Basso passaggio per 737 AirOne a Decimomannu


Citazione:Messaggio inserito da Quirino


scusa ma dov'è l'inconveniente?

scritto così sembra che ha provato su Fiumicino e , per motivi non specificati, se ne è andato poi a Pescara..

manca qualcosa..

l'inconveniente è stato che l'aereo ha volato con parametri totalmente incompatibili con l'atterraggio, ha mancato l'avvicinamento e con il pilota ai comandi incapacitato;
inoltre la fase di richiamo ha generato una accellerazione verticale superiore a quanto previsto dal costruttore.
 
Forse il pilota AP era un ex AM ed ha voluto rivedere la sua ex base militare o fungere da Target a qualche F16 (cosa che spesso avviene...)..:D

Anni fa' durante un violento temporale su Milano un DC9 della Jat si presento' in atterraggio su Bresso anziche su Linate, meno male che Milano controllo se ne accorse e' lo richiamo', il DC9 passo sulla pista di MI-Bresso in riataccata a 100 metri d'altezza circa sotto agli occhi stupiti della twr di Bresso (speravano di tenerlo li poi come gate-guardian...:D).
 
Citazione:Messaggio inserito da bubba

La scatola nera sembra aver evidenziato , infatti , una quota di 50 metri ed una velocità di circa 600 k/h.

Non sono certamente la persona più qualificata per esprimere pareri tecnici ma...da profana, direi che questi parametri mi sembrano un tantino esagerati!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Astridis

Messaggio inserito da bubba

Non sono certamente la persona più qualificata per esprimere pareri tecnici ma...da profana, direi che questi parametri mi sembrano un tantino esagerati!!!
I 50 metri ci satnno tutti..sono circa 150 ft..anche troppi per un basso...la velocità è effettivamente alta ma considerando l'effetto suolo e se c'era la volontà di fare proprio un basso.....
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

I 50 metri ci satnno tutti..sono circa 150 ft..anche troppi per un basso...

[:0] [:0] [:0]
.....potrebbero esser troppi per un Cessna, un Piper o simili...ma si può affermare la stessa cosa con riferimento ad un B737 + carico a bordo...???!!!! Magari mi sbaglio ma se fosse vero, la storia avrebbe dell'incredibile e bisognerebbe considerare ciò che realmente è accaduto in fase di avvicinamento ad Elmas.

Rimango in attesa di una notizia proveniente da fonte ufficiale e propendo per...la presunzione di innