BGY aeroporto low cost?

Comunque ho notato che spesso a giudicare il reddito di una persona dalla macchina che ha si sbaglia, c'è gente che pur di sfoderare il macchinone si indebita a vita.

Magari sono auto aziendali.
E il soggetto che ce l'ha, magari la usa anche per spostamenti personali
Facendo le somme: l'auto gliela fornisce l'azienda a costi ridicoli (il resto lo paga il cliente), il volo personale se lo deve pagare lui, e allora vola lowcost.

Fila come ragionamento?
W l'italia

Ah però, aziende che danno ai dipendenti X6 e Cayenne...

Che le tariffe siano mediamente basse non dubito, ma che gente bazzica per Orio? Tutti bavboni?

Ho lasciato l' auto al parcheggio B coperto, che non è nemmeno il più costoso, fra un Cayenne (S, quindi da bavboni), una Land Rover e un X6...

Ci sono parecchie auto del genere, forse si risparmia sul biglietto per pagare il leasing :-)
Sai com'è, è una delle zone più ricche d'Europa...

Magari sono auto aziendali.
E il soggetto che ce l'ha, magari la usa anche per spostamenti personali
Facendo le somme: l'auto gliela fornisce l'azienda a costi ridicoli (il resto lo paga il cliente), il volo personale se lo deve pagare lui, e allora vola lowcost.

Fila come ragionamento?
W l'italia

Fila solo per uno che non ha la minima idea di come funzioni un'azienda. :D

Magari sono bergamaschi che preferiscono partire da BGY anzichè da LIN?

Allora qualcuno che ragiona c'è, meno male...

Ultima modifica da un moderatore:
tirando le somme di questo 3ad, io che non ho l'auto sono il più onesto contribuente, brava persona, fatto-con-le-sue-forze, ottimo cittadino?

tirando le somme di questo 3ad, io che non ho l'auto sono il più onesto contribuente, brava persona, fatto-con-le-sue-forze, ottimo cittadino?

Dipende: parti da BGY? :-)
In ogni caso, anche il parcheggio dell'Orio Center è un festival di auto da bavboni. Per carità di Patria (e di forum) evito di raccontare la triste storia delle fatture dei miei fornitori bergamaschi (ma anche bresciani e valcamonici), che pare le facciano solo a me, che all'alba del 23 dicembre emettono la numero 5, ecc...

Che le tariffe siano mediamente basse non dubito, ma che gente bazzica per Orio? Tutti bavboni?

Ho lasciato l' auto al parcheggio B coperto, che non è nemmeno il più costoso, fra un Cayenne (S, quindi da bavboni), una Land Rover e un X6...

Ci sono parecchie auto del genere, forse si risparmia sul biglietto per pagare il leasing :-)

parcheggiare al parcheggio di orio è roba da bavboni, visto che spesso costa di più del volo che prendi.

Cmq sono macchinine da arricchiti di serie b, su questo forum non puoi stare se non hai almeno una scaglietti in garage...:cool::cool:

come fai a vivere senz'auto a roma?!?:astonished:

Ultima modifica da un moderatore:

Torno al quesito iniziale (bella domanda, malpensante ;) ) e provo a dire la mia.

Secondo me i bergamaschi non sono diventati bavboni, sono come prima. E' il concetto di trasporto aereo ad essere cambiato.

Vent'anni fa viaggiare in aereo era qualcosa di esclusivo, non accessibile a tutti. Viaggiava in aereo chi poteva permetterselo, gli altri si arrangiavano con i treni, le navi e i pulman. Gli italiani che lavoravano in Germania tornavano in vacanza con i treni speciali. C'erano servizi di autobus di linea tra le principali città europee, e per molti questo era l'unico modo di viaggiare. Prendere l'aereo era roba da ricchi, al punto che c'era chi prendeva l'aereo per andare da Milano a Zurigo, quando già allora con il treno non è che ci fosse questa gran differenza (senza contare la nebbia...).

