Bergamo chiuso per maltempo


GOAviator

Utente Registrato
2 Aprile 2008
344
0
0
.
Da quel che mi risulta, da qualche minuto Orio è chiuso causa maltempo, dovrebbe esserci già qualche dirottamento
 
13336073_10208300155655990_1358453063372294141_n.jpg
 
Gli aeroporti non possono dichiararsi chiusi per maltempo bensì sono gli operatori a non potervi operare causa minime procedurali e di compagnia...
 
Non ho messo le virgolette di "chiuso" ovvio non intendevo che han tirato su un cancello :) ma in gergo noi diciamo chiuso per intendere che non si decolla e non si atterra
 
Il gestore decide di non fornire i servizi necessari all'operatore, di fatto nel caso è Enav ad emettere Notam di chiusura aeroporto...ma se un pilota è matto che vuole atterrare nel temporale con la grandine sicuramente sono mazzi suoi....??
 
Eh ma allora ve le andate a cercare.... :D
ENAV non può emettere un NOTAM di chiusura "per maltempo", al massimo può istituire una restrizione di "zero rate" per questa ragione, ma non si applica agli aerei già in volo
ENAV può dire che il tempo è questo, poi la discrezione di atterrare è sempre del comandante del volo (a meno che non ci siano restrizioni operative stabilite dall'operatore a monte)
 
Eh ma allora ve le andate a cercare.... :D
ENAV non può emettere un NOTAM di chiusura "per maltempo", al massimo può istituire una restrizione di "zero rate" per questa ragione, ma non si applica agli aerei già in volo
ENAV può dire che il tempo è questo, poi la discrezione di atterrare è sempre del comandante del volo (a meno che non ci siano restrizioni operative stabilite dall'operatore a monte)


Beh... anche questo non è corretto !!!
In caso di avverse condizioni meteorologiche l'aeroporto è sempre aperto ed è a discrezione dell'equipaggio la decisone di decollare oppure iniziare l'avvicinamento/stare in holding (come giustamente affermato prima). Una torre di controllo però non emetterà mai una richiesta di flusso ZERO.
Diverso è il caso in cui siano attive le LVP con la concomitante assenza di SMR nel quale il flusso viene ridotto fino ad un SOLO movimento su tutta l'area di manovra (il caso più restrittivo).
I casi un cui un aeroporto può andare a flusso zero che mi vengono in mente sono:
- incidente
- ragioni di sicurezza pubblica (atti di terrorismo)
- mandato ENAC
- pista strutturalmente non agibile (buche)
- pista contaminata (rimozione neve, azione frenante scarsa)
- RVR al di sotto delle minime stabilte dalla competente autorità per l'utilizzo dell'aeroporto
- controllo del traffico aereo non disponibile
- vigili del fuoco non disponibili
Se qualcuno ne ha altre le aggiunga... ne possiamo parlare :cool::D
 
Ultima modifica: