*** BILANCIO ALITALIA - SAI 2015 ***

Qua si sta dicendo che le responsabilità morali sono una cosa, mentre ad essere legalmente perseguibili sono solo il dolo (art. 216 c.p.) o la colpa grave (art. 217 c.p.).

Certo, concordo. Il mio discorso e' piu' o meno in modo velato nel rimarcare che con Alitalia si sono chiusi troppi occhi, come con tutti i "poteri forti" e alla fine si e' allargato il buco e fatto piu' danno. A mio parere bisognava avere prima l'onesta' e di conseguenza il coraggio di farla fallire come qualsiasi altra SPA gestita e amministrata in quel modo, con relative responsabilita' dei vertici, e poi ricostituire ex- novo il tutto. Certamente ne avrebbe guadagnato anche in credibilita' verso gli utenti che fino a prova contraria sono il vero patrimonio di una Compagnia aerea.

Quello che TW cercava di fare capire (con scarsi risultati, ahimè) è che, paradossalmente, un LF al 100% non è in grado da solo di assicurarti il segno + nel bilancio.

Se poi sono tutte Light Fares (con bagaglio a pagamento)...

Strano non vedere su questo thread i commenti dei soliti onanisti seriali che ci puntualmente ci sfiniscono di parole sui load factor stratosferici sulla Santiago, sul perché non avere MEX daily, e sul perché non ordinare 100 e più widebodies, di aerei che partono con gente aggrappata alle ali sulle rotte brasiliane, della spina nel fianco che è AZ per AF-KLM e similari...

Eh, già, che brutta roba la realtà vero?

E non è finita, preparatevi al bilancio del 2016 perché ci sarà veramente da ridere.

Io temo il peggio con il cambio delle divise.
Secondo me ci sarà un botto che verrà ricordato a lungo.
Si, concordo, ne vedremo delle belle.

Sicuramente qui c'è qualcuno più preparato di me in materia...

Ill patrimonio netto parla chiaro, e il verbale di approvazione bilancio evidenzia la scelta (unica possibile) che è stata fatta...prendere tempo!

La perdita è stata rinviata a nuovo...come possibile a norma di legge!...ma il totale del patrimonio netto è inferiore al capitale sociale!
Quindi, senza entrare in dettaglio, sarà impossibile nel 2016 poter accumulare un'altra perdita di bilancio senza intervenire con una ricapitalizzazione!

Con una ricapitalizzazione tapperebbero la falla...ma il problema resta...Alitalia è una società privata che dovrebbe, se non generare utili come auspicato in ogni attività d'impresa, quantomeno non generare perdite tali da annacquare il patrimonio netto!

Quindi se, come è ragionevole pensare, ad AUH non hanno voglia di buttare soldi...penso che il 2016 sarà un anno cruciale per il destino di Alitalia!

Accumulare anche solo 200 milioni di perdita nel 2016 obbligherebbe i soci ad intervenire con una ricapitalizzazione!

Analisi personale e suscettibile di errore...scusate se ho dimenticato di considerare qualcosa!

l'incompetenza non e' reato se non produce perdite economiche. In una Societa' per Azioni questo si chiama bancarotta. Le perdite di Alitalia sono continuamente sanate dai cittadini, anche ora.... Va bene cosi'? Complimenti!

mi chiedo se tu abbia una minima idea della differenza esistente fra fallimento e bancarotta.

Evidentemente non mi son spiegato in cio' che ho scritto o non e' chiaro: io contesto il fatto che x Alitalia non si e' usato lo stesso metro di giudizio per quanto riguarda la conduzione e la gestione operativa di una Societa' per Azioni che come ben sai non e' come condurre un ditta individuale. Come mai nessuno e' intervenuto, a cominciare dal collegio sindacale fino a chi certifica i bilanci nel rilevare una conduzione quantomeno fallace in tutto dal punto di vista economico che generava perdite e buchi in continuazione? Cosa ci sta a fare un collegio sindacale in una Spa?...a prendere solo l'onorario x la prestazione professionale? Sono responsabili anche loro penalmente in caso di conduzione negligente (per usare un eufemismo) di una Spa, qualora si riscontri certamente dolo. Ma almeno l'indagine su queste conduzioni deleterie per tanti anni perché non e' mai stata fatta? Qualunque altra Spa sarebbe stata oggetto di segnalazione con una gestione simile! Tuto qui. Poi se sono tutti onesti e non vi sono colpe dei vertici, Evviva! Tanto ci sono i cittadini che pagano...

E' sbagliato dire che anche la gestione araba ( che poi è prevalentemente anglosassone) non si è dimostrata all'altezza ? Una cosa è far crescere una compagnia ad Abu Dhabi e una cosa è farlo in Europa...

Evidentemente non mi son spiegato in cio' che ho scritto o non e' chiaro: io contesto il fatto che x Alitalia non si e' usato lo stesso metro di giudizio per quanto riguarda la conduzione e la gestione operativa di una Societa' per Azioni che come ben sai non e' come condurre un ditta individuale. Come mai nessuno e' intervenuto, a cominciare dal collegio sindacale fino a chi certifica i bilanci nel rilevare una conduzione quantomeno fallace in tutto dal punto di vista economico che generava perdite e buchi in continuazione? Cosa ci sta a fare un collegio sindacale in una Spa?...a prendere solo l'onorario x la prestazione professionale? Sono responsabili anche loro penalmente in caso di conduzione negligente (per usare un eufemismo) di una Spa, qualora si riscontri certamente dolo. Ma almeno l'indagine su queste conduzioni deleterie per tanti anni perché non e' mai stata fatta? Qualunque altra Spa sarebbe stata oggetto di segnalazione con una gestione simile! Tuto qui. Poi se sono tutti onesti e non vi sono colpe dei vertici, Evviva! Tanto ci sono i cittadini che pagano...

Ma is 2015 è stato il primo esercizio operativo di Alitalia SAI Spa...quindi se il collegio sindacale non ha ritenuto dannosa e pericolosa nessuna operazione posta in essere dagli amministratori perché doveva intervenire?...compito del collegio è controllare non proporre azioni amministrative alternative!...se la gestione societaria va male e genera perdite non per questo il collegio deve immediatamente censurare l'operato degli amministratori.
Ciò detto, è ovvio che il collegio nel 2016 starà monitorando l'andamento gestionale per evidenziare il rischio di annacquamento del capitale in caso di formazione di perdite nel corso dell'esercizio non recuperabili con ricavi di gestione operativa.
Poi possono accumulare tutte le perdite che vogliono se alla fine i soci italiani ricapitalizzano il 51% e da AUH arriva il 49% della ricapitalizzazione!
in tutto ciò...dove sono i soldi degli italiani?
scusa ma non lo riesco a capire...ma sicuramente so io in difetto di comprensione!