biglietti con restrizioni

miketv1981

Utente Registrato
12 Settembre 2007
58
0
0
Veneto
E' noto che generalmente quanto meno costoso è un biglietto quanto più restrizioni esso avrà.

Dato un biglietto NON REFUNDABLE + NO CHANGES PERMITTED quanto resta di discrezionalità alla biglietteria se io volessi effettuare un cambiamento al mio biglietto (anche pagando si intende)?

Ho sentito diverse volte di persone il cui biglietto non permetteva cambiamenti ma facendo un'opera di convincimento più o meno pesante all'addetto/a di turno hanno ottenuto i cambiamenti desiderati.

Quindi la domanda è: quanto sta alla bontà e discrezionalità dell'addetto/a alla biglietteria e quanto effettivamente a impedimenti tecnici reali?

Grazie in anticipo per le risposte che... mi saranno molto utili... [:301]

Una volta mi hanno cambiato un biglietto che in teoria non permetteva nessun tipo di modifica, ma la tipa della biglietteria mi ha fatto un piacere e l'ha modificato lo stesso...quindi secondo me non è impossibile...

Da ex supervisore di biglietteria, ti dico che impedimenti tecnici non ce ne sono. Personalmente nel 90% dei casi applicavo la regola tariffaria (sono soldi che la compagnia incassa). Poi vi era un 5% di casi "umanitari", ricoveri, funerali etc per cui sta a te decidere e cercare di capire se ti racconta una balla o meno. Infine con l'avvento di internet c'è stata un aumento esponenziale dei..."credevo di aver prenotato questo giorno invece..."e anche lì solo l'esperienza ti salva e ti fa decidere.Cmq non ho mai ceduto a continue insistenze dei pax anche perchè in certi casi (voli in over) non puoi rischiare di fare rimanere altra gente a terra.

Consentirei modifiche ad un titolo di trasporto non modificabile solo se in presenza di una situazione che, sulla base dell'esperienza, verosimilmente, imponesse una sorta di 'risarcimento' al cliente (laddove non già dovuto) o, comunque, in casi di 'involontarierà' conclamata ma non legata ad un problema della Compagnia (quindi, appunto, dovuta).
A titolo esemplificativo:
.necessità di modificare il volo di ritorno prenotato come conseguenza dello smarrimento temporaneo di un bagaglio in arrivo
.o come conseguenza di un grave ritardo in arrivo
.o quando sembra probabile un errore, di qualsiasi tipo, imputabile alla Compagnia
.o nel caso di una verosimile situazione di emergenza personale (furto, lutto, incidente).
Fanno parte della valutazione anche:
.quanto 'costa' la modifica alla Compagnia
.quale é il reale 'lifetime value' di quel cliente.
Un cliente é un 'asset', anche se talvolta può essere sgradevole.

grazie delle risposte! era un po' quello che immaginavo :-)
spero quindi nella bonta' della persona alla biglietteria... dovro' essere convincente!!!

Si orientativamente l'addetto della biglietteria o il supervisore della compagnia, di fronte a problematiche reali, possono chiudere un occhio e concedere un cambio sulla prenotazione senza pagare penale o pagandone una parte. Sono soldi che la compagnia va a perdere, quindi devi avere fortuna e trovare qualcuno di mooolto disponibile.