Berlino: in trenta minuti dalla stazione centrale all'aeroporto


gbaru

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5 Febbraio 2011
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Stuttgart - Germania
BER: In 30 Minuten vom Hauptbahnhof zum Flughafen
BERLIN - Neun Monate vor Öffnung des neuen Hauptstadtflughafens steht das Konzept für die Bahn-Anbindung. Vom Berliner Hauptbahnhof aus fahren vier Regionalzüge pro Stunde in den Schönefelder Terminalbahnhof.
Dort halten auch jeweils zwei ICE-Linien von und nach Hannover sowie mehrere Intercity-Züge, darunter eine Linie nach Polen.
Auch per S-Bahn und Bus ist der Flughafen erreichbar, wie die Betreiber am Donnerstag ankündigten. Der Regionalzug vom Hauptbahnhof braucht 30 Minuten zum Airport - so wie schon jetzt zum alten Flughafen -.
Ein schnellerer Weg über Lichtenrade ist wegen juristischer Gegenwehr der Anwohner versperrt.
© dpa/bb | 09.09.2011 07:18

Berlin: Nove mesi prima dell'apertura del nuovo aeroporto della capitale viene presentato il concetto per il collegamento ferroviario.
Dalla stazione centrale di Berlino viaggeranno quattro treni regionali all'ora verso la stazione terminale di Schönefelder. In questa stazione si fermano anche due linee del treno ad alta velocità ICE da e per Hannover come parecchi treni intercity, tra cui una linea per la Polonia. L'aeroporto è raggiungibile anche con la metropolitata S-Bahn, come annuncia la società di gestione. Un treno regionale impiegherà 30 minuti per arrivare all'aeroporto dalla stazione centrale -cosi come adesso per il vecchio aeroporto Schönefelder. Una via più veloce attraverso il quartiere Lichterade è bloccata da azioni legali degli abitanti.
Fonte: dpa - Deutsche Presse Agentur 09.09.2011

Buon lavoro,
GBaru
 
a Berlino gli abitanti vedono come il fumo negli occhi il nuovo aeroporto (sopratutto quelli che abitano al nord); ciononostante, il governo se ne frega e chiude lo stesso Tegel per far spazio al nuovo...avessimo noi gente così a Milano...
 
a Berlino gli abitanti vedono come il fumo negli occhi il nuovo aeroporto (sopratutto quelli che abitano al nord); ciononostante, il governo se ne frega e chiude lo stesso Tegel per far spazio al nuovo...avessimo noi gente così a Milano...

Esattamente: il governo, che in Italia non è a Milano.

Tornando all'articolo, trenta minuti non mi pare un tempo entusiasmante considerando la contenuta distanza dalla città, più o meno 20 km. Si parlava anche di un altro progetto, che avrebbe dovuto collegare l'aeroporto in venti minuti.
 
Tornando all'articolo, trenta minuti non mi pare un tempo entusiasmante considerando la contenuta distanza dalla città, più o meno 20 km. Si parlava anche di un altro progetto, che avrebbe dovuto collegare l'aeroporto in venti minuti.
No, la velocità non è entusiasmante, ma va benissimo, ve lo dico io che vado spesso a Berlino. Essendo 20 Km di città, un auto potrebbe impegare anche di più. Anche Tegel "dista" 30 minuti, perchè ci si arriva con la metropolitana e poi si deve prendere un Bus. per il nuovo Schoenefelder la stazione sarà nell'aeroporto.
Quello che mi impressiona è la quantità dei collegamenti: Metropolitana, Regionali, Intercity compreso quello per la Polonia ed ICE. Ogni confronto con Malpensa e Fiumicino è vano.
 
E soprattutto 4 treni all'ora quindi uno ogni 15 minuti, quello che sarebbe servito a MXP (una volta).
 
Ultima modifica:
Non vedo l'ora di poter provare questo aeroporto, di quei due cessi di TXL e SXF non se ne può piu'. Finalmente Berlino avrà un aeroporto all'altezza di una grande capitale europea. Pensare che il BBI doveva essere originariamente essere aperto a fine ottobre 2011 poi l'apertura è slittata a giugno 2012, uffa ancora un sacco di mesi da aspettare.
 
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Non vedo l'ora di poter provare questo aeroporto, di quei due cessi di TXL e SXF non se ne può piu'. Finalmente Berlino avrà un aeroporto all'altezza di una grande capitale europea. Pensare che il BBI doveva essere originariamente essere aperto a fine ottobre 2011 poi l'apertura è slittata a giugno 2012, uffa ancora un sacco di mesi da aspettare.

Mah... degustibus...

TXL personalmente mi e' sempre piaciuto, perche' rimane facilmente raggiungibile con il bus (da/per HBF e Alexanderplatz ad esempio)
e ha una conformazione molto funzionale che ti permette di fare check-in + security + gate spostandoti di pochi passi ed in tempi strettissimi
(praticamente non esiste mai il rischio di perdere il volo perche' magari trovi la fila al controllo di sicurezza....)