Oggi non è più così, viaggiare in aereo (di linea, il volo privato è un altro discorso) non fa più status symbol. Parli con qualsiasi ragazzetto di vent'anni e si è già fatto una decina di voli. Una volta c'era gente che arrivava alla pensione senza essere mai salita su un aereo. Anche viaggiare in business non lo è più, infatti molte aziende ormai fanno viaggiare i dipendenti in economy e mentre se provano a ridurre le dimensioni o la cilindrata della macchina aziendale subito la gente si lamenta, l'obbligo di viaggiare in economy sulle tratte brevi non ha creato altrettanti malumori.

Arriviamo quindi alle scelte dei bavboni bergamaschi. Ci sono due ragioni di base per le quali la gente compra un prodotto o un servizio: ti serve o ti fa stare bene. Il Cayenne probabilmente non serve perchè, come diceva Clarkson, abitare in città e girare con un SUV è come tenere il preservativo sempre indossato per quella volta in un mese che potresti avere un po' di fortuna :D , ma è qualcosa che ti fa stare bene, la macchina grossa si vede e dimostra a te stesso ed agli altri che hai avuto successo nella vita. Sempre che, appunto, la macchina grossa sia percepita come uno status symbol, altrimenti casca il discorso.

Viaggiare in aereo secondo me non lo è. Scegliere Lufthansa per andare da Bergamo a Francoforte (faccio un esempio, al posto di Lufthansa metteteci qualsiasi altra major e al posto di Ryanair una low cost) è qualcosa che evidentemente non viene percepito come utile, anzi, Bergamo per un bergamasco è più comodo di Malpensa. Il volo dura relativamente poco, Ryanair è puntuale, quindi anche chi potrebbe permettersi la business Lufthansa tutto sommato preferisce la classe unica Ryanair. Se qualcosa non è necessario lo si prende perchè ti fa stare bene. Probabilmente ad un non appassionato di aviazione il fatto di viaggiare con Ryanair non impone grossi sacrifici e non percepisce il valore aggiunto di gratificazione che potrebbe derivare dal viaggiare con una major. Non gli dà fastidio il cameriere di bordo (definizione di un bergamasco :) ) che vende panini o gratta e vinci. Nè il fatto di potersi vantare di viaggiare Lufthansa con gli amici del bar figo viene percepito come elemento che contribuisce all'innalzamento dello status sociale, perchè l'aereo è percepito ormai come un autobus con le ali, una compagnia vale l'altra. Quindi, aeroporto più comodo, nessun disagio particolare e nessun miglioramento di status interiore o esteriore (vantandosi con gli amici), a quel punto la scelta è logica. Diverso sarebbe dire agli amici "ci sono andato con un volo privato..."

conosco molti Ing. di aziende del nord che hanno auto aziendali anche di grande cilindrata, e per spostarsi su Roma in giornata usano i BGY-CIA-BGY di FR lasciando l'auto aziendale (ovviamente con parcheggio rimborsato) ad Orio

Infatti, l'auto aziendale per molti è uno status symbol, mentre la compagnia aerea con la quale si vola non lo è. Presentarsi ad amici e parenti con il macchinone è simbolo di successo e soddisfazione interiore, dire agli amici che si viaggia Lufthansa invece che Ryanair non ha lo stesso effetto. Anzi, a volte è controproducente, noi i colleghi che sono fissati a voler viaggiare con una particolare compagnia (spesso per questioni di miglia premio) li guardiamo con malcelata compassione.

noi i colleghi che sono fissati a voler viaggiare con una particolare compagnia (spesso per questioni di miglia premio) li guardiamo con malcelata compassione.

Interessante. In Nord America il culto delle miglia é praticamente una religione (come ha insegnato George Clooney). Io che mi dissocio da questo culto vengo guardato con sospetto ed incomprensione.