Berlusconi: «Alitalia resti italiana»

• Autore Discussione Autore Discussione Wolly
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il tempo e la cassa sanguinante di Az giocano a favore di AF.
Improbabile la vendita prima delle elezioni, diventa meno improbabile il grounding, AF pensa che verrebbe supplicata di intervenire, alle sue condizioni.
Si illude. ;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il tempo e la cassa sanguinante di Az giocano a favore di AF.
Improbabile la vendita prima delle elezioni, diventa meno improbabile il grounding, AF pensa che verrebbe supplicata di intervenire, alle sue condizioni.
Si illude. ;)
secondo me il caso alitalia si traccia in due possibili soluzioni 1- se vince Dx AF non acquisterà alitalia, ma ci sarà AP che la preleverà, con la possibilità che tra un anno, scopriranno che avranno i conti pessimi, le banche ci perderanno un sacco di soldi (a discapito nostro) con Af che si prenderà non sl AZ ma AZAP!!!!
2- se viene venduta a AF ci sarà pure una regionalizazzione ma il futuro di alitalia sarà roseo e anche se non più "indipendente"

(sapete se c'è qualche esercitazione? è la seconda volta che decolla in pochi minuti sto mega aereo!!!!!!!)

Citazione:Messaggio inserito da Wolly
le banche ci perderanno un sacco di soldi (a discapito nostro)
A discapito dei loro azionisti, eventualmente.
però se AZ venisse acquistata da AF per airone che sarà l'unico vettore italiano no low cost (e apparentemente più stabile) potrebbe aprirsi un mercato nuovo con la eventuale regionalizazzione di alitalia! parere mio....

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sta parlando con le parole di Formigoni.

Si, fatto che sta molto a cuore a Formigoni...ma anche algi estremisti di sinistra che vorrebbero tornare al "tutto statale".

Alitalia l'abbiamo gestita male negli anni, e questa è la via di uscita più dignitosa anche se molto dolorosa pensando a quando nei 60s e 70s era un riferimento anche più prestigioso di AF ed LH.

Non è giusto comunque (indipendentemente da chi comprerà AZ) che un vettore che sta in un mercato libero, venga obbligato dallo Stato a mettere i propri aerei in un aeroporto che non ritiene strategico.

Paradossalmente (e tristemente) funzionerà meglio un Alitalia privata e subordinata ad AF che un'Alitalia con pieni poteri decisionali...

le banche ci perderanno un sacco di soldi (a discapito nostro)
A discapito dei loro azionisti, eventualmente.
però se AZ venisse acquistata da AF per airone che sarà l'unico vettore italiano no low cost (e apparentemente più stabile) potrebbe aprirsi un mercato nuovo con la eventuale regionalizazzione di alitalia! parere mio....

Credo invece che risolto un problema se ne aprirà un altro. AP la vedo messa molto male con la sopravvivenza di AZ sotto AF. Credo inoltre che il long-haul di linea massacrerà i conti di AP.

Spero però di sbagliarmi...

Il long-haul e il lungo raggio. AP inizierà presto i voli di linea di lungo raggio (mi pare che iniziera con MXP-BOS) con A330. Comprerà nei prossimi anni 4 A330 all'anno. Il long haul di linea è una cosa molto delicata che fa fare molti soldi ma ad aziende che hanno determinate risorse e know how. Fino ad oggi AP naviga in quanto vettore satellite di LH, ma così facendo le strategie di AP cambiano un po' il tiro.

Credo che questa sia un'avventura molto rischiosa per AP, che anche sul medio forse si sta espandendo troppo.

Non vorrei che stesse facendo il passo più lungo della gamba...

DALL' AMMINISTRAZIONE:
SI PREGA DI LIMITARE LA LUNGHEZZA DEI QUOTE

ma se AF regionalizzera AZ i voli long-haul saranno inferiori (presumo) dall?italia (fiumicino) .... poi si dovrà vedere anche i prezzi!!! Secondo voi i prezzi alitalia aumenteranno o resteranno invariati??? [:302]

Possibile scenario:

AF regionalizzaerà anche, ma comunque tesserà un rete fittissima (con voli propri da tutta italia e con voli AZ) di feeder per CDG e qualcosa per FCO. Offrirà quindi l'opportunità di volare dall'Italia per qualche rotta di lungo, ed offrirà una vastissima offerta dall'HUB strategico CDG alla quale l'Italia sarà fortemente legata.

che dici i prezzi come saranno invece? per ora quelli di Alitalia mi sembrano molto più bassi di AF e AP... saliranno se verrà acquisita da uno dei due oppure rimarrano nella media?
perchè un esempio Ancona New York (che sicuramene resterà AZ... ma con un volo sopresso) con alitalia spendo 842€ facendo scalo solo a milano... ma con AF avrei un'altro scalo a parigi e il costo (presumo) lieviterebbee!!! o sbaglio?
Con AP invece il costo sarà alto per forza per due motivi... uno per il monopolio, e due per fare i soldi per diminuire il debito!!
ehehehehe...scusatemi ma sono troppo curioso!!!!

che dici i prezzi come saranno invece?

non cambierà molto, vigerà sempre lo stesso principio base: alti dove si è in monopolio e bassi dove c'è concorrenza.

