Bianchi: ottimista su Alitalia

MXP98

Utente Registrato
Tra le varie agenzie che ho visionato, risulta che Bianchi è molto ottimista e che i tecnici stanno suggerendo uno spostamento su FCO poichè più strategico di MXP in quanto quest'ultimo risulterebbe in parole povere già nel raggio d'azione di FRA e quindi meno appetibile,in barba ai vari Formigoni-Moratti ed all'ormai frase fatta del 70% di biglietti venduti al Nord.

mah, che decidano in fretta sul da farsi che ormai sta diventando molto ridicola la cosa, vado non vado mi sposto non trasloco...

Se Az abbandona mxp almeno Malpensa subirà subito la mancanza dei 6/7 milioni pax in transito ma poi tra 18 mesi quando AZ finirà i soldi Malpensa si starà già ripigliando mentre a Fco sarà un disastro.
Insomma che Alitalia e i politici faccino le loro scelte strategiche e in fretta almeno poi ci si rimbocca le maniche :D

Poi leggi altre agenzie e lo stesso Bianchi dice:"nessuna scelta a favore di Fiumicino,abbiamo 2 aeroporti molto importanti e quindi bisogna capire come va distribuito il traffico.Con Veltroni e Marrazzo abbiamo avuto una veduta a tutto campo".
Insomma,prepariamoci il tubo di vaselina che è meglio !!!

Io non capisco questo di AZ. Riconoscono di non potere competere con i network carrier, ma continuano a volerli scimmiottare, ostinandosi a servire i 4 angoli del mondo con 4 rotte in croce, molte volte neanche daily. Questo non porta da nessuna parte e soprattutto tiene lontano i viaggiatori business, se la rotta non è giornaliera li perdi, nessuno sposta la data del viaggio di lavoro pper PVG per avere il volo diretto, se vicino c'è LH che ci vola tutte le ore.

Perché non fanno come Iberia, TAP o adesso anche SN, che si sono specializzati in una regione geografica e sono riconosciuti leader indiscussi in quest'area?

Su quale area potrebbe concentrarsi AZ? Questo è un po' difficile da dire, certo, se si fossero svegliati 10 anni fa prima dell'espansione IB il sudamerica avrebbe potuto essere una buona area, però forse anche lì qualche spazio c'è ancora. es: i voli per EZE caricano bene? i passeggeri vanno tutti a EZE o qualcuno prosegue? perché non fare un volo per altre città argentine? o in Venezuela, mica tutti quelli che salgono sull'aereo per CCS si fermano lì, perché non mettono un volo per altre città venezuelane?

Spazi ne rimangono anche in Africa, e su quelle destinazioni puoi mettere anche un 3x, se sei l'unica compagnia che ci va la gente in quel caso modifica i programmi per aspettare il volo.

Altra considerazione, bene o male tutte le compagnie volano verso le ex-colonie. E' vero che l'Italia non ha avuto quasi colonie, però a quanto mi risulta il volo per FCO - Addis Abeba è giornaliero (o quasi) e carica bene. Come caxxo è che ci vola solo ET?

Finchè si vola su JFK, NRT o altre destinazioni maggiori con frequenze ridicole ci si mette in concorrenza con compagnie che possono offrire molto di più, e non si è ricosciuti leader in niente.

Al limite che AZ si tenga NYC che fa prestigio, come fanno TAP ed SN, e poi si concentri su un area ben precisa ed ancora poco presidiata.

