Bersani choc: "il 90% dei pax di MXP è del sud"

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Malpensa, "il nord sia realista"
Bersani: "90% dei passeggeri è del sud"

Il ministro per lo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, interviene sulle proteste per il taglio dei voli deciso da Alitalia. "Il nord Italia dovrebbe seguire la propria tradizione di pragmatismo e guardare in faccia la realtà: capire, cioè, che il 90% dei passeggeri che volano verso destinazioni intercontinentali da Malpensa viene dal sud", ha detto Bersani a margine del workshop Ambrosetti di Cernobbio.

Tgcom.it

---------------------------

[:0][:0][:0]
E pensare che lo reputavo uno dei pochi con qualche granello di sale in zucca di questo governo...

E se fosse vero? Oddio, certamente non il 90%, ma un buon 60% ? Forse intendeva SUD nel senso di sud rispetto alla posizione di MXP, quindi anche tanti romani, ecc.

Del resto su questo forum mi sono sentito anche dire che i miei occhi vedono male quando vedono le varie Bari, Palermo, ecc., piene di businnes con il laptop e non di etnici con le salamelle.

Di vero c'è che come ogni giorno c'è la scesa dei businnes dal nord, c'è anche la salita dal sud.

Sicuramente è un' affermazione forte, ma dovrebbe far aprire gli occhi e far scaturire una discussione serena ed obiettiva.

Di sicuro c'è che MXP e LIN non si reggono in piedi esclusivamente con pax nativi del nord.

Andrea

E' vero che il decreto che regolamenta LIN porta il suo nome, ma ero convinto che l'avesse scritto così per cause di forza maggiore (UE, Albertini e major europee).

Villa d'Este è un gran bel posto, si sarà abbandonato al relax sconnettendo il cervello per qualche ora :D

Marco

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Si perché i voli intercontinentali da FCO sono solo pieni di romani... ma finiamola di dare spettacolo.

APPUNTO !!!

Vedi che la questione non è così tanto scontata? L' obbiettività alla quale siete stati invitati (con la provocazione del 90%), è questa :

Se si parla di Milano il traffico è generato solo da nativi e residenti al nord, percui è il nord che muove il traffico. Se si parla di Roma, FCO ha più pax di MXP per i transiti ed i PTP provenienti dal nord.

Come disse Karl Zeiss : Obiettività! Ci vuole obiettivita!!

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Si perché i voli intercontinentali da FCO sono solo pieni di romani... ma finiamola di dare spettacolo.

APPUNTO !!!

Vedi che la questione non è così tanto scontata? L' obbiettività alla quale siete stati invitati (con la provocazione del 90%), è questa :

Se si parla di Milano il traffico è generato solo da nativi e residenti al nord, percui è il nord che muove il traffico. Se si parla di Roma, FCO ha più pax di MXP per i transiti ed i PTP provenienti dal nord.

Come disse Karl Zeiss : Obiettività! Ci vuole obiettivita!!

Andrea

Ma se siamo in un paese dove l'obiettività è un optional.

Penso che mai nessuno abbia pensato che un volo MXP-BOS sia riempito solo da gente del nord.

E se fosse vero? Oddio, certamente non il 90%, ma un buon 60% ? Forse intendeva SUD nel senso di sud rispetto alla posizione di MXP, quindi anche tanti romani, ecc.

Del resto su questo forum mi sono sentito anche dire che i miei occhi vedono male quando vedono le varie Bari, Palermo, ecc., piene di businnes con il laptop e non di etnici con le salamelle.

Di vero c'è che come ogni giorno c'è la scesa dei businnes dal nord, c'è anche la salita dal sud.

Sicuramente è un' affermazione forte, ma dovrebbe far aprire gli occhi e far scaturire una discussione serena ed obiettiva.

Di sicuro c'è che MXP e LIN non si reggono in piedi esclusivamente con pax nativi del nord.

Andrea
Beh se è sud rispetto alla posizione di MXP è possibile, Milano è a sud, Torino lo è etc...tranne Aosta il Trentino Sondrio Como Varese il resto è quasi tutto a Sud:D

Bersani [:303]

Citazione:Messaggio inserito da Blood89

Citazione:
Penso che mai nessuno abbia pensato che un volo MXP-BOS sia riempito solo da gente del nord.

Quoto assolutamente, però dire che il 90 % dei passeggeri di MXP proviene dal sud mi sembra una bella cavolata

Da un anno e mezzo stanno cercando di screditare in maniera abnorme questo scalo, sia per trovare una giustificazione valida per spostare Alitalia, che per mantenere lo stato attuale del sistema aeroportuale di Milano. Mi chiedo cosa aspettarci d'altro.

