Bella overview di Malpensa.

  • Autore Discussione Autore Discussione Bario
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Mamma mia che fatica....allora..:

Il T come lo vediamo ora e stato progettato cosi gia' nel 1972, l'unica variante e' stata fatta sul posizionamento del sat. A e C, la twr e le strutture attigue sono state posizionate in modo da non vincolare gli ulteriori ampliamenti del terminal di 1 campata a nord e sud e dei 2 satelliti.

Il mese scorso ad una cena (a cui parteciparono anche altri due noti forumisti) venni a conoscenza di Emirates e One World per il 4 Satellite.

Di OneWorld sapevo, di EK no... mah si vedrà.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Di OneWorld sapevo, di EK no... mah si vedrà.

Tutte e due hanno formalizzato l'interesse...

Capisco OW, ma EK l'unica cosa che potrebbe fare è creare un mini-hub per le rotte con il continente americano, da nord centro e sud, come avrebbe intenzione di espandersi, visto che l'A380 non lo userà per tutte le destinazioni... sbaglio?
 
Se EK parla di una possibile e futura espansione su MXP, le possibilità di modificare bilaterali ci sono... Poi si sa "verba volant"
 
@BaiorMxp

L'hotel che ha preso l'appalto (ma il nome mi pare non fosse stato reso noto ufficialmente, quello che si sa è che fa parte di una grossa catena internazionale) dovrebbe essere costruito nella zona che sta dietro al T1, con annessa piattaforma commerciale e business center (così almeno erano i piani iniziali).

ciao!
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@BaiorMxp

L'hotel che ha preso l'appalto (ma il nome mi pare non fosse stato reso noto ufficialmente, quello che si sa è che fa parte di una grossa catena internazionale) dovrebbe essere costruito nella zona che sta dietro al T1, con annessa piattaforma commerciale e business center (così almeno erano i piani iniziali).

ciao!

Sono abbastanza sicuro della catena Sheraton; fu comunicato nel primo autunno 2005, ma non sapevo che sarebbe nato dalla costruzione il complesso cmmerciale. I lavori però sono ancora in alto mare...
 
@baiormxp

si il lavori sono in alto mare, nei progetti originali dietro il T1 dovrebbe quindi sorgere un centro tipo quello ad AMS Schipol (hotel+centro commerciale+business center..) ma si sa come vanno le cose qui in Italia...[V]
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

L'hotel che ha preso l'appalto (ma il nome mi pare non fosse stato reso noto ufficialmente, quello che si sa è che fa parte di una grossa catena internazionale)
Da mesi è sparita ogni traccia della gara d'appalto per la gestione dell'hotel, scaduta lo scorso autunno. Chi ne sa dice che non è tanto un modo per coprire lo stallo della cosa, quanto piuttosto un modo di avere una certa libertà. Chi capisce capisce, non mi spingo oltre.

A proposito della piattaforma commerciale/alberghiera/istituzionale di fronte al T1, partiranno presto i lavori del primo componente: la palazzina ENAC di 3 piani collegata direttamente al terminal. Consegna entro 515 giorni dall'assegnazione dell'appalto, la cui gara scade l'11 maggio (qui</u> il bando).

Marco
 
anch perchè Sheraton sta ultimando un hotel suopermegalusso vicino a Milano Certosa
probabilmente sarà tra i top5 della catena.
forse hanno deciso di manovrare gli investimenti in altro modo.


tornando a noi ritengo che il futuro di MXP possa passare per il T2 se:
la smettiamo di specializzarlo per i charter e ci attestiamo dentro i voli di una determinata alleanza,
se lo si ricostruisce più a nord lasciando libero il passaggio a nord delle due piste.
a questo punto il T2 avrebbe a disposizione un piazzale molto grande e comodo (posto in mezzo alle due piste) e possibilità di espendersi con un piazzale in zona est.

per afre un piccolo esercizio:

provate a prendere la foto aerea di MXP
cancellate il T2
prendere la SS336 e tirate dritta quella terribile chicane magari portando la strada in trincea
provate a costruirci sopra il T2nuovo
e vedrete come il piazzale si liberi.

a questo punto via con la fantasia per quanto riguarda la gestione dei piazzali.
la soluzione che ho trovato migliore è quella di costruire due concourse, tipo atlanta, collegate al terminal da due tunnel sotterranei.
gli aerei verrebbero parcheggiati con l'asse in direzione nord-sud con spazio per 8 widebody (classe E) e molti narrow classe C e D.
 
Per il momento sul T2 l'unico investimento gia' progettato e' quello di terminare il progetto (gia' realizzato e finanziato) che prevede il completamento dei fingers (2 postazioni lato ovest) e la creazione di altri 3 torrioni lato Nord (i torrioni hanno la possibilita' di accesso in pista dei pax tanto cari alle low cost.)

Sino a 3 anni fa' i disegni completi del T2 erano visibili al piano+1 del termianl partenze.

Con il completamento del T2 (lato partenze a forma di "U") con 9 fingers la capacita' del T2 passerebbe dagli attuali 13 Mil pax anno ai 15 (L'intervento prevede anche l'estensione delle sale partenze lato Ovest attualmente occupato solo dalla passerella di collegamento per i pax in arrivo indirizzati al termianl arrivi.

Si era parlato di creare dei mini satelliti sul piazzale del T2 collegati con il T1 ed il T2 stesso ma non esiste alcun disegno o progetto in merito.

Il Piazzale del T2 potrebbe essere prolungato per altre postazioni remote a sud.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

anch perchè Sheraton sta ultimando un hotel suopermegalusso vicino a Milano Certosa
probabilmente sarà tra i top5 della catena.
forse hanno deciso di manovrare gli investimenti in altro modo. [...]
Se non sbaglio SEA vuole cqualcuno che sborsi i soldi per costruire l' albergo, lo gestisca per un tot di anni e poi le ceda gratis tutta la proprietà. Un affarone.