Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Presidente, come si difende da questo attacco?
«Con i numeri: Malpensa è il quinto hub in Europa dopo Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam e prima di tanti altri, compreso Fiumicino».
Coi parametri dettati subito dopo è pure vero... [xx(]
Citazione:
Con quali parametri?
«Abbiamo 300 voli e 38 destinazioni intercontinentali sulle 53 più servite. Il 34% dei nostri passeggeri sono in transito per altre destinazioni».
Vero, ma mancano destinazioni importantissime, vedi LAX, HKG, PEK, SIN, ecc. Certo, AZ ci mette del suo, i bilaterali dell'altro...
Citazione:
Certo, il confronto con almeno i primi tre hub da lei citati è un po’ difficile da reggere sul piano dei numeri. Ritiene che Malpensa abbia sviluppato il suo potenziale?
«Il sistema aeroportuale milanese ha prodotto un aumento del traffico del 60% in sette anni, con un grande contributo di Malpensa».
Falsissimo. MXP non è stata sviluppata interamente, il progetto è nato vecchio, le infrastrutture ancora devono essere finite. L'aumento c'è stato perché LIN era ormai alla canna del gas.
Citazione:
Perché Malpensa sarebbe da preferire a Fiumicino?
«Non la metto in questi termini. Dico che se Malpensa scomparisse non è che il traffico se ne andrebbe al Sud, ma a Francoforte e a Londra...».
Per la posizione rispetto all'Europa. Bencini sa dove si trovano gli altri hub europei?
Citazione:
L’impressione è che il traffico ricco già vada su quelle destinazioni. E c’è chi dice che sia stata proprio Alitalia a spostarne una parte portando passeggeri da Linate a Parigi...
«In quantità minima. Il problema esiste, ma Alitalia negli ultimi due anni ha fatto un grosso sforzo di riequilibrio a favore di Malpensa aggiungendo 15 destinazioni ».
Il traffico che da LIN va a PAR è dovuto solo alla mancanza di rotte da MXP. Ben più grave il traffico che dal nord-est e dal centro va a FRA, LHR, CDG e dove altro. Lì molte responsabilità sono da imputare ad AZ e a come è stata gestita. E un grazie tante anche alla stessa SEA per Linate. I varchi doganali avrebbero dovuto lasciarlo solo all'ATA.
Citazione:
Resta il fatto che il traffico in Italia sembra passare per altre vie.
«Ma certo che Lufthansa e British vengono a prendersi passeggeri in Italia! Ma non è colpa nostra, il fatto è che ci sono troppi scali».
Vedi sopra. Uno scalo di troppo è a 50km da MXP, e, guarda il caso, è gestito dalla stessa SEA!
Citazione:
Insomma se Alitalia fallisse, Malpensa ne soffrirebbe?
«Il mercato è qua. Se Alitalia fallisse mi dispiacerebbe ma arriverebbero altre compagnie a prenderselo».
Certo. Da una parte c'è LIN, dall'altra non esiste caso in Europa di una compagnia straniera che prenda il posto di un'altra in casa sua. Fantascienza. E in Italia non c'è nessuno che ne possa "fare le veci": Meridiana? Volare? Oppure Air Vallée? A meno che si rinunci ad avere un hub a Milano, e ad offrire ponti d'oro a easyJet.
Citazione:
Magari però, se fallisse adesso che state privatizzando il 33% della Sea, sareste meno tranquilli?
«Lascio agli aspiranti acquirenti il giudizio sui fatti. Sperando che non si lascino condizionare dai pregiudizi della politica italiana».
Giudizio già noto, visto che BAA ha rinunciato a proporre un'offerta.
Citazione:
Come chiuderanno i conti del 2005 della Sea?
«Quelli del 2004 hanno chiuso con un utile consolidato di 40,9 milioni dopo le tasse. Nel 2005 si migliorerà nettamente».
Tenuti chiusi in cassaforte invece che usati per gli investimenti.
DaV