Obiettività! Ci vuole obiettivita!!
L'obiettività la danno i numeri, non le chiacchiere settembrine all'ombra del platano del cardinal Tolomeo Gallio: a seconda di cosa si intenda con "sud", il dato vero è fra 1/3 e 1/5 di quello di Bersani.

Marco

Diciamo che c'è chi crede che il movimento di "nordici" (quanto mi rode fare sta distinzione tra nord e sud) sia l' unico a generare una consistente mole di traffico in Italia.

Insomma è pieno di persone (non intendo per forza questo od altri forum) che crede che un pugliese od un siciliano si muova molto poco e prevalentemente con le salamelle sotto braccio. Al nord c'è anche chi non si è voluto accorgere che Roma con il turismo ha avuto ( e probabilmente ha ancora) un tasso di crescità più che doppio rispetto al sistema paese, ed ha sentenziato contro la compagnia che ha ridotto su MXP per incrementare FCO.

Io credo che la provocazione vada oltre il dato di fatto e voglia incominciare a sfatare un sacco di miti che girano per la brughiera.

Per una volta il discorso non è Nord vs Sud o FCO vs MXP.

Andrea

Facendo due calcoli, solo con i feeder Alitalia si ha che il 35% dei transiti possibili è generabile dal nord Italia (includendo Ancona, escluse Genova e Torino -della prima non trovo quanti voli al giorno ci siano, della seconda non conosco la capacità dei Volabus-) mentre il 65% è generabile dal centro-sud Italia (inclusi tutti i posti sulle FCO-MXP che sappiano non essere vendibili interamente causa must-go). Già solo questo sbugiarda il Min. Bersani (che spero sia in astinenza da piadina e nulla più). Aggiungiamo che mancano tutti i dati o/d dell'AM di Milano, che quantificare sul totale è un po' problematico; dei torinesi che si recano con i propri mezzi e con i bus; del genovesi e liguri che fanno altrettanto; dei lombardi orobici e orientali che, anche se pochi, almeno un paio al giorno saranno, dei feeder dal resto d'Europa. Cosa ricaviamo? A parte la deficienza più completa del feederaggio dal nord Italia, cosa a cui non si è mai posto mano, che è urgentissimo che qualcuno gli porti delle piadine crudo/stracchino/rucola, pena altri vaneggiamenti pomeridiani.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
inclusi tutti i posti sulle FCO-MXP che sappiano non essere vendibili interamente causa must-go e pendolarismo
solo una precisazione,non tutti vendibili per i must go ok
non tutti vendibili per il pendolarismo,libera scelta di molti,no
i pendolari non hanno diritto al posto,partono solo qualora alla chiusura del volo ci siano ancora posti liberi NON venduti

Diciamo che c'è chi crede che il movimento di "nordici" (quanto mi rode fare sta distinzione tra nord e sud) sia l' unico a generare una consistente mole di traffico in Italia.

Insomma è pieno di persone (non intendo per forza questo od altri forum) che crede che un pugliese od un siciliano si muova molto poco e prevalentemente con le salamelle sotto braccio. Al nord c'è anche chi non si è voluto accorgere che Roma con il turismo ha avuto ( e probabilmente ha ancora) un tasso di crescità più che doppio rispetto al sistema paese, ed ha sentenziato contro la compagnia che ha ridotto su MXP per incrementare FCO.

Io credo che la provocazione vada oltre il dato di fatto e voglia incominciare a sfatare un sacco di miti che girano per la brughiera.

Per una volta il discorso non è Nord vs Sud o FCO vs MXP.

Andrea

Semplicemente al Nord c'è un outgoing decisamente maggiori rispetto ad altre parti della nazione. Dato che aumenta sempre più anche al sud, come del resto il grande incoming del centro-sud sta aumentando notevolmente anche al nord.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
solo una precisazione,non tutti vendibili per i must go ok
non tutti vendibili per il pendolarismo,libera scelta di molti,no
i pendolari non hanno diritto al posto,partono solo qualora alla chiusura del volo ci siano ancora posti liberi NON venduti

Ok, correggo. Non cambia la sostanza del ragionamento.

DaV

Scusate, ma al sud di MXP c'è anche Milano, Venezia Torino Genova Bologna ecc...[:0]
Grazie al cavolo che altoatesini, leccesi, trentini, Valdostani (se si dice così[:I]) sono il 10% del totale!

Mi ricorda tanto il famoso 70% dei biglietti.... Biglietti plus, economy, full fare ecc. ecc.[B)]