Bassolino paga e voilà quarta base Air One a NAP.


FiumicinoForEver

Utente Registrato
26 Settembre 2006
133
0
0
ROMA/FCO/REG, Lazio.
E' una buona cosa questa direi... la concorrenza vivifica il mercato, però ancora mi domando: ma chi è che prende il volo Alitalia da Roma a Napoli? Considerando che: devi essere in aeroporto almeno mezz'ora prima, il volo altri 50 minuti (AZ 1263 10.00 - 10.55), il ritiro del bagaglio altri 20 minuti e dall'aeroporto al centro città quanto ci vuole? Altra mezz'ora? Quindi sono 2h e 10 minuti totali... e costa pure parecchio..194.02€ tasse comprese acquistandolo da internet.
Un'altra cosa... ma sono solo 250 km circa, in linea di massima ci dovrebbe mettere mezz'ora (secondo me) gli altri 20 minuti che fa, l'escursione sopra la costiera amalfitana?
 
I voli FCO-NAP-FCO sono pensati esclusivamente per i transiti! Con l'Alta Velocità a pieno regime sulla tratta prendere l'aereo per andare a Napoli sarà una cosa folle (ma già lo è ora), ma i voli rimarranno perché la gente raggiungerebbe più velocemente FCO (o NAP) senza scendere dall'aereo, prendere le valigie, prendere il treno ecc ecc ecc... ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da FiumicinoForEver

E' una buona cosa questa direi... la concorrenza vivifica il mercato, però ancora mi domando: ma chi è che prende il volo Alitalia da Roma a Napoli? Considerando che: devi essere in aeroporto almeno mezz'ora prima, il volo altri 50 minuti (AZ 1263 10.00 - 10.55), il ritiro del bagaglio altri 20 minuti e dall'aeroporto al centro città quanto ci vuole? Altra mezz'ora? Quindi sono 2h e 10 minuti totali... e costa pure parecchio..194.02€ tasse comprese acquistandolo da internet.
Un'altra cosa... ma sono solo 250 km circa, in linea di massima ci dovrebbe mettere mezz'ora (secondo me) gli altri 20 minuti che fa, l'escursione sopra la costiera amalfitana?

E' un volo feeder quindi porta fondamentalmente pax in proseguimento da e per altre destinazioni raggiungibili da FCO. Il tempo di "volo" comprende anche il rullaggio, parcheggio, push back, messa in moto e quant'altro che non varia sia che tu debba andare in Papuasia, sia che debba andare a 200 km di distanza.
 
Citazione:

E' un volo feeder quindi porta fondamentalmente pax in proseguimento da e per altre destinazioni raggiungibili da FCO. Il tempo di "volo" comprende anche il rullaggio, parcheggio, push back, messa in moto e quant'altro che non varia sia che tu debba andare in Papuasia, sia che debba andare a 200 km di distanza.

Perbacco... 20 minuti per messa in moto (gestuale quindi sbrigativa rispetto a quella fatta in cuffia), il push-back lo escludo perchè parte senza, il rullaggio verso la pista di decollo... si direi che 20 minuti ci possono stare anche se, secondo me ne impiega molti di meno...[8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da FiumicinoForEver

Perbacco... 20 minuti per messa in moto (gestuale quindi sbrigativa rispetto a quella fatta in cuffia), il push-back lo escludo perchè parte senza, il rullaggio verso la pista di decollo... si direi che 20 minuti ci possono stare anche se, secondo me ne impiega molti di meno...

A volte sono pure pochi 20 minuti (vedi attese all'holding position) e almeno da Napoli, il push back dalla maggioranza dei parcheggi è necessario tranne per 3 o 4 e poi lo start up l'ho visto fare sempre in cuffia. E poi non a caso si chiama "stimato" e molto spesso è approssimato per difetto soprattutto nelle compagnie low cost.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Certo che se AP non si espande con denaro pubblico (continuità, tratte sociali, erogazioni dalla regione Campania e chi più ne ha più ne metta) non è contenta, eh?

Beh, diciamo che non sono fessi. Se gli enti pubblici mettono a disposizione queste opportunità, perchè non coglierle?
 
Citazione:Messaggio inserito da FiumicinoForEver


Un'altra cosa... ma sono solo 250 km circa, in linea di massima ci dovrebbe mettere mezz'ora (secondo me) gli altri 20 minuti che fa, l'escursione sopra la costiera amalfitana?

Già ora l'eurostar ci mette 1 e 45 min,ma arrivi a Termini e parti dalle staz.Centrale/Mergellina/Campi Flegrei.
Mi sa che Napoli-Roma sono anche meno di 200 km,considerando casello-casello.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da FiumicinoForEver


Un'altra cosa... ma sono solo 250 km circa, in linea di massima ci dovrebbe mettere mezz'ora (secondo me) gli altri 20 minuti che fa, l'escursione sopra la costiera amalfitana?

Già ora l'eurostar ci mette 1 e 45 min,ma arrivi a Termini e parti dalle staz.Centrale/Mergellina/Campi Flegrei.
Mi sa che Napoli-Roma sono anche meno di 200 km,considerando casello-casello.
Ho preso recentemente il nuovo eurostar, quello AV. Napoli C.le-Roma Termini, 1h e 15 minuti effettivi con punte di oltre 300km/h lungo il percorso. Davvero una bella esperienza.
E non sono ancora finiti tutti i lavori di accesso a Roma e a Napoli (qui la linea AV la si prende nel casertano). Secondo me a lavori conclusi ce la si potrebbe fare in 1h.