Piccola considerazione... Iberia è sempre stata la major europea n°1 per la Spagna e l'America Latina, sono da decenni specializzati in quell'area di mondo..., quindi penso proprio che AZ anche se si fosse svegliata 10 anni fa avrebbe comunque trovato il gigante spagnolo. Detto questo trovo che AZ comunque potrebbe ritagliarsi il suo angolo in Sud America puntando su destinazioni richieste come Lima e Quito, andando così a coprire CCS, EZE, GRU e le due precedenti. L'Africa è un mercato molto particolare, tolta la zona sub-sahariana e sahariana in cui AF ha diciamo un bel monopolio, ci si potrebbe concentrare sul resto (quello che sta facendo pian pianino Gentile) e allora Nairobi, Addis Abeba, Dar es Salaam, Antananarivo, Kinshasa, Bangui, Yaoundé, isomma rotte, come un noto forumista dice, di nicchia, che vendute in maniera ottimale frutterebbero parecchi soldoni perchè non sono le classiche, cosìddette mete turistiche.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Piccola considerazione... Iberia è sempre stata la major europea n°1 per la Spagna e l'America Latina, sono da decenni specializzati in quell'area di mondo..., quindi penso proprio che AZ anche se si fosse svegliata 10 anni fa avrebbe comunque trovato il gigante spagnolo. Detto questo trovo che AZ comunque potrebbe ritagliarsi il suo angolo in Sud America puntando su destinazioni richieste come Lima e Quito, andando così a coprire CCS, EZE, GRU e le due precedenti. L'Africa è un mercato molto particolare, tolta la zona sub-sahariana e sahariana in cui AF ha diciamo un bel monopolio, ci si potrebbe concentrare sul resto (quello che sta facendo pian pianino Gentile) e allora Nairobi, Addis Abeba, Dar es Salaam, Antananarivo, Kinshasa, Bangui, Yaoundé, isomma rotte, come un noto forumista dice, di nicchia, che vendute in maniera ottimale frutterebbero parecchi soldoni perchè non sono le classiche, cosìddette mete turistiche.

Concordo.
Dovrebbero concentrarsi su un area e riuscire pian piano a diventare leader, invece di ipotizzare LAX con un ridicolo 4x. Ma cosa serve un 4x per LAX quando con AF, LH e BA puoi scegliere anche a che ora partire? con 4x su LAX le altre ti stritolano, magari riempi anche l'aereo, ma solo sbracando sui prezzi.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Concordo.
Dovrebbero concentrarsi su un area e riuscire pian piano a diventare leader, invece di ipotizzare LAX con un ridicolo 4x. Ma cosa serve un 4x per LAX quando con AF, LH e BA puoi scegliere anche a che ora partire? con 4x su LAX le altre ti stritolano, magari riempi anche l'aereo, ma solo sbracando sui prezzi.

Guarda io non so che idea hai di CDG e FRA... Ora ti spiego quello che voglio intendere: L'unico aeroporto europe, che rispecchia le tue idee, almeno a livello intercontinentale è LHR perchè per il resto (CDG, FRA e AMS) coprono un gran numero di rotte ma per il resto non hanno enormi frequenze quotidiane a parte con NYC.
Prendendo ad esempio la destinazione LAX si può chiramente notare che FRA ha 2daily con LH, e CDG 2 daily con AF e LHR 2daily con VS, 2daily con UA, 1daily con NZ, 3daily con BA e 2daily con AA. TOT: 10daily... questo vuol dire partire quando si vuole...:D Lo stesso vale anche per le destinazioni USA, Bangkok, Singapore, Hong Kong, Tokyo ecc...

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Ma scusate,io non ho dati in merito all'intercontinentale da MXP e non parlo solo di AZ.
Ma fa proprio poi cosi schifo?

dipende cosa si vuol analizzare...
Quest'anno come del resto già lo scorso anno i voli internazionali da Malpensa registrano incrementi di passeggeri con cifre a doppi numeri e pure gli intercontinentali non sono da meno...
Se guardiamo le destinazioni servite, beh c'è ancora parecchia strada da fare, bilaterali permettendo

@SANDROKAN
OT. ti ricordi quest'estate in zona Agusta tu stesso hai fatto un report di scavi e movimenti vari? Allora facemmo diverse ipotesi su cosa potesse essere.Forse si tratta di questo:
DUE TO INSTALLATION OF A NEW SMR ANTENNA OBST HGT 29M AGL ERECTED PSN EAST SIDE RWY 35R/17L COORD 453735.3618N 084426.1699E. ICAO SGL PROVIDED. 13 OCT 14:22 UNTIL PERM

Per Ora l'Intercontinentale da MXP è il seguente (da intendere internazionalmente)

America:

-Boston (AZ)
-New York JFK( AZ, DL)
-Newark (AZ, CO)
-Miami (AZ)
-Atlanta (DL)
-Chicago (AZ)
-Philadelphia (US)
-Caracas (AZ)
-Sao Paulo (AZ)
-Buenos Aires (AZ)

Africa:

-Casablanca (AZ, AT)
-Marrakech (8A)
-Algeri (AZ)
-Tripoli (AZ, LN)
-Cairo (AZ, MS)
-Dakar (AZ, V7)
-Accra (AZ)
-Lagos (AZ)
-Asmara (B8)
-Nairobi (I9)
-Antananarivo (MD)
-Mauritius (MK)