Ben venga il nuovo BBI a rimpiazzare SXF,
ma dell' Otto Lilienthal penso si sentira' la mancanza tra i berlinesi
 
Posto da SSC una mappa (la potete vedere al post 311) di quelli che dovrebbero essere i collegamenti ferroviari per l'aeroporto: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=807892&page=16
Il collegamento che dovrebbe essere menzionato nell'articolo dovrebbe essere quello in nero, la futura RE9. Il piano segna 23 minuti per Sudkreutz e 29 minuti per la stazione centrale. La mappa segnala anche quello che dovrebbe essere il futuro tratto, contestato dagli abitanti, per il quale già oggi darebbero una scadenza 2020 (sulla mappa è indicata come "Dresdner Bahn").
Interessante il fatto che, nella mappa postata (che, metto le mani avanti, non sembra ufficiale) il collegamento diretto lo darebbero ogni 30 minuti (ogni 20 una volta costruito il tunnel contestato), mentre l'articolo menziona 4 treni all'ora.
Non capisco, invece, le menzioni che l'articolo fa al traffico a lunga percorrenza: viene detto che "in questa stazione si fermano anche due linee del treno ad alta velocità ICE da e per Hannover come parecchi treni intercity, tra cui una linea per la Polonia": a cosa fanno riferimento, alla nuova stazione dell'aeroporto oppure (come io credo) a Berlin Hbf? mi sembra strano che devino gli ICE per Hannover a sud, quando ora passano a ovest, da Spandau.
 
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a Berlino gli abitanti vedono come il fumo negli occhi il nuovo aeroporto (sopratutto quelli che abitano al nord); ciononostante, il governo se ne frega e chiude lo stesso Tegel per far spazio al nuovo...avessimo noi gente così a Milano...

In Italia, visto che a Milano anche se si decidesse, non si può fare molto.
Io l'ho sempre detto, i politici spesso devono fare certe scelte fregandosene delle proteste della gente, quando si tratta alla fine di fare il loro interesse!
 
Sia Malpensa che Fiumicino hanno gia', tutto sommato, collegamenti migliori di cosi' o al massimo paragonabili, soprattuto se rapportati alla distanza.

Si sa quanto costera' il biglietto? Perche' questo e' un altro elemento di paragone importante.
 
Il biglietto, a meno di aumenti (improbabili, dopo quelli dello scorso gennaio), sarà il classico zona ABC da €3,00, che permette di utilizzare indistintamente sia i mezzi urbani che i treni regionali per due ore.

Anche il tempo di percorrenza, come è stato detto, rimarrà quasi invariato. Se, da un lato, 30 minuti da Berlin Hbf non sono un tempo entusiasmante in rapporto alla distanza percorsa, bisogna anche ricordare che quella stazione è centrale solo geograficamente: sorge (per il berlinese medio)quasi in mezzo al nulla, ed è comoda forse per chi abita a Moabit e dintorni. Chi va in altre parti della città, invece, è facile che scenda ad Alexanderplatz o Friedrichstraße (nel qual caso il tragitto dura sui 20-25 minuti), oppure a Zoologischer Garten (e in quel caso, invece, dura ancora di più :D ).

Io parto abbastanza spesso da SXF: quando non prendo la S9, vado con il regionale da Alexanderplatz che in 20 minuti (30, considerando anche il tragitto in tram da casa) mi porta a destinazione. Già così lo trovo parecchio comodo, quando poi la stazione sarà direttamente sotto al terminal sarà ancora meglio... soprattutto se paragonato ad aeroporti come MUC, che dista 30 km dal centro e si raggiunge in 40 minuti di S-Bahn al "modico" prezzo di 9 euro.

Personalmente non vedo l'ora che apra il nuovo BER :) Del vecchio SXF non rimpiangerò nulla, se non quel vago charme socialista delle vetrate color bronzo, mentre di TXL mi mancherà in effetti la comodità già citata da geco4u, a cui aggiungerei anche la magnifica terrazza che corre lungo tutto il tetto del terminal :D
 
Sia Malpensa che Fiumicino hanno gia', tutto sommato, collegamenti migliori di cosi' o al massimo paragonabili, soprattuto se rapportati alla distanza.

Si sa quanto costera' il biglietto? Perche' questo e' un altro elemento di paragone importante.

Non mi pare proprio. Già ora SXF è collegata molto meglio. Puoi prendere sia i Regio che la metro. I regionali si fermano solo nelle stazioni principali di Berlino (che sono connesse con un sacco di linee di metro e tram), mentre la metro fa tutte le fermate ovviamente. I tempi di percorrenza sono comunque inferiori.
 
Non capisco, invece, le menzioni che l'articolo fa al traffico a lunga percorrenza: viene detto che "in questa stazione si fermano anche due linee del treno ad alta velocità ICE da e per Hannover come parecchi treni intercity, tra cui una linea per la Polonia": a cosa fanno riferimento, alla nuova stazione dell'aeroporto oppure (come io credo) a Berlin Hbf? mi sembra strano che devino gli ICE per Hannover a sud, quando ora passano a ovest, da Spandau.

Si parla certa mente della stazione dell'aeroporto.
Guardando bene la cartina si accenna anche a "IC" (e non ICE) Emden-Cottbus e ed EC Hamburg-Krakau.

ciao
Gbaru