Belle Air apre nuovi voli dall'Italia per Pristina, Skopje e Tirana


Yes!
Cosi come le rotte in generale vs. Macedonia FYROM e Kosovo, poichè necessitano AOC italiano.

Mancano all'appello i voli : AOI-BGY e AOI-Croazia.

L'Arbatax ormai è troppo tardi.

Ma per volare Italia-Kosovo e vv. è necessario un COA Italiano oppure uno Kosovaro, altrimenti non è possibile?
 
BelleAir ha cessato le vendite dei voli diretti dall'Italia verso Prishtina e Skopje, in quanto non dispongono ancora di un AOC italiano (BelleAir Europe) per effettuare servizi aerei regolari o charter tra Italia e Kosovo, Macedonia.

La compagnia mi ha comunicato che le ri-apriranno non appena sarà possibile (un paio di mesi mi è stato riferito).

Questa storia dell'AOC si trascina da inizio anno: a questo punto si rischia un rinvio delle operazioni addirittura al 2011!

Sarebbe interessante conoscere i contorni di tutta questa vicenda che per certi aspetti ricorda la travagliata parabola di ClubAir/2.
 
Non esistono perché non esistono ancora o non esistono perché ancora non esiste una CAA Kosovara?

La CAA kosovara esiste :
www.caa-ks.org

Ma, ad oggi, nessun AOC valido per trasporto commerciale di passeggeri è riconducibile a questo Stato (che ricordo, non è riconosciuto da diverse nazioni UE quali : Spagna, Slovacchia, Romania, Grecia e la Repubblica di Cipro) è stato rilasciato.
 
La CAA kosovara esiste :
www.caa-ks.org

Ma, ad oggi, nessun AOC valido per trasporto commerciale di passeggeri è riconducibile a questo Stato (che ricordo, non è riconosciuto da diverse nazioni UE quali : Spagna, Slovacchia, Romania, Grecia e la Repubblica di Cipro) è stato rilasciato.

Quindi nel caso ipotetico di operatore con AOC Kosovaro, quali sarebbero le restrizioni ad operare voli p2p tra Kosovo e Italia?
 
BelleAir apre la tratta Venezia-Tirana, 1xw (di Martedi) dal 10 Agosto.
Direi che viene decisamente aumentata:

LZ445 15.40 17.40 ---G--- 12/08/2010 09/09/2010
LZ445 15.40 17.40 ------D 15/08/2010 12/09/2010
LZ445 15.40 17.20 -M----- 17/08/2010 26/10/2010
LZ445 15.40 17.20 ----V-- 20/08/2010 03/09/2010
LZ445 15.40 17.20 ----V-- 10/09/2010 29/10/2010

CIAO
_goa
 
Direi che viene decisamente aumentata:

LZ445 15.40 17.40 ---G--- 12/08/2010 09/09/2010
LZ445 15.40 17.40 ------D 15/08/2010 12/09/2010
LZ445 15.40 17.20 -M----- 17/08/2010 26/10/2010
LZ445 15.40 17.20 ----V-- 20/08/2010 03/09/2010
LZ445 15.40 17.20 ----V-- 10/09/2010 29/10/2010

CIAO
_goa

Lo aveva già segnalato Michele al post #17 :D
 
E' un errore quello che riporta, sarà operata 4x solo a metà settembre per via di frequenze aggiuntive. Poi dovrebbe operare regolarmente con due frequenze settimanali (al martedì e venerdì).

CIAO
_goa

Comunque, la leggo come un'ennesima mossa volta a rispedire Star Airways al mittente.

Sinora, difatti, BelleAir si è sempre disinteressata del Marco Polo.
 
Evito di aprire una nuova discussione.

Vi risulta che questo mese BelleAir abbia ricevuto un secondo a319?

Sembrerebbe proprio di sì:
Giugno 2005: Nasce a Tirana Belle Air
Dicembre 2005: Arriva a Tirana il primo Aeromobile, MD82 164 posti, reg. ZA-ARB.
Dicembre 2006: In soli 10 mesi la neo compagnia trasporta ca 120.000 passeggeri ottenendo dei grandi risultati e inaugura 14 nuove rotte.
Dicembre 2006: Belle Air riceve 2 aerei: un Fokker 100 e un ATR 42.
2007: Cambi in flotta. Cambia MD82 con un altro MD82 reg. ZA-ARD. Registra il F100 ZA-ARC. Sostituisce ATR42 con BAE 146/300 reg. LZ-HBF.
2007: Trasporta ca 270.000 passeggeri di cui 265.000 in voli schedulati e 5000 in voli charter.
2008: Trasporta ca 470.000 passeggeri di cui 461.000 in voli schedulati da/per Tirana e 9000 in voli shedulati da/per Pristina.
20 Giugno 2009: Entra in servizio un A319 da 144 posti preso in noleggio da CIT per 6 anni.
20 Giugno 2009: Entrano in servizio due A320 da 180 posti preso in noleggio da VOLITO per 2 anni.
Luglio 2009: Si aggiunge un nuovo ATR-72-500 da 68 posti alla flotta.
2009: Trasporta ca 618.000 passeggeri.
Luglio 2010: Si aggiunge un nuovo ATR-72-500 da 68 posti alla flotta.
Agosto 2010: Entra in servizio un A319 da 144 posti preso in noleggio da VOLITO per 2 anni.


La flotta[1] di Belle Air è composta interamente da aerei presi in leasing:

Quantità Aereo Codici di registrazione
1 McDonnell Douglas MD-82 (164 posti) ZA-ARD
2 Airbus A320 (180 posti) F-ORAE & F-ORAD
2 ATR 72-500 (68 posti) F-ORAA & I-LZAN
2 Airbus A319 (144 posti) F-ORAF & F-ORAG

Fonte WIKIPEDIA

Il loro sito riporta un solo a319, l'aggiuntivo dovrebbe essere F-ORAG.
 
Dal link che hai postato però ci sono delle differenza rispetto alla lista di wiki.

2335 A319-132 F-ORAF Air Berlin D-ABGD Independence Air
1098 NEW A319-132 F-ORAG Silkair M-YVOL Silkair
558 A320-233 F-ORAD Aigle Azur F-HBAE LACSA CostaRica
561 A320-233 F-ORAE Aigle Azur F-HBAD LACSA CostaRica
879 ATR72-500 F-ORAA Belle Air
1060 48098NEW MD-82Q YR-MDS opb Jetran AirJetran Air TC-MNSPSA (1949)
1085 49104 MD-82 ZA-ARD Spirit Airlines N804NK Viasa

Quella sopra riporta due ottantoni e un atr, quella wiki un ottantone e due atr. Posto che gli atr dovrebbero essere comunque due, se si tiene conto di quello BelleAirEurope, mi domando allora se abbiano aggiunto pure un altro ottantone...

Che si stiano preparando alla liberalizzazione dei visti aumentando la capacità?