Berlino: in trenta minuti dalla stazione centrale all'aeroporto


Sia Malpensa che Fiumicino hanno gia', tutto sommato, collegamenti migliori di cosi' o al massimo paragonabili, soprattuto se rapportati alla distanza.
Si sa quanto costera' il biglietto? Perche' questo e' un altro elemento di paragone importante.

Io sono utente sia della varie S-Bahn in Germania (STR e TXL, supratutto) che di Malpensa. Il trenino di MPX tutto sommato mi va benissimo.
A Stuttgart c'è una S-Bahn ogni 10 minuti (con qualche buco) dal centro città si pagano 3,40 euro e si impiegano circa 25 minuti.
A Tegel ci sono autobus e la U-Bahn si ferma ad un paio di fermate. La tariffa è quella di città. Schönefeld e il nuovo aeroporto sono parecchio più lontani come già detto. Bello è il treno regionale che ci arriva in soli 30 minuti.
ciao
Gbaru
 
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A Tegel ci sono autobus e la U-Bahn si ferma ad un paio di fermate. La tariffa è quella di città. Schönefeld e il nuovo aeroporto sono parecchio più lontani come già detto. Bello è il treno regionale che ci arriva in soli 30 minuti.
Il regionale per SXF lo odio con tutto me stesso: è ogni mezz'ora e non ha neanche un orario cadenzato !!!
Cioè se ne perdi uno, quello successivo può essere anche 35' dopo.

I servizi dedicati tipo MXP Expr sono poi più facilmente identificabili della generiche linee S tedesche: è meno facile sbagliarsi.

Comunque per il nuovo BER mi sarei aspettato un collegamento migliore dell'attuale; tra l'altro la linea dovrebbe essere un'altra rispetto a quella odierna. Rileggendo ho visto della linea bloccata dai "nimby": la Germania chiude solo gli aeroporti vecchi, sulle ferrovie non è decisamente imbattibile.
 
Il regionale per SXF lo odio con tutto me stesso: è ogni mezz'ora e non ha neanche un orario cadenzato !!!
Cioè se ne perdi uno, quello successivo può essere anche 35' dopo.

Gli orari di per sé sono cadenzati per ciascuna delle due linee (RE7 e RB14, rispettivamente ogni 60'); effettivamente l'intervallo fra un treno e l'altro in direzione aeroporto non è di esattamente 30 minuti, bensì di 25'/35'/25' e così via. Da Schönefeld verso la città, invece, i regionali partono ai minuti 25 e 55, quindi proprio ogni mezz'ora.

Oltre alla mappa linkata da D-GODE segnalo anche quest'altro post, dove si intuisce bene come siano strutturate le linee da/per BER: http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=70552773&postcount=4

In sintesi, avremo la solita linea est via Karlshorst/Ostbahnhof/Alex (RE7 e RB14, rispettivamente ogni 60'), e verso ovest la RE9 (ogni 30'), che poi prende la deviazione verso il Nord-Süd-Tunnel, passando quindi per Südkreuz, Potsdamer Platz e Hauptbahnhof. Dunque 4 treni all'ora, con la speranza che gli orari siano ben cadenzati in entrambe le direzioni, e che la Dresdner Bahn venga effettivamente costruita, in modo da permettere il passaggio a 3 treni all'ora sulla RE9.

I servizi dedicati tipo MXP Expr sono poi più facilmente identificabili della generiche linee S tedesche: è meno facile sbagliarsi.

Credo di aver capito cosa tu intenda, ma non so fino a che punto possa essere davvero un problema, tanto più che i collegamenti con S-Bahn e regionali sono ben pubblicizzati, e le cartine dei trasporti sono alquanto chiare. Uno svantaggio rispetto ai servizi ferroviari da te citati potrebbe essere la mancanza di materiale rotabile dedicato, ma lo spazio a bordo mi sembra più che adeguato. A ciò si aggiunge la differenza di prezzo: i servizi dedicati hanno spesso tariffe più alte, se non esorbitanti (penso non tanto al MXP Express, che è accettabile, quanto al costo spropositato di una corsa sul Leonardo Express, tanto per fare un esempio). Personalmente preferisco la comodità del biglietto ordinario integrato coi trasporti urbani.

