Per quanto riguarda alitalia ero a conoscenza di un apposito software che si occupa di gestire, via via che avanzano le procedure di check-in, lo sblocco/blocco delle file a bordo in relazione ai prenotati e ai presentati al check-in.
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Per quanto riguarda alitalia ero a conoscenza di un apposito software che si occupa di gestire, via via che avanzano le procedure di check-in, lo sblocco/blocco delle file a bordo in relazione ai prenotati e ai presentati al check-in.
Non so se sia o meno fatto a mano il bilanciamento, so che l'output è real time sui terminali ARCO.
Sinceramente penso che una cosa così matematica e discreta sia realizzata tramite un software e non tramite una persona che fa le 4 operazioni a mano.
Citazione:Messaggio inserito da billypaul
Visto che ci siamo, chiedo agli esperti del settore, secondo voi quali sono i DCS migliori sul mercato e più funzionali?
Io reputo buoni ARCO, Sabre e BAPS
Spiegami che aereo era..farei carte false per vederlo..e porterei anche un granangolo per fotografarlo..Io sono rimasto al DC3 che portava max 35-40 persone piu' qualche pecora..[:301][:301][:301]Citazione:Messaggio inserito da I-DILA
[.
Una volta con 717 passeggeri ripartiti una fila sì e una no. Un caso?
Citazione:Messaggio inserito da davis
Io mi domando..Invece di fare tanti giri di parole..perche' non si dice al passeggereo ..Guarda che se non ti sposti..quando decolliamo il peso della coda fa impennare l'aereo e quindi toccando per terra si spacca si incendia e muoriamo tutti..anzi muori tu per che' sei disobbediente.e se per caso riusciamo a decollare ( sempre se tu non ti sposti dove dico io ) l'aereo dopo pochi metri butta giu' il muso sbilanciato e si infila per terra..I piloti si salvano perche' sono addestrati e tu muori perche' sei disobbediente.......
Io deduco che 717 è riferito al modello di aereo (Boeing 717), non al numero di passeggeriCitazione:Messaggio inserito da davis
Spiegami che aereo era..farei carte false per vederlo..e porterei anche un granangolo per fotografarlo..Io sono rimasto al DC3 che portava max 35-40 persone piu' qualche pecora..[:301][:301][:301]Citazione:Messaggio inserito da I-DILA
Una volta con 717 passeggeri ripartiti una fila sì e una no. Un caso?
Citazione:Messaggio inserito da gjangj
Non "dovrebbe" mai succedere di dover far spostare i passeggeri a bordo, ma lavorare preventivamente sul volo bloccando i posti necessari quando questo è consentito perché, per esempio, Air France lo vieta categoricamente e da la sola possibilità di gestire il bilanciamento con il carico, o eventualmente imbarcando zavorra, ma vuole che i passeggeri possano accomodarsi dove preferiscono(se non è cambiato qualcosa, visto che a Malpensa e Linate ora è un Vettore gestito da altro handler).
Va però specificato che il lavoro preventivo di blocco posti su aeromobili dove questo è praticamente indispensabile per quei vettori che preferiscono non imbarcare zavorra, è diventato da tempo di difficilissima gestione, in quanto gli stessi vettori vogliono che le file "critiche" rimangano completamente a disposizione dei frequent flyers... Giusto, certo, però deciditi: o mi fai bloccare le file, o imbarchi zavorra, o se non vuoi né l'una, né l'altra cosa, sempre più spesso gli assistenti di volo si troveranno nell'incresciosa situazione di dover far spostare i passeggeri a bordo perché il volo sarà sbilanciato.
Gli aeromobili che tendono a "sedersi" avranno sempre una stiva anteriore. Gli aeromobili che tendono a "picchiare" ne avranno sempre una posteriore. Anche con la cabina piena e poco carico inerte, con qualunque aeromobile,la zavorra è in ogni caso una soluzione certa, ma costa e sporca le stive.
Quando non ci sono alternative (cioè la cabina passeggeri è piena), la maggior parte degli aeromobili critici si bilancia da sola, per gli altri te la cavi con il carico perché, GENERALMENTE, tanti pax = tanti bagagli da gestire. Dico generalmente -e lo ripeto- perché esistono tratte dove hai 180 passeggeri, 15 bagagli, né merce, né posta...
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi
Io deduco che 717 è riferito al modello di aereo (Boeing 717), non al numero di passeggeriCitazione:Messaggio inserito da davis
Una volta con 717 passeggeri ripartiti una fila sì e una no. Un caso?![]()
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA
Vediamo se riesco a dire una fesseria: mi verrebbe da pensare che gli aerei che soffrono di piu' il problema del bilanciamento sono quelli con uno o piu' motori nella parte posteriore, es. MD80, CR9, MD11
Ci sono riuscito ?![]()
Citazione:Messaggio inserito da davis
Io mi domando..Invece di fare tanti giri di parole..perche' non si dice al passeggereo ..Guarda che se non ti sposti..quando decolliamo il peso della coda fa impennare l'aereo e quindi toccando per terra si spacca si incendia e muoriamo tutti..anzi muori tu per che' sei disobbediente.e se per caso riusciamo a decollare ( sempre se tu non ti sposti dove dico io ) l'aereo dopo pochi metri butta giu' il muso sbilanciato e si infila per terra..I piloti si salvano perche' sono addestrati e tu muori perche' sei disobbediente.......Mi chiedo se queste ARGOMENTAZIONI siano piu' produttive.....non dimentichiamo che il passeggero e sempre con il culo stretto quando sale sull'aereo..e quindi ha una sudditanza psicologica..Scherzo ovviamente ( ma non troppo )...Quando portavo in volo i miei amici..il mio problema era metterli a loro agio e sollevarli da un senso di ( paura parossistica [ubbidienziale]ma che cacchio di parola e'??? )..cioe' se avessi chiesto di firmarmi un assegno in bianco in quel momento , lo avrebbero sicuramente fatto..Come e' diverso sugli aerei li Linea...
Citazione:Messaggio inserito da billypaul
[...]
Ho notato però che il DCS Air France è rigorosamente in francese!! (e te pareva...)