Berlusconi propone tassa d'imbarco di 4 euro


A mio avviso il numero di passeggeri non calerà, o se calerà sicuramente non sarà per questo motivo. Immaginiamoci una coppia che vuole andare a farsi un weekend in qualsiasi luogo usando l'aereo; ecco io non penso che se un biglietto per 2 persone costi X questi ci vadano e se costi X+8 questi rinuncino al viaggio. L'unico caso sarebbe per chi viaggia con FR che vedrebbe "raddoppiato" il prezzo del biglietto in alcuni casi potrebbe rinunciare.
In ogni caso siamo di fronte all'ennesimo balzello che colpisce molto i turisti e che va aggiunto alle famigerate tasse di soggiorno che molti comuni fanno pagare per i soggiorni in hotel.

Giusto per fare due conti della serva - nel 2012 le linee aeree IATA prevedono di fare un profitto globale di 6,7 miliardi di USD su poco meno di 2 miliardi di passeggeri. Cio' significa che il margine e' di circa 3,5 USD per passeggero. Se veramente aumentare le tariffe di 4 euro non avesse nessun impatto sulla domanda, per quale motivo le linee aeree non lo fanno gia', dal momento che attualmente il loro margine globale e' un misero 1,0%?
Il motivo e' che 4 euro provocano un effetto sulla domanda, eccome che lo provocano!
 
"ABOLIREMO L'IMU". "Secondo i nostri calcoli, dall'Imu arrivano 3,8 mln di Euro così coperti: 1,8 mld reperiti con una tassa dai giochi pubblici; 1 mld con aumento dell'accisa sui tabacchi lavorati; 241,2 mln con l'aumento delle imposte sulla produzione di birra e prodotti alcolici; 500 mln su riordino dei trasferimenti alle imprese; 258,8 mln come addizionali sui diritti di imbarco, ovvero con 4 euro a passeggero. Il nostro è un convincimento profondo. La casa è sacra non si tocca. E' un pilastro per ogni famiglia che vuole costruirsi un futuro".

A me fa impazzire quando dice le cifre con la virgola per far finta che siano numeri scientifici e non sparati a muzzo. Io direi che visto come il suo ultimo governo ha affrontato il caso Alitalia gli dovrebbero impedire per legge di avvicinarsi a meno di 100 metri da un aereo, altro che tassa d'imbarco! (peraltro ridicola: il settore, se non se ne fosse accorto, è in crisi nera. Ma in effetti non se n'è accorto). Ma io non ce l'ho con lui, ma con quelli che lo invocano. Dreamliner, fai presto a dire "speremu in un presto ritorno".... Tu c'hai l'Atlantico di mezzo!!!!! :)
 
Giusto per fare due conti della serva - nel 2012 le linee aeree IATA prevedono di fare un profitto globale di 6,7 miliardi di USD su poco meno di 2 miliardi di passeggeri. Cio' significa che il margine e' di circa 3,5 USD per passeggero. Se veramente aumentare le tariffe di 4 euro non avesse nessun impatto sulla domanda, per quale motivo le linee aeree non lo fanno gia', dal momento che attualmente il loro margine globale e' un misero 1,0%?
Il motivo e' che 4 euro provocano un effetto sulla domanda, eccome che lo provocano!

Non fa una piega
 
...però che strano... 4€ per i soliti tartassati, si.
Allora, delirio per delirio, in proporzione inseriamo una bella tassa di 1.000 a pax per ogni volo effettuato con un jet privato o per ogni compagnia che trasporta VIP...!? No?
 
4€ prezzo raddoppiato?
:D

per due persone sono 8 euro:)

La trovo una tassa iniqua, questo sia chiaro. Capisco che la concorrenza spinga a limare i prezzi il più possibile e che il margine per passeggero sia ridotto all'osso ma qui stiamo parlando di una cifra fissa che verrebbe applicata a qualsiasi compagnia. Quindi tutte le compagnie dovrebbero aggiungere questi famigerati 4 euro. Volevo solo spiegare che secondo me 4 euro non influiscono pesantemente sul totale di un biglietto. Fossi un turista americano per esempio e volendo visitare Venezia non credo mi spaventino 4 euro extra di biglietto che da 800 euro mi va a 804.
Molto d'accordo sul tassare e pesantemente i voli privati...se un George Clooney o similare prende un volo privato che paghi 10.000 euro extra..tanto per lui sono bruscolini, ma se non li volesse pagare ecco anche che una compagnia aerea si troverebbe con un posto di First vendto in più.
Vado un pò OT. Quella di tassare pesantemente i voli privati potrebbe essere anche una spinta verso chi se lo può permettere a volare di linea comprando biglietti a caro prezzo, che sono poi quelli che fanno guadagnare di più.

Faccio questa provocazione perchè a una persona a me molto vicina è capitato più volte di volare da linate a parigi con volo privato (magari il termine non è corretto in pratica la società affittava velivolo ed equipaggio per un giorno) in 8 persone un a/r in giornata veniva a costare praticamente la stessa cifra o poco più di un volo in business con AF. Purtroppo non ricordo la compagnia ma feci una simulazione a suo tempo e il risultato fu quello appena descritto.
 
Io non capisco perchè uno che può/vuole volare con jet privato dovrebbe volare con volo di linea.
Qual'è il pro ?

D'accordo sul tassare maggiormente un volo privato, ma non capisco perchè dovrebbe essere incentivato il volo di linea
 
Molto d'accordo sul tassare e pesantemente i voli privati...se un George Clooney o similare prende un volo privato che paghi 10.000 euro extra..tanto per lui sono bruscolini, ma se non li volesse pagare ecco anche che una compagnia aerea si troverebbe con un posto di First vendto in più.
Vado un pò OT. Quella di tassare pesantemente i voli privati potrebbe essere anche una spinta verso chi se lo può permettere a volare di linea comprando biglietti a caro prezzo, che sono poi quelli che fanno guadagnare di più.

Faccio questa provocazione perchè a una persona a me molto vicina è capitato più volte di volare da linate a parigi con volo privato (magari il termine non è corretto in pratica la società affittava velivolo ed equipaggio per un giorno) in 8 persone un a/r in giornata veniva a costare praticamente la stessa cifra o poco più di un volo in business con AF. Purtroppo non ricordo la compagnia ma feci una simulazione a suo tempo e il risultato fu quello appena descritto.

La fiera della demagogia.
 
Demagogia?! E che ti aspettavi stiamo discutendo di una proposta per risanare i conti dello stato fatta dal demagogo per antonomasia.
 
R: Berlusconi propone tassa d'imbarco di 4 euro

incredibile vedere che c'e'ancora chi ha nostalgia di silvio e della sua politica....
allora non abbiamo ancora capito nulla...

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Incredibile vedere che c'è gente talmente ossessionata da Berlusconi, da iscriversi ad un forum di aviazione, per scrivere il primo post su di lui.....
Qui si dovrebbe parlare di aerei....
 
Ultima modifica:
Incredibile vedere che c'è gente talmente ossessionata da Berlusconi, da iscriversi ad un forum di aviazione, per scrivere il primo post su di lui.....
Qui si dovrebbe parlare di aerei....

Anzitutto il topic non è specificatamente "aeronautico" e non si parla di "aerei".
Comunque la tassa di 4 euro è iniqua e ingiustificata soprattutto a fronte della qualità dei servizi che non è assolutamente in linea con gli standard di altri scali europei.
il settore è in crisi: rispetto all'anno scorso un 6% in meno con punte che raggiungono il 10%, la soluzione? mettere una ulteriore tassa che colpisce indiscriminatamente tutti gli utenti del trasporto aereo; di questo passo una compagnia low cost che è la maggiore fonte di introiti per diverse aziende del settore fa i bagagli porta il suo business da un'altra parte..
 
Anzitutto il topic non è specificatamente "aeronautico" e non si parla di "aerei".
Comunque la tassa di 4 euro è iniqua e ingiustificata soprattutto a fronte della qualità dei servizi che non è assolutamente in linea con gli standard di altri scali europei.
il settore è in crisi: rispetto all'anno scorso un 6% in meno con punte che raggiungono il 10%, la soluzione? mettere una ulteriore tassa che colpisce indiscriminatamente tutti gli utenti del trasporto aereo; di questo passo una compagnia low cost che è la maggiore fonte di introiti per diverse aziende del settore fa i bagagli porta il suo business da un'altra parte..

4 euro sono 4 caffè. Se 4 caffè fanno la differenza fra fare un viaggio o rinunciarvi, secondo me è meglio stare a casa. Non c'è nessun articolo della costituzione (o comandamento) che obblighi a viaggiare in aereo. Stiamo parlando veramente di briciole....
In ogni caso benvenuto sul forum e Buon Natale.
 
4 euro sono 4 caffè. Se 4 caffè fanno la differenza fra fare un viaggio o rinunciarvi, secondo me è meglio stare a casa. Non c'è nessun articolo della costituzione (o comandamento) che obblighi a viaggiare in aereo. Stiamo parlando veramente di briciole....
In ogni caso benvenuto sul forum e Buon Natale.

Volendo, perché non 10euro? Sono due pacchetti di sigarette (credo, non sono aggiornato, non fumando), per un viaggio ci si può rinunciare, sono briciole, e le entrate raddoppierebbero.
Potremmo fare come in Spagna, dove mesi fa hanno aumentato le tasse aeroportuali... in paesi come Spagna, Italia e Grecia, il concetto di tassazione in luogo di crescita, va così di moda, di questi tempi.

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Comunque la tassa di 4 euro è iniqua e ingiustificata soprattutto a fronte della qualità dei servizi che non è assolutamente in linea con gli standard di altri scali europei.

Direi che il problema - scrostando via il populismo della proposta - è proprio questo: gli aeroporti italiani, quelli principali in primis, fanno relativamente pietà rispetto ai loro omologhi continentali. 4 Euro in più per avere servizi degni del 2013, passi. Ma 4 Euro in più alla 'ndo cojo cojo, per finanziare l'abolizione di una tassa sulla proprietà...no.
 
4 euro sono 4 caffè. Se 4 caffè fanno la differenza fra fare un viaggio o rinunciarvi, secondo me è meglio stare a casa. Non c'è nessun articolo della costituzione (o comandamento) che obblighi a viaggiare in aereo. Stiamo parlando veramente di briciole....
In ogni caso benvenuto sul forum e Buon Natale.

Fanno differenza. Vedi il mio post precedente sui dati di rendimento delle compagnie aeree.
Come dice una volta un CEO di una compagnia americana (non rammento quale):"I passeggeri passano 3-4 ore su internet per risparmiare 8 dollari su un biglietto, poi arrivano all'aeroporto e spendono $20 per un sandwich, una bibita ed un quotidiano".
La sensibilità del pubblico alle tariffe è enorme (vedi gli agenti di viaggio che si sentono dire che un a/r per Londra a €60 é troppo caro), molto piú che non per altri beni di consumo.

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