BERNA-BELPMOOS: l'aeroporto federale


Berna, la capitale della Svizzera (e paradossalmente una delle poche citta' elvetiche che non ho ancora visitato!!!)

Beh,... Berna, con un meraviglioso centro storico nella lista UNESCO, è una tipica capitale (federale) di Stato federale, cioè non è la principale città del Paese. Non è una metropoli, può apparire "provinciale" ma può piacere. Effettivamente il suo aeroscalo, il "Möösli" come viene chiamato in dialetto, non è molto famoso anche se la sua costruzione risale al 1928/29. Dell'epoca esiste ancora il cosiddetto "Oskar Bider Hangar", restaurato e protetto. L'aeroporto è stato costruito a 6 km a sud ovest di Berna sul territorio del comune di Belp, in zona "Belpmoos". Ha vissuto i primi anni del trasporto aereo, poi durante la guerra i voli militari, fino ai primi anni 50 voli di linea con i DC-3 di Alpar e Swissair (pista in erba). Poi la costruzione dell'aeroporto di Zurigo Kloten ha compromesso lo sviluppo dello scalo. Una nuova pista in duro (ora misura 1'730 m) ha permesso un modesto servizio di linea con Fokker Friendship di Balair e BAe 146 di Dan-Air (per Londra). Poi il rischio di ridimensionamento e in seguito vicende politiche (pro e contro) che hanno poi definitivamente salvato la struttura. Importante il ruolo avuto dalla Confederazione che ha la base aerea del distaccamento VIP (Forze aeree). Resterà un aeroporto regionale in quanto Zurigo è raggiungibile facilmente in treno in meno di un'ora, Zurigo Aeroporto (direttamente) in un' 1 e 1/4 con frequenze ferroviarie di tipo "tranviario" cioè molto frequenti.
Qualche immagine storica...
www.oskarbiderhangar.ch
 
Come stanno finanziariamente SkyWork ed Helvetic?

Lo sanno i loro ricchissimi proprietari. Il dottor (medico) Daniel Borer, della famiglia di una nota marca di orologi, fa e disfa quello che vuole con Skywork, ha persino una società di leasing che affitta gli aerei a...se stesso, ha pure alberghi in Ticino (Ascona). Conti in rosso (oltre i 10 milioni) e compagnia sempre in fase di assestamento anche se molto presente e con un efficace campagna pubblicitaria e di PR. Helvetic è invece stata acquistata dal finanziere miliardario del Canton Svitto Martin Hebner. I sei Fokker 100 sono stati acquistati da lui e i conti della compagnia non li pubblica ma si suppone che la compagnia vada bene. Vorrei ricordare la prima operazione dopo l'acquisto: modifica della livrea dal simpatico e vistoso color "magenta" in un super patriottico "rossocrociato". Non è un caso che Ebner sia fortemente profilato politicamente (UDC, maggior partito svizzero, di destra), uno di quegli svizzeri che avrebbero preferito, con il rifiuto del finanziamento pubblico di Swissair/Swiss, il fallimento della compagnia di bandiera piuttosto che vederla finire... nella non amata Germania. Vanno bene le spiegazioni?...
 
Berna - Belpmoos: conti 2022 in attivo
Visto che c' era gia' un argomento sull' aeroscalo bernese tento aggiornarlo. Il "Moosli" come e' denominato in dialetto locale ha superato anni di crisi. La notizia odierna riguarda i conti del 2022 che sono in attivo dopo quattro anni di perdite. Si ammette che l' aeroporto di Berna esiste ancora perche' e' una struttura della citta' federale, sede dello STAC cioe' del "Servizio di trasporto aereo della Confederazione" gestito dalle Forze aeree. Attiva nell' alta stagione e' la compagnia di Ebner, Helvetic airways, che ha un' ottima occupazione dei posti. Per il resto il traffico e' rappresentato da voli governativi, da voli VIP, da un importante movimento di elicotteri.

www.cockpit.aero.ch
 
Istituto mo-mo
Beh, da un punto storico il "Luce" ha permesso di avere una documentazione filmata di livello. Peccato per il fondo politico nel quale operava.
Visto che la mia lunga professione in TV era basata su informazioni dette in un certo modo puo' darsi che quanto scrivo risenta di un certo stile...Alla prossima!
 
  • Like
Reactions: Qantaslink