Comunque per il nuovo BER mi sarei aspettato un collegamento migliore dell'attuale;

In fin dei conti lo sarà: 4 regionali all'ora invece di 2, e la S-Bahn ogni 10 minuti a fronte dei 20 attuali (verrà ripristinata la S45), 9 linee di autobus.

Rileggendo ho visto della linea bloccata dai "nimby": la Germania chiude solo gli aeroporti vecchi, sulle ferrovie non è decisamente imbattibile.

Sull'ultimo punto non posso che essere d'accordo: accade anche in Germania e soprattutto a Berlino che le cose vengano fatte a metà, o per mancanza di fondi (problema cronico del Land della capitale), o appunto per i soliti NIMBY.
 
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Credo di aver capito cosa tu intenda, ma non so fino a che punto possa essere davvero un problema, tanto più che i collegamenti con S-Bahn e regionali sono ben pubblicizzati, e le cartine dei trasporti sono alquanto chiare. Uno svantaggio rispetto ai servizi ferroviari da te citati potrebbe essere la mancanza di materiale rotabile dedicato, ma lo spazio a bordo mi sembra più che adeguato. A ciò si aggiunge la differenza di prezzo: i servizi dedicati hanno spesso tariffe più alte, se non esorbitanti (penso non tanto al MXP Express, che è accettabile, quanto al costo spropositato di una corsa sul Leonardo Express, tanto per fare un esempio). Personalmente preferisco la comodità del biglietto ordinario integrato coi trasporti urbani.
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Il punto è che sullo stesso binario, soprattutto sui tratti più centrali, passano diversi treni di cui alcuni dedicati diretti in aeroporto ed altri no.
E' capito a me di sbagliarmi a Monaco e a bordo, in diversi casi ho trovato scene di panico di pax che non erano sicuri di essere sul treno giusto.
Va detto che MUC è il caso in assoluto più complesso, soprattutto nella direzione città-aeroporto a causa delle due linee che arrivano a MUC facendo percorsi diversi.
STR è molto più semplice, idem DUS, tra l'altro in questo caso l'aeroporto si trova su una direttrice di traffico molto importante.

Sono d'accordo anch'io che il treno normale costi meno ma spesso non è all'altezza; in Germania la situazione è buona, ma in altri posti, ad esempio Parigi, la Rer è qualcosa di indecente e non costa nemmeno poco.
 
Si parla certa mente della stazione dell'aeroporto.
Guardando bene la cartina si accenna anche a "IC" (e non ICE) Emden-Cottbus e ed EC Hamburg-Krakau.

ciao
Gbaru

Grazie.
La linea da Emden verso Cottbus attualmente passa da Hannover, Magdeburgo, Postdam e Berlino Hbf, quindi credo che li faranno deviare verso l'aeroporto dopo la fermata di Berlino Hbf.
Sull'orario della DB non ho, invece, trovato relazioni dirette tra Amburgo e Cracovia, per cui bisognerà vedere una volta aperto l'aeroporto quale sarà il percorso, se verso Poznan o verso Breslavia.
Vedremo-
 
Ritorno sull'argomento.
Ho simulato sul programma Hafas i collegamenti in un giorno feriale e, per quanto riguarda i regionali:
- quelli più veloci partono ai minuti :00 e :30 dalla stazione centrale (Berlin Hbf) e raggiungono l'aeroporto in 30 minuti (fermate intermedie Potsdamer Platz e Sudkreutz), ritorno dall'aeroporto ai minuto :05 e :35 (stesse fermate intermedie, tempo di percorrenza 28 minuti);
- altri treni fanno il circuito "classico" (Ostbanhof e poi voltano verso sud), partenze da Hbf ai minuti :10 e :45 (tempi di percorrenza rispettivi 32 e 36 minuti).

Prima partenza dalla città alle 4:13 con arrivo alle 4:45, ultima partenza dall'aeroporto alle 0:19.

Su mappe aggiornate della DB appare la nuova stazione dell'aeroporto sulle linee IC e ICE dal 10 giugno 2012, indago e se ho news vi dico.