Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
passa il follow me suonando il clacson
Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
passa il follow me suonando il clacson
azz, tecnologie avanzatissime...![]()
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
occorre leggere il dispositivo.
di certo le premesse, se si parla di responsabiltà dell'Enav per il personale che si deve occuparsi della presenza di uccelli in pista, portano a pensare che siamo inn presenza di un altro aborto giuridico stile appello di Linate...
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
occorre leggere il dispositivo.
di certo le premesse, se si parla di responsabiltà dell'Enav per il personale che si deve occuparsi della presenza di uccelli in pista, portano a pensare che siamo inn presenza di un altro aborto giuridico stile appello di Linate...
Ha ragione Marco. Apri un tread.Citazione:Messaggio inserito da wyver
Ciao a tutti....sono "nuovo" del forum e vedo con piacere un folto gruppo di genovesi....Tornando ai "piccioni" confermo...appena installati i cannoncini creavano qualche "problema" ai volatili..in breve tempo i pennuti si sono assuefatti al ritmo e ad ogni.."bordata" svolazzano trenta centimetri più in là, nulla di più....In effetti ancora una decina di anni fa quando volavo in Genavia il sistema migliore era quello una volta allineati in pista dare una "spazzolata" di radar....questo una volta che "l'omino"con la Panda aveva fatto la sua corsa in pista per allontanare gabbiani e altri "fratelli dell'aria"......Non avevo grandi cose da dire come vedete...tanto per presentarmi....
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
(ANSA) - GENOVA - Per una collisione in volo contro uno stormo di gabbiani, avvenuta nel 1997 all' aeroporto Cristoforo Colombo, il tribunale civile di Genova ha condannato la societa' Aeroporto di Genova, l' Ente nazionale di assistenza al volo (Enav), il Ministero dei Trasporti e l' Autorita' portuale di Genova al risarcimento di oltre due milioni e mezzo di dollari Usa per i danni provocati a un quadrigetto ucraino, di proprieta' della societa' costruttrice Antk Antonov. A questi soldi andranno aggiunti gli interessi maturati in questi anni, piu' gli onorari e le spese di giudizio. La condanna e' stata pronunciata dal giudice Roberto Braccialini, in solido nei confronti delle parti convenute (eccettuata l'Enac, assolta in quanto ente costituito dopo il fatto in esame), con percentuali diverse a seconda della responsabilita': 35% a carico dell' aeroporto di Genova ; 35% Enav; 22,5% Ministero; 7,5% Autorita' portuale di Genova. L' episodio risale al 19 giugno del 1997, al momento del decollo dall'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. L'aeroplano riporto' estesi danni a un motore e piu' contenuti inconvenienti a una seconda turbina e ad altre parti del velivolo. La responsabilita' dell'Enav e dell'Aeroporto di Genova e' stata ravvisata dal giudice nella carenza del ''fattore umano'', cioe' di personale destinato a sorvegliare e contrastare il movimento dei gabbiani. All'Autorita' portuale e al Ministero ha contestato una carente attivita' di controllo e vigilanza sull'organizzazione della sicurezza.(ANSA).