Berlusconi: «Alitalia resti italiana»

• Autore Discussione Autore Discussione Wolly
  • Data d'inizio Data d'inizio

Wolly

Utente Registrato
6 Febbraio 2008
2,482
0
0
39
Ancona, Marche.
www.flickr.com
fonte: www.corriere.it

ROMA - «Il nostro Paese non dovrebbe privarsi di una compagnia di bandiera». Silvio Berlusconi, parlando a Skytg24, critica la «direzione» che si sta seguendo per risolvere la vicenda Alitalia. «Deve restare italiana» spiega il leader del Pdl, che poi aggiunge: «È inaccettabile penalizzare l'hub di Malpensa in caso di cessione della compagnia aerea». Come salvare Alitalia, allora? «Penso che potrebbe intervenire una cordata di imprenditori italiani». «Non è possibile che un hub come Malpensa debba essere privato del 72% dei voli - aggiunge il Cavaliere - e che debba andare incontro ad una perdita di 1 miliardo o addirittura di due contro due-trecento milioni di Alitalia. Un Paese deve saper sopportare le perdite di certe aziende». [... l'articolo continua ma non su problemi legati all'aviazione]

Che Alitalia troveremo dal 13 aprile???
io tifo per AF!!!

Tradotto significa: votate per me o gente del Nord!
Quindi non centra nulla con Alitalia ma solo con la politica.
Lasciamo perdere

ma non era in fine politica, allora ho preso spunto da questo articolo, per capire quali effettivi intenzioni hanno per alitalia, confrontare i dati di malpensa... difatti la parte strattamente politica nn l'ho volutamente messa dato che era fuori tema... tutto qui

Mi chiedo cosa ha fatto nei 5 anni di Governo e nei 2 di opposizione per evitare che si arrivasse alla situazione odierna.

Quoto in pieno Abenobashi: questi 3d andrebbero evitati.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Mi chiedo cosa ha fatto nei 5 anni di Governo e nei 2 di opposizione per evitare che si arrivasse alla situazione odierna.

Quoto in pieno Abenobashi: questi 3d andrebbero evitati.

Potrei fare la stessa domanda alla sinistra. Non metterlo come problema di destra o sinistra ma come problema della politica Italiana che non ha risposto ai bisogni del trasporto aereo Italiano. La lista dei problemi MAI risolti da destra e sinistra é lunga e non voglio rifarla...

Il thread viene tenuto aperto perché, se la decisione sulla vendita dovesse toccare a Berlusconi, ora ha chiarito le sue intenzioni.

Ovviamente saranno eliminati tutti i post di polemica politica

Marco per l' Amministrazione.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il thread viene tenuto aperto perché, se la decisione sulla vendita dovesse toccare a Berlusconi, ora ha chiarito le sue intenzioni.

Ovviamente saranno eliminati tutti i post di polemica politica

Marco per l' Amministrazione.
oooooooooooh finalmente qualcuno che ha capito quello che volevo dire con questo post! A me del fatto di politica non mi interessa... io volevo sapere quali effettivamente soluzioni ha berlusconi per il problema malpensa e alitalia!!!

Prospettive:
  • Alitalia viene venduta ad AF prima delle elezioni
  • La sinistra vince le elezioni e vende AZ ad AF
  • La destra vince le elezioni, non accetta la chiusura dell' hub a MXP, che però sarà già stata fatta.
    Ordinerà la marca indietro? Difficilmente con un Governo Berlusconi AF comprerebbe AZ
C' è un precedente da ricordare: nel periodo di interregno delle ultime elezioni i Benetton hanno di fatto venduto Autostrade al gruppo spagnolo Abertis, approfittando del vuoto di potere. Di Pietro si è opposto e inaspettatamente ha avuto partita vinta, nonostante le lamentele della UE, dimostrando che è impossibile gestire certi settori in aperta opposizione con la politica. Quindi dubito che AF avrebbe voglia di comprare AZ con l' aperta opposizione di un eventuale Governo Berlusconi, che le renderebbe la vita impossibile.