Negli ultimi tempi mi era sembrato che comunque anche alcuni esponenti del Centro Destra si fossero espressi a favore della soluzione AF, persino Bossi durante la manifestazione pro MXP aveva detto che AF era l'unica soluzione logica per via dell'alleanza Sky Team. Francamente poi non me lo vedo Berlusconi che come primo atto da nuovo premier si esponga all'ennesima figuraccia internazionale mandando all'aria l'accordo con i francesi...

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Negli ultimi tempi mi era sembrato che comunque anche alcuni esponenti del Centro Destra si fossero espressi a favore della soluzione AF, persino Bossi durante la manifestazione pro MXP aveva detto che AF era l'unica soluzione logica per via dell'alleanza Sky Team. Francamente poi non me lo vedo Berlusconi che come primo atto da nuovo premier si esponga all'ennesima figuraccia internazionale mandando all'aria l'accordo con i francesi...
Anche perchè credo che protrebbe venir fuori un caso diplomatico se ora come ora chiude tutti i rapporti con AF....

io preerirei ap semplicemente er una logica di lotta verso le lowcost straniere in italia e per una logica di ottimizzazione di feederaggio..trovo assurdo per esempio ke la mattina alle 0700 partano due aerei per FCo da Psa, uno Az e uno AP mezzi vuoti..nn sarebbemeglio uno solo di entrambi?e magari fare una frequenza in piu o risparmiare l'atro aereo per un altro giro?

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Si, fatto che sta molto a cuore a Formigoni...ma anche algi estremisti di sinistra che vorrebbero tornare al "tutto statale".

Alitalia l'abbiamo gestita male negli anni, e questa è la via di uscita più dignitosa anche se molto dolorosa pensando a quando nei 60s e 70s era un riferimento anche più prestigioso di AF ed LH.

Mi permetto qualche considerazione:
Alitalia l'hanno "gestita male" anche quegli stessi stessi dipendenti che oggi sbraitano a destra e a manca contro l'interferenza e/o l'inefficienza della politica.
Quando Az era prestigiosa, bastava solo la minaccia di sciopero, ed ecco che veniva accettata qualsiasi e qualunque richiesta.
Il "tutto statale" che oggi viene da tutti biasimato, faceva invece comodo fino a quando serviva a ripianare i buchi di bilancio.

Si arriva bellamente a domandare cosa abbia fatto qualcuno in 2 anni all'opposizione, e allora io chiedo cosa facessero i "lavoratori volenterosi" quando i virus dell'influenza si mettevano al lavoro calendario e orologio alla mano...

"Le colpe sono sempre degli altri", vale per tutti o qualcuno è più uguale degli altri?

Citazione:Non è giusto comunque che un vettore che sta in un mercato libero, venga obbligato dallo Stato a mettere i propri aerei in un aeroporto che non ritiene strategico.

Quel vettore è ad oggi vettore di proprietà dello stato, altro che mercato libero.
Piuttosto è vergognoso che lo stato, di fronte alle richieste del mercato, decida quali siano le piste di atterraggio strategiche.

Citazione:Paradossalmente (e tristemente) funzionerà meglio un Alitalia privata e subordinata ad AF che un'Alitalia con pieni poteri decisionali...
Beh dipende... sempre che lo stato italiano decida di continuare a tutelare gli interessi di AF-az tenendo al guinzaglio Malpensa.
In caso contrario... Az chi?

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Francamente poi non me lo vedo Xxxxxxxxxx che come primo atto da nuovo premier si esponga all'ennesima figuraccia internazionale mandando all'aria l'accordo con i francesi...
A me pare che si stia già tentando di affibbiargli la responsabilità del disastro imminente.
La moda di fare "l'epurato" ha contagiato, dopo metà dei più ricchi giornalisti italiani, anche Spinetta?
Suvvia, restiamo coi piedi per terra, più fatti e meno voli di fantasia, altrimenti si deraglia dalla realtà. Secondo me.