Sul biglietto riportano Roma Termini-Napoli C.le 214 km, ma è calcolato sulla vecchia direttrice via Aversa/Formia/Latina.
 
Citazione:Entro i prossimi due anni sono previsti anche voli Napoli-Ancona, Napoli-Vienna e Napoli-Zurigo e collegamenti diretti tra citta' del Sud, come Napoli-Catania e Napoli-Reggio Calabria

Ma non sono voli già operati? Tranne il Napoli-Reggio e il Napoli-Ancona sono collegamenti che già esistono a NAP.

Comuqnue il REG-NAP sarà operato molto presto..........[8D][8D]
Così come il REG-BRI[8D]:)
 
Citazione:Messaggio inserito da Paxromana
Un potenziamento reso possibile grazie all'erogazione di un contributo complessivo di 3 milioni e 840mila euro, concesso dalla Regione Campania fino al 2008, a seguito di un'apposita procedura di selezione europea gestita dalla Gesac, e destinato alle compagnie che volessero realizzare nuovi collegamenti aerei o nuove frequenze in partenza e in arrivo nello scalo campano.

Allora dunque vediamo un pò:

-3 miliono e 840 mila di Euro fino al 2008
-Pisa, Atene, Venezia, Bologna, Plermo, Catania, Ancona, Vienna, Zurigo, Reggio
-totale di 5 CR9 basati
-gara europea, naturalmente fatta su misura per l'unico vincitore (AirOne), come è usuale fare in queste cose

IL nostro Ingegnere che invece lui si che ce ne capisce di trasporto aereo, non solo cerca di farci credere che sta facendo una cosa unica al mondo ed invece i napoletani hanno fatto la stessa cosa, ma ci vorrebbe fare tirare dalle tasche........

-16 milioni di euro all'anno per 5 anni Tot: 80 milioni di euro[:0]

la cosa più ridicola è che tutti questo soldini dovrebbero servire per voli diretti a: Strasburgo, Lisbona, Belgrado, Caito, Tunisi, Berlino, Madrid, Basilea... ed altre destinazioni improbabili.

Lui si che ce ne capisce....:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Barajas

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da FiumicinoForEver


Un'altra cosa... ma sono solo 250 km circa, in linea di massima ci dovrebbe mettere mezz'ora (secondo me) gli altri 20 minuti che fa, l'escursione sopra la costiera amalfitana?

Già ora l'eurostar ci mette 1 e 45 min,ma arrivi a Termini e parti dalle staz.Centrale/Mergellina/Campi Flegrei.
Mi sa che Napoli-Roma sono anche meno di 200 km,considerando casello-casello.
Ho preso recentemente il nuovo eurostar, quello AV. Napoli C.le-Roma Termini, 1h e 15 minuti effettivi con punte di oltre 300km/h lungo il percorso. Davvero una bella esperienza.
E non sono ancora finiti tutti i lavori di accesso a Roma e a Napoli (qui la linea AV la si prende nel casertano). Secondo me a lavori conclusi ce la si potrebbe fare in 1h.

Sul biglietto riportano Roma Termini-Napoli C.le 214 km, ma è calcolato sulla vecchia direttrice via Aversa/Formia/Latina.

Infatti l'alta velocità ci mette ancora meno (sottolineavo che già l'eurostar normale impega un tempo accettabile).
Credo anche io che saremo sull'ora come tempo di percorrenza una volta completati gli accessi a Napoli (Nuova staz.AV Afragola)e Roma (mi sembra si fermeranno a Tiburtina).

ciao
gate
 
Personalmente trovo abbastanza assurdo questo finanziamento. NAP gode di ottima salute e può “camminare con le proprie gambe”: perché usare soldi pubblici per finanziare una base AP che porta tra le altre rotte “improbabili” come REG, AOI e PSA oppure rotte su cui esiste già una concorrenza consolidata (CTA/PMO/VCE/TRN…)?

Avrei speso quei soldi per una nuova aerostazione: quella attuale è totalmente inadeguata ai volimi di traffico di NAP (sia l’area Check IN, sia l’area Partenze).

[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Personalmente trovo abbastanza assurdo questo finanziamento. NAP gode di ottima salute e può “camminare con le proprie gambe”: perché usare soldi pubblici per finanziare una base AP che porta tra le altre rotte “improbabili” come REG, AOI e PSA oppure rotte su cui esiste già una concorrenza consolidata (CTA/PMO/VCE/TRN…)?

Avrei speso quei soldi per una nuova aerostazione: quella attuale è totalmente inadeguata ai volimi di traffico di NAP (sia l’area Check IN, sia l’area Partenze).

[:301]


Purtroppo a Napoli una nuova aerostazione non si può proprio fare,visto che quella esistente è praticamente incastrata.Gli interventi degli anni passati hanno si reso il terminal carino ma sempre piccolo rimane.Quello che ci vuole è nuovo aeroporto fuori dalla città.
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

[...] rotte “improbabili” come AOI, ...

Considera che l'intero versante Adriatico è privo di voli per la Campania e che da qui raggiungere Napoli in treno o in auto è piuttosto disagevole.

Non credo ci sia grosso traffico tra AOI e NAP,eventualmente la si può raggiungere via FCO in circa tre ore,comunque meno del treno.