Bilancio IG, due conti che non mi tornano...

virgoletto perchè le parole non sono mie ma sono di due persone che si sono incontrate, qualche tempo fa, a parigi e uno dei due è un mio ottimo amico. più o meno è uscito: "... vorrei organizzare qualcosa anche da parigi verso giù ma non lo voglio fare ne con meridiana che ormai è morta, con contratti fuori dal mondo, ne con eurofly che è il più grande bidone che ho preso..."

virgoletto perchè le parole non sono mie ma sono di due persone che si sono incontrate, qualche tempo fa, a parigi e uno dei due è un mio ottimo amico. più o meno è uscito: "... vorrei organizzare qualcosa anche da parigi verso giù ma non lo voglio fare ne con meridiana che ormai è morta, con contratti fuori dal mondo, ne con eurofly che è il più grande bidone che ho preso..."

...virgoletto anche io perchè ieri sera durante una passeggiata in quel di Porto Cervo ho incontrato il filippino che lavora a casa dei una famiglia di francesi (in realtà non lo sono ma è come se lo fossero) e che incontro spesso in APT..ha sentito qualcuno parlare al telefono e il discorso più o meno è: ".....grazie a Meridiana ho fatto soldi a palate.....ma adesso è giunto il momento che qualcuno mi aiuti..lo Stato italiano aiuta tutti, cani e porci, perchè non dovrebbe aiutare anche me in un periodo di profonda crisi?..."

@chiello:

come vedi se consideriamo il dato relativo alla quotazione dell'aereo in vendita attualmente e consideriamo una variabile del tasso di cambio Euro/Dollaro di un anno fa che era circa pari a 1.30 direi che la cifra da me indicata non è poi cosi lontana dalla realtà: € 3.800.000*1.30=$4.900.000

@Chiello
i dati che ti ho scritto sopra(75.000 e 4,5milioni) è la richiesta che mi ha fatto ieri il lessor per l'acquisto/leasing della specifica macchina che hai postato all'inizio(EI etc).Te lo dico perchè ieri mi sono preso la briga di chiamare il numero di telefono relativo a quell'inserzione.
Ciao

Bhè se io chiamo il lessor mi immagino che lui spari alto....e ci sia un minimo di trattativa :);)

Diciamo che se alla prima telefonata il Mr. Lessor mi dice:
- $ 75.000 al mese (48.000€/mese)
- $ 4.500.000 chiavi in mano :cool: ( 2.800.000 €)

dopo una trattativa più o meno da bazar il prezzo che ottengo dal lessor è FACILMENTE inferiore ;) .

A dirti il vero sono cifre che avevo già sentitto in giro(dentro IG).Comunque concordo che il prezzo va trattato sempre e quindi si dovrebbe riuscire a spuntare un prezzo più basso.Non ho neanche provato a trattare con il lessor perchè non volevo fargli perdere del tempo per niente.
Ciao

A dirti il vero sono cifre che avevo già sentitto in giro(dentro IG).Comunque concordo che il prezzo va trattato sempre e quindi si dovrebbe riuscire a spuntare un prezzo più basso.Non ho neanche provato a trattare con il lessor perchè non volevo fargli perdere del tempo per niente.
Ciao

Io son quasi certo che con 2.000.000 € pagati bene e subito EI-CIW te lo puoi comperare :). Non vorrei essere nei panni del lessor che se lo tiene parcheggiato sui piazzali in attesa di una svalutazione più corposa a causa dell'immissione sul mercato di "n" esemplari americani ;) .
Siccome EI-CIW è un esemplare del 1989 vicino alle due decadi, pressuppongo che i suoi fratellini in flotta IG che stanno correndo per un 1/4 di secolo di vita abbiano una appetibilità ed un valore sul mercato di gran lunga inferiore.

Nononostante un facile prodotto aritmetico di 12 x 2.000.000* = 24.000.000 € non siamo riusciti a capire se a bilancio IG c'è scritto veramente un valore in linea con quel numero. Peccato siamo già ad un discreto numero di posts :morto:

*a manica larga con doppia dose di generosità

@Chiello
Ho avuto modo di trattare affari in vari settori ma mai,rispetto ad un'offerta iniziale,arrivi a pagarne meno della metà del valore commerciale(a meno che chi vende sia con l'acqua alla gola e chi compra lo sappia).
Ciao

Mah...accabadda...stall...stranamente parla sempre con il cacio in bocca e scompare, non risponde mai direttamente e parla sempre per aforismi.... sinceramente per me e' piu' affidabile maria de filippo :D

Un aforisma o aforismo (dal greco aphorismós, definizione) è una breve frase che condensa - similmente alle antiche locuzioni latine - un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale.

quello che scrivo io è assai, ma assai, diverso dall'aforisma! poichè non capisci (capita nella vita di non arrivarci) te lo dico chiaramente: uno era il principe e l'altro era il presidente di un vettore aereo con la mamma che di nome fa suni... tra famiglie ricche si frequentano! sicuramente il principe non perde tempo a parlare con una scoreggia come il sottoscritto ma con qualcuno parla (anche al cellulare)

chiaro ora????

Un aforisma o aforismo (dal greco aphorismós, definizione) è una breve frase che condensa - similmente alle antiche locuzioni latine - un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale.

quello che scrivo io è assai, ma assai, diverso dall'aforisma! poichè non capisci (capita nella vita di non arrivarci) te lo dico chiaramente: uno era il principe e l'altro era il presidente di un vettore aereo con la mamma che di nome fa suni... tra famiglie ricche si frequentano! sicuramente il principe non perde tempo a parlare con una scoreggia come il sottoscritto ma con qualcuno parla (anche al cellulare)

chiaro ora????

va la te la dico tutta... lo aveva chiamato perchè voleva farsi prestare gli aerei (i 767). anzi ti dirò di più: gli aveva chiesto di trovargli aerei di lungo senza passare ne da merdiana ne da eurofly! vuole farsi aiutare come dice un tuo amico? certo: vuole rifilare il bidone meridiana a qualcuno perchè non ne può più e poichè il fallimento non è contemplato nella sua mente (sarebbe un disonore) deve trovare una strada e rapidamente per rifilare la società a qualcuno... al punto che la cisl vorrebbe fare un bel pacchetto con alitalia e air one... ma corradino passera e tremonti "in bon ma minga cujon"

Ultima modifica:
poichè non capisci (capita nella vita di non arrivarci) te lo dico chiaramente: uno era il principe e l'altro era il presidente di un vettore aereo con la mamma che di nome fa suni... tra famiglie ricche si frequentano! sicuramente il principe non perde tempo a parlare con una scoreggia come il sottoscritto ma con qualcuno parla (anche al cellulare)

chiaro ora????[/quote]

E io ti dico...ma dai???????????????????????
Io ti dico anche che purtroppo non tutti sono intelligenti come te sigh sob...

Stamme bene concorde....

ma proprio perchè sono di lune buone... alla domanda "...ma in meridiana cosa ne pensano?" risposta di sua altezza "... non m'interessa, li starò ad ascoltare quando ci metteranno soldi delle loro tasche..."

apperò!

@Chiello
Ho avuto modo di trattare affari in vari settori ma mai,rispetto ad un'offerta iniziale,arrivi a pagarne meno della metà del valore commerciale(a meno che chi vende sia con l'acqua alla gola e chi compra lo sappia).
Ciao

Io non ho chiesto uno sconto del 50% anche se come per il vestiario tra poco inizierà per quelle macchine con due motori in coda la stagione dei saldi ;)

Lo sconto richiesto è di: 1 - (2.000.000 / 2.800.000) = 1 - 0,72 = 0,28 => 28%

Ad uno sconto del 28% si può arrivare in questo momento di "attenzione" internazionale senza grandi problemi. 2.000.000€ son sempre oltre 3.100.000$ ....mica noccioline per una macchina di un tempo che fu.....

ma proprio perchè sono di lune buone... alla domanda "...ma in meridiana cosa ne pensano?" risposta di sua altezza "... non m'interessa, li starò ad ascoltare quando ci metteranno soldi delle loro tasche..."

apperò!

Peggio per lui.....:D Non adremo certo ad Aiglemont dal suo maggiordomo Boutbien a farci annunciare

E comunque S.A. non ha mai messo soldi in IG,a parte quando fu fondata Alisarda.
E @ Concorde i riporti dei riporti dei riporti di una telefonata al cellulare sai cosa vogliono dire?NIENTE

Anzi, è IG che ha dato parecchi soldi al principe. Oltre agli utili, Meridiana Spagna, Cerasarda, I cantieri navali.......Michele Tardi :D

@chiello
il lessor mi ha chiesto 4,5 e non 2.In alternativa mettiti i prezzi che più ti piacciono e fatti i conti come ti pare ma non iniziare un post dove chiedi quanto costano:tanto ti rispondi da solo.

@chiello
il lessor mi ha chiesto 4,5 e non 2.In alternativa mettiti i prezzi che più ti piacciono e fatti i conti come ti pare ma non iniziare un post dove chiedi quanto costano:tanto ti rispondi da solo.

Te hai scritto che il lessor ti ha chiesto 4.5 mln di $ che al cambio attuale sono 2.8mln di € (semplice operazione di cambio valute). Io ho detto che con 2.0mln di € si porta via.

Non ho mai parlato di sconti del 60%, ma di uno sconto da 2.8mln€ a 2.0mln€ che in sostanza sono 0.8mln€ che in percentuale è uno sconto abbondantemente inferiore al 30%.

E comunque S.A. non ha mai messo soldi in IG,a parte quando fu fondata Alisarda.
E @ Concorde i riporti dei riporti dei riporti di una telefonata al cellulare sai cosa vogliono dire?NIENTE

qui non sono i riporti dei riporti dei riporti... qui si è trattato di un incontro a parigi avuto da un amico, per inciso a quell'incontro avrei dovuto esserci anch'io ma per diverse ragioni non ci sono andato, con un suo amico che di nome fa aga khan! così com'ero presente nell'ufficio di questa persona quando la sua segretaria chiamò in stanza e disse "dottor xx c'è in linea da parigi SA il principe aga khan"...

comunque di meridiana m'importa na sega, l'ho scritto solo per puntualizzazioni... detto ciò torno a non scrivere più nulla. come ho detto al mio amico Boeing747 e AZ1774 a cena "lasciate perdere è tempo perso; oltretutto è meno divertente di alitalia"