Il regionale per SXF lo odio con tutto me stesso: è ogni mezz'ora e non ha neanche un orario cadenzato !!!
Cioè se ne perdi uno, quello successivo può essere anche 35' dopo.
Gli orari di per sé sono cadenzati per ciascuna delle due linee (RE7 e RB14, rispettivamente ogni 60'); effettivamente l'intervallo fra un treno e l'altro in direzione aeroporto non è di esattamente 30 minuti, bensì di 25'/35'/25' e così via. Da Schönefeld verso la città, invece, i regionali partono ai minuti 25 e 55, quindi proprio ogni mezz'ora.
Oltre alla mappa linkata da D-GODE segnalo anche quest'altro post, dove si intuisce bene come siano strutturate le linee da/per BER:
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=70552773&postcount=4
In sintesi, avremo la solita linea est via Karlshorst/Ostbahnhof/Alex (RE7 e RB14, rispettivamente ogni 60'), e verso ovest la RE9 (ogni 30'), che poi prende la deviazione verso il Nord-Süd-Tunnel, passando quindi per Südkreuz, Potsdamer Platz e Hauptbahnhof. Dunque 4 treni all'ora, con la speranza che gli orari siano ben cadenzati in entrambe le direzioni, e che la Dresdner Bahn venga effettivamente costruita, in modo da permettere il passaggio a 3 treni all'ora sulla RE9.
I servizi dedicati tipo MXP Expr sono poi più facilmente identificabili della generiche linee S tedesche: è meno facile sbagliarsi.
Credo di aver capito cosa tu intenda, ma non so fino a che punto possa essere davvero un problema, tanto più che i collegamenti con S-Bahn e regionali sono ben pubblicizzati, e le cartine dei trasporti sono alquanto chiare. Uno svantaggio rispetto ai servizi ferroviari da te citati potrebbe essere la mancanza di materiale rotabile dedicato, ma lo spazio a bordo mi sembra più che adeguato. A ciò si aggiunge la differenza di prezzo: i servizi dedicati hanno spesso tariffe più alte, se non esorbitanti (penso non tanto al MXP Express, che è accettabile, quanto al costo spropositato di una corsa sul Leonardo Express, tanto per fare un esempio). Personalmente preferisco la comodità del biglietto ordinario integrato coi trasporti urbani.
Comunque per il nuovo BER mi sarei aspettato un collegamento migliore dell'attuale;
In fin dei conti lo sarà: 4 regionali all'ora invece di 2, e la S-Bahn ogni 10 minuti a fronte dei 20 attuali (verrà ripristinata la S45), 9 linee di autobus.
Rileggendo ho visto della linea bloccata dai "nimby": la Germania chiude solo gli aeroporti vecchi, sulle ferrovie non è decisamente imbattibile.
Sull'ultimo punto non posso che essere d'accordo: accade anche in Germania e soprattutto a Berlino che le cose vengano fatte a metà, o per mancanza di fondi (problema cronico del Land della capitale), o appunto per i soliti NIMBY.