il sistema migliore era quello una volta allineati in pista dare una "spazzolata" di radar....questo una volta che "l'omino"con la Panda aveva fatto la sua corsa in pista per allontanare gabbiani e altri "fratelli dell'aria"......Non avevo grandi cose da dire come vedete...tanto per presentarmi....
Ha ragione Marco. Apri un tread.
Comunque benvenuto.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

(ANSA) - GENOVA - Per una collisione in volo contro uno stormo di gabbiani, avvenuta nel 1997 all' aeroporto Cristoforo Colombo, il tribunale civile di Genova ha condannato la societa' Aeroporto di Genova, l' Ente nazionale di assistenza al volo (Enav), il Ministero dei Trasporti e l' Autorita' portuale di Genova al risarcimento di oltre due milioni e mezzo di dollari Usa per i danni provocati a un quadrigetto ucraino, di proprieta' della societa' costruttrice Antk Antonov. A questi soldi andranno aggiunti gli interessi maturati in questi anni, piu' gli onorari e le spese di giudizio. La condanna e' stata pronunciata dal giudice Roberto Braccialini, in solido nei confronti delle parti convenute (eccettuata l'Enac, assolta in quanto ente costituito dopo il fatto in esame), con percentuali diverse a seconda della responsabilita': 35% a carico dell' aeroporto di Genova ; 35% Enav; 22,5% Ministero; 7,5% Autorita' portuale di Genova. L' episodio risale al 19 giugno del 1997, al momento del decollo dall'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. L'aeroplano riporto' estesi danni a un motore e piu' contenuti inconvenienti a una seconda turbina e ad altre parti del velivolo. La responsabilita' dell'Enav e dell'Aeroporto di Genova e' stata ravvisata dal giudice nella carenza del ''fattore umano'', cioe' di personale destinato a sorvegliare e contrastare il movimento dei gabbiani. All'Autorita' portuale e al Ministero ha contestato una carente attivita' di controllo e vigilanza sull'organizzazione della sicurezza.(ANSA).

Molto, molto interessante! Ho fatto la tesina in diritto della navigazione su un episodio analogo accaduto nell'89, sempre a GOA, a un volo cargo TNT... in quel caso ENAV se la scampò! In ogni caso è almeno la seconda condanna che si beccano. Va detto che la precedente sentenza, del 2001, sollecitava l'impiego di mezzi quali i cannoncini a gas, che vedo sono stati installati, sarebbe interessante sapere se in seguito si sono ripetuti episodi simili!
 
Ricordo quell'incidente , che per pura fortuna non si trasform' in un disastro.L'Antonov era decollato quasi a pieno carico e perse completamente un motore ,un altro motore subi' gravi danni e venne mantenuto acceso a potenza ridotta.Un mio conoscente fu tesimone dell' evento,e mi riferi' che il circling per l'atterraggio sulla pista 11 fu drammatico,con l'aereo bassissimo sul mare......Dopo l'atterraggio, i pompieri dovettero raffreddare i carrelli dell'Antonov,pericolosamente surriscaldati.