Asia:

-Damascus (AZ, RB)
-Aleppo (RB)
-Amman (RJ)
-Tel Aviv (AZ, LY)
-Beyrut (AZ, ME)
-Tehran (AZ, IR)
-Doha (QR)
-Dubai (AZ, EK)
-Jeddah (SV)
-Riyadh (SV)
-Islamabad (PK)
-Lahore (PK)
-Karachi (PK)
-Delhi (AZ)
-Mumbai (AZ)
-Bangkok (TG)
-Singapore (SQ)
-Shanghai (AZ, CA)
-Tokyo NRT (AZ, JL)
-Osaka KIX (AZ)

Perfetto!
Ho semplicemente posto la domanda perchè a volte anche nel forum ho la sensazione che cominci a prevalere il pensiero per cui AZ va male perchè non carica e non fa utili a causa di MXP.
Magari è solo una mia sensazione.

No è una vaccata che hanno alimentato tanto per screditare l'aeroporto... Ci hanno provato con gli slogan che qui si vola e li no (come no) qui si riempe li no (come no) ecc...

Perfetto!
Ho semplicemente posto la domanda perchè a volte anche nel forum ho la sensazione che cominci a prevalere il pensiero per cui AZ va male perchè non carica e non fa utili a causa di MXP.

probabilmente sono i voli migliroi della rete ma tanto è az che non riesce a faer soldi in nessun modo, probabilmente se tutti i voli partissero tutti pieni andrebbe in pareggio!

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Concordo.

Guarda io non so che idea hai di CDG e FRA... Ora ti spiego quello che voglio intendere: L'unico aeroporto europe, che rispecchia le tue idee, almeno a livello intercontinentale è LHR perchè per il resto (CDG, FRA e AMS) coprono un gran numero di rotte ma per il resto non hanno enormi frequenze quotidiane a parte con NYC.
Prendendo ad esempio la destinazione LAX si può chiramente notare che FRA ha 2daily con LH, e CDG 2 daily con AF e LHR 2daily con VS, 2daily con UA, 1daily con NZ, 3daily con BA e 2daily con AA. TOT: 10daily... questo vuol dire partire quando si vuole...:D Lo stesso vale anche per le destinazioni USA, Bangkok, Singapore, Hong Kong, Tokyo ecc...

Che puoi scegliere anche l'ora era una evidente forzatura, ma vuoi andare 4x dove gli altri minimo vanno 2 daily?
o come adesso che se ho capito bene riducono PVG a 5x. Cosa sperano di ottenere? Di avere lo stesso numero di passeggeri distribuito su 5 voli invece di 7? Follia, perderanno ancora più passeggeri, o forse riempiranno gli aerei con i pax leisure mollando sui prezzi.

Perfetto!

No è una vaccata che hanno alimentato tanto per screditare l'aeroporto... Ci hanno provato con gli slogan che qui si vola e li no (come no) qui si riempe li no (come no) ecc...

....e la vaccata continua visto che Mr. Rutelli su tutti i quotidiani compreso il TG5 delle 13 sta sparando numeri dei quali dovrebbe VERGOGNARSI,perchè dire che tutti gli aeroporti stanno guadagnando compreso LIN e BGY (vero) mentre MXP perde il 5%,beh solo un politico della sua razza può spudoratamente affermare cose del genere modificando dati e verità di pubblico dominio.

La mossa politica di Rutelli è screditare il più possibile MXP... Il fattore negativo per le tre grazie è il fatto che il sistema milanese sta crescendo in maniera equilibrata e molto rapidamente senza dimenticare che lo scalo più importante creace di oltre 11%. Il brutto è che il 90% della popolazione italiana crede più a Rutelli (pur avendo dimostrato di non sapere assolutamente nulla di avizione, ma si sa, da una persona che per 23 ore al giorno si guarda allo specchio non possono che uscire che ragli e grugniti), che ai dati dimostrati, avvalorata anche dal fatto che si appoggia la capitale. Un mio amico inglese, appassionato come noi di aviazione, mi continua a dire che all'estero la questione italiana è vista come una vera e propria anomalia, poichè nessuno avrebbe i dubbi su dove posizionare la compagnia perchè major come LH, BA, AF hanno sempre ragionato sul guadagno e non sull'impatto politico... comunque verba volant...

Una cosa è certa... la dedizione di un popolo a volare la si può ben notare nei charter... (guarda Svezia e Finlandia)