Ci sono delle differenze, Autostrade è una miniera d' oro, AZ senza un compratore è destinata al grounding. I Benetton sono i padroni di FCO e forse il trasferimento di AZ fa parte delle compensazioni che il Governo Prodi ha concesso per ottenere l' annullamento della vendita di Autostrade agli Spagnoli. Bizzarro notare che Berlusconi ha le stesse idee di IntesaSanpaolo, il cui dominus Bazoli era il vero boss di Prodi.

Citazione:Messaggio inserito da sevs17

Potrei fare la stessa domanda alla sinistra. Non metterlo come problema di destra o sinistra ma come problema della politica Italiana che non ha risposto ai bisogni del trasporto aereo Italiano. La lista dei problemi MAI risolti da destra e sinistra é lunga e non voglio rifarla...
Il mio riferimento era solo perchè adesso si parlava di Berlusconi, ma concordo con te che AZ e l'aviazione civile italiana sono dei campi che nessun governo di nessun colore politico ha avuto il coraggio di affrontare.

@marcogiov. Personalmente credo che non abbia chiarito nulla su cosa farà. Si tratta di una affermazione generica e puramente di propaganda elettorale. Mi chiedo come e con quali risose potrebbe tenere in piedi AZ e MXP. Sia lui che Veltroni invece di avanzare proposte serie ed avere il coraggio di parlare della chiusura di Linate continuano solo a cavalcare l'onda del ridimensionamento di MXP...

E intanto io continuo a sperare che AZ venga lasciata fallire.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Prospettive:
  • Alitalia viene venduta ad AF prima delle elezioni
  • La sinistra vince le elezioni e vende AZ ad AF
  • La destra vince le elezioni, non accetta la chiusura dell' hub a MXP, che però sarà già stata fatta.
    Ordinerà la marca indietro? Difficilmente con un Governo Berlusconi AF comprerebbe AZ

Hai dimenticato la quinta ma molto reale ipotesi:
PD e pdl (non riesco a definire questi due soggetti "destra" o "sinistra" perchè non lo sono) sostanzialmente pareggiano al Senato e raggiungono un accordo sui grandi temi mettendo dentro anche AZ e MXP dando il solito contentino all'italiana a tutti e non risolvendo un bel nulla. Come diceva Totò "...e io pago!"

Quante settimane passano dal giorno delle elezioni alla nomina del nuovo governo e quindi alla sua entrata in carica effettiva?

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Con un Governo Berlusconi:
AF non compra AZ
AP compra AZ
L'unione europea apre una sanzione contro l'italia per concorrenza sleale e per monopolio
La corte europea mette nulla la vendita di AZ ad AP
AZ finisce a terra.
L'ultimo punto non è detto che sia nell'ordine giusto e che appartenga solo a questo scenario.

AZ ha un nemico molto più potente del centro-destra: il tempo.
Più passa il tempo, peggio è.

Quindi è verosimile pensare che chiunque vinca le elezioni affronti la questione Alitalia non prima di giugno?

Forse scopro l'acqua calda ma riporto quanto mi è stato detto oggi da un amico ben inserito in Lega.
Af ha presentato una proposta prendere o lasciare, di fatto az sarebbe risanata riducendola una specie di regional con un 'hubbettino' a fco, niente di paragonabile a ams.
Il vero massacro sarebbe nei tagli al personale ridotto all'osso.
I sindacati non ci pensano neanche lontanamente ad accettare tagli del genere e si sarebbero messi di traverso.
Af sta meditando seriamente di salutare tutti...

Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Quindi è verosimile pensare che chiunque vinca le elezioni affronti la questione Alitalia non prima di giugno?
Si è una ipotesi realistica.
Anche se, per come è la legge elettorale ed il premio di maggioranza al senato, a prescindere da chi vinca alla Camera ci sono seri rischi di ripetere la situazione di "non governo" che ha portato alla caduta di Prodi.
Con relativo allungamento dei tempi e forte rischio di fallimento di AZ (ipotesi che non mi stancherò mai di ripetere essere la migliore per il Paese e per gli stessi lavoratori

mmh.... ma quanti tagli di personale ha detto di fare AF a differenza di AP?
(ora qui ad AOI è decollato un quadrimotore militare, credo un boeing per rifornimento carburante... fantastico!!! il bello è che sono solo a 500m in linea d'aria dalla pista e gia era altissimo!!!! fantastico!!! [:p])