Bilancio IG, due conti che non mi tornano...

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
Nel bilancio 2007 di IG viene svalutato di € 9.500.000* il valore della flotta.

IG ha 9 aerei (tipo MD-80) di proprietà** con età media attorno a 20 anni (ci sono esemplari del 1984 ed esemplari del 1992).
La svalutazione media ad aeromobile è di:

€ 9.500.000 / 9 = ca. € 1.055.000

Ipotizzando un valore reale (il più probabile prezzo di mercato) di un MD80 con 20 anni di anzianità prossimo a 4.000.000-5.000.000$ (diciamo mediamente ca. 3.000.000€) nel solo esercizio aziendale 2007 è stato svalutato di ca 1/3 del reale valore sul mercato la voce MD80 nello stato patrimoniale del bilancio.

Svalutazione (%) = 1.055.000 / 3.000.000 = 0,352 => 35,2 %

Non mi intendo di mercato dell'usato nel mondo del trasporto aereo ma una svalutazione di oltre 1.000.000 € ad aereo nel corso di un solo esercizio contabile mi sembra davvero tanto.

- Qualcuno conosce il valore residuo a stato patrimoniale della flotta IG di proprietà?
- Tale valore è in linea con il più probabile prezzo di mercato oppure non corrisponde?

Solo un dubbio.....a volte i numeri passano inosservati, ma questi mi hanno colpito.

I ricavi totali di Meridiana S.p.a. sono aumentati da Euro 418,7 milioni a Euro 430,9 milioni, con un incremento del 2,9%, mentre il risultato operativo è diminuito da Euro 16,93 milioni a Euro 13,9 milioni, scontando una svalutazione straordinaria della flotta per Euro 9,5 milioni.

** fonte sito IG www.meridiana.it/it/chisiamo/Flotta.aspx
Meridiana dispone di una flotta di 24 aerei di cui 9 di proprietà, 13 in noleggio e 2 in wet lease. Compongono la flotta 18 McDonnell Douglas MD-82 e 4 modernissimi Airbus A 319-112 e 2 ATR 42.

Ultima modifica:
i conti non "quadrano" perchè non sono solo 9 gli aerei di proprietà, sicuramente non hanno aggiornato la pagina del sito relativa alla flotta......."dovrebbero" essere 12:

€ 9.500.000 / 12 = ca. € 792.000

il costo di un aereomobile usato (gli 80 IG hanno un età media di 18 anni) varia comunque non solo in base all'anzianità anagrafica dello stesso, ma soprattutto in base alle ore di volo e alla motorizzazione e quindi "diario dei check motori" (mi dicono ha molta rilevanza in una quotazione), configurazione interna; insomma un valore preciso non lo si può determinare; a seguito degli ultimi arrivi si potrebbe ipotizzare intorno ai 3.800.000$....

Dubito comunque che qualcuno risponderà ai quesiti posti....informazioni troppo riservate?!

Ultima modifica:
i conti non quadrano perchè non solo solo 9 gli aerei di proprietà, sicuramente non hanno aggiornato la pagina del sito relativa alla flotta.......dovrebbero essere 12:

€ 9.500.000 / 12 = ca. € 792.000

il costo di un aereomobile usato (gli 80 IG hanno un età media di 18 anni) varia comunque non solo in base all'anzianità anagrafica dello stesso, ma soprattutto in base alle ore di volo e alla motorizzazione e quindi "diario dei check motori" (mi dicono ha molta rilevanza in una quotazione), configurazione interna; insomma un valore preciso non lo si può determinare; a seguito degli ultimi arrivi si potrebbe ipotizzare intorno ai 3.800.000$....

Dubito comunque che qualcuno risponderà ai quesiti posti....informazioni troppo riservate?!

E' abbastanza chiaro che il Valore di Mercato di un aeromobile non è funzione solo dell'età anagrafica ma ci sono una serie di altri parametri di eguale importanza. Nonostante tutto io avevo calcolato che il valore di medio che un MD-80 prossimo alle due decadi potesse avere sulla base di:

$ 4.500.000, cambiati molto "generosamente", un valore di € 3.000.000

Se mi dici che siamo verosimilmente sui $ 3.800.000 che al cambio ufficiale fanno ca. 2.500.000€ la svalutazione sul reale VdM per ogni aeromobile sulla base di un numero di 12 unità di proprietà in flotta viene:

Svalutazione (% su VdM) = 792.000 / 2.500.000 = 0,3168 => 31,68%

La percentuale ottenuta non si discosta molto da quella precedentemente calcolata nel primo post.

In una azienda quotata in borsa questi numeri sono più o meno ritrovabili e attendibili e si ritrovano periodicamente nei documenti per gli investitori (bilanci, semestrali e trimestrali) che confidiamo essere certificati dalle società di revisione.
Per quanto riguarda Meridiana non abbiamo uno stralcio di numero che ci racconti anche sommariamente che numeri siano scritti a bilancio....il che mi lascia perplesso specialmente in momenti di criticità oggettiva del mercato del trasporto aereo.

Ultima modifica da un moderatore:
In una azienda quotata in borsa questi numeri sono più o meno ritrovabili e attendibili e si ritrovano periodicamente nei documenti per gli investitori (bilanci, semestrali e trimestrali) che confidiamo essere certificati dalle società di revisione.
Per quanto riguarda Meridiana non abbiamo uno stralcio di numero che ci racconti anche sommariamente che numeri siano scritti a bilancio....il che mi lascia perplesso specialmente in momenti di criticità oggettiva del mercato del trasporto aereo.

Perplesso? Speriamo che qualcuno posti questi numeri, personalmente non sono tra gli investitori che riceve a casa il bilancio...

P.S.:.....comuqnue ho sbagliato postando la valuta...si parla di Euro non di Dollari 3.800.000 Euro.......

Non sono tanto gli anni della macchina ma lo stato in cui si trovano i motori a fare la differenza, quando infatti si superano i 15 anni di anzianità il valore è concentato li, l'airframe e le altre major parts non faranno grossa differenza.

Considerate che a stretto giro, quando AA metterà a terra i suoi, il valore crollerà drasticamente; nel coplesso le macchine di IG con 217C fresh shop visit potrebbero stare sui $ 2.5 mln e pocco sotto i $ 2 per middle life.

Tempo addietro attraverso una leasing company proponemmo un'operazione di SLB proprio ad IG su queste macchine ma non andò a buon fine in quanto il valore stimato risultava ai loro occhi troppo basso, ma se non si hanno problemi economici il valore che gli end user hanno in testa difficilmente trova riscontro con il reale valore di mercato.

Saluti

:)

Tempo addietro attraverso una leasing company proponemmo un'operazione di SLB proprio ad IG su queste macchine ma non andò a buon fine in quanto il valore stimato risultava ai loro occhi troppo basso, ma se non si hanno problemi economici il valore che gli end user hanno in testa difficilmente trova riscontro con il reale valore di mercato.

caspita! che notiziona....questa mi è nuova.....tempo fà quanto? Chissà se già si pensava all'Africa........forse in quel caso il valore che l'end user attribuisce viene rivisto.........

ma che belle "notizie" che saltano fuori...... :)

Non sono tanto gli anni della macchina ma lo stato in cui si trovano i motori a fare la differenza, quando infatti si superano i 15 anni di anzianità il valore è concentato li, l'airframe e le altre major parts non faranno grossa differenza.

Considerate che a stretto giro, quando AA metterà a terra i suoi, il valore crollerà drasticamente; nel coplesso le macchine di IG con 217C fresh shop visit potrebbero stare sui $ 2.5 mln e pocco sotto i $ 2 per middle life.

Saluti

:)

Per prima cosa benvenuto su aviazionecivile.it .
Mi sembri un addetto ai lavori e ottimo post per iniziare un'avventura su questo forum;)

Rientrando in tema:
- Il valore attuale di mercato di un aeromobile (medio) di tipologia MD-80 in flotta a Meridiana lo possiamo considerare per assodato in un valore NECESSARIAMENTE minore di € 2.500.000 (ca. 3.800.000$).
- L'utente Soromox parla di € 3.800.000 cioè $ 6.000.000 che per il mio modesto know-how in prezzi di aerei mi sembra tantino, confermi?

L'utente Soromox parla di € 3.800.000 cioè $ 6.000.000 che per il mio modesto know-how in prezzi di aerei mi sembra tantino, confermi?

Si amico specifica anche che l'utente Soromax non ha partecipato a nessuna trattativa personalmente, ha però parlato con persone che hanno testato la macchina che ha fatto il suo primo volo nel 1992 e che l'operazione è stata fatta un anno fa, infatti ho parlato di "ultimi arrivi"....giusto per la precisione....

Si amico specifica anche che l'utente Soromax non ha partecipato a nessuna trattativa personalmente, ha però parlato con persone che hanno testato la macchina che ha fatto il suo primo volo nel 1992 e che l'operazione è stata fatta un anno fa, infatti ho parlato di "ultimi arrivi"....giusto per la precisione....

Lo scopo del 3ad era quello di far notare che a bilancio 2007 è stata data un'accettata al valore della flotta nello stato patrimoniale, operazione apprezzabile se ha il fine di rendere più credibile lo stesso.

Scopo secondario, in quanto i dati resteranno al 99% tabù è sapere il numero associato alla voce "valore della flotta" nello stato patrimoniale di IG e sapere se tale valore è corrispondente al VdM della stessa oppure.....

Fatti quotare EI-CIW (è uno dei vostri in leasing, giusto?) :)
Pare che sia disponibile da novembre 2008.....magari vi fanno un pò di sconto :D perchè lo usate già.

Non ci dovrebbero essere problemi per la lingua in caso doveste contattare chi lo vende:
www.planemart.com/FAA/Listing.asp?userid=535&listid=545

@soromax
parli di quella ciofeca di November-Romeo?

l'ultimo grande arrivo......:p

ma hai visto che ha scritto l'utente D4niele:

che si pensasse all'Africa già da allora? eccome se il valore che gli potrebbe attribuire l'end user troverebbe riscontro in quel mercato.....rimane da capire a che periodo si riferisce ciò....

Saluti!

A fine Maggio Akfed ha acquistato Air Rwanda Express(a cui saranno girati degli MD 87)mentre a fine Agosto/Settembre dovrebbe partire la compagnia in Mozambico(sempre MD 87)e a seguire la compagnia in Costa D'Avorio.Sempre Akfed stà valutando l'acquisizione di Air Tanzania.Diciamo che S.A. saprebbe benissimo dove girare il parco macchine IG(tenuto presente che come manutenzione sono estremamente efficienti).Sicuramente verrebbero riconfigurate dagli attuali carri bestiame(la concorrenza in Europa impone questo) a macchine splendide(come gli MD 87 inviati in Africa).

Fra l'altro, le macchine destinate all'africa, sono state prese da una società (mannaggia ma non ricordo il nome!) al cui vertice chi c'è??? Ma Gianni Rossi of course.......

@SoroMax: certo che ci pensavano da tempo....... :D

Il 3ad è divagato in "parco macchine" ma lo scopo principale era quello di riuscire a capire il valore in € che sta dietro la voce "valore della flotta" nello stato patrimoniale IG.
Il mio dubbio nasce dal fatto che si è svalutato nel corso di un SOLO esercizio contabile il valore di SOLI 12 aeromobili in € 9.500.000 che non sono noccioline.
Se tali macchine verranno ri-girate (sinceramente non ne capisco la logica, se c'è) a prezzi fuori mercato a società africane del gruppo non era nelle finalità del 3ad.

La "poca" (meglio dire, quasi nulla) trasparenza nel divulgare i dati dello stato patrimoniale in un momento di non certo splendore del trasporto aereo non è certamente un valore aggiunto che da esterno attribuisco a Meridiana.
Ben vengano le società quotate in borsa con bilanci almeno osservabili.

Mi è sembrato di capire (leggendo le quotazioni su siti specializzati, e ascoltando più voci in questo 3ad e in quello sulle vendite degli MD80 AZ) che il più probabile valore di mercato delle 12 macchine IG possa essere al max (stando molto generoso) sui 40.000.000$ (ca. 25.000.000 €) e che tale valore verrebbe DRASTICAMENTE ribassato qualora le americane DL e AA mettessero sul mercato dell'usato l'alto numero di MD80 in flotta.

Tu non consideri che in realtà, i soldi "africani" non li mette il principe, ma arrivano attraverso dei complicati giri direttamente da organismi l(legati ad ONu et similia) che si occupano di "sviluppare l'economia africana".

Pertanto, poichè tutto il mondo è paese, i prezzi son quelli che vogliono.

Tu non consideri che in realtà, i soldi "africani" non li mette il principe, ma arrivano attraverso dei complicati giri direttamente da organismi l(legati ad ONu et similia) che si occupano di "sviluppare l'economia africana".

Pertanto, poichè tutto il mondo è paese, i prezzi son quelli che vogliono.

E poi c'era la marmotta che confezionava la "cioccolata".......se poi il "core business" si sposta verso attività di cooperazione internazionale e misteriosi intrighi in paesi africani allora io non so nulla.
Ma mica c'è scritto nella mission Meridiana che volano per hobby e fanno guadagni in relazione a trasferimenti ONU e cooperazione internazionale.

Bhè se a bilancio IG (una società di Olbia) finiscono fittizie vendite di aeromobili a prezzi fuori mercato dalla stessa società a newco africane dove finiscono denari dell'ONU.....io non so nulla ma allora ho ragione di vedere che un minimo di trasparenza non farebbe male.

@Chiello
i dati che ti ho scritto sopra(75.000 e 4,5milioni) è la richiesta che mi ha fatto ieri il lessor per l'acquisto/leasing della specifica macchina che hai postato all'inizio(EI etc).Te lo dico perchè ieri mi sono preso la briga di chiamare il numero di telefono relativo a quell'inserzione.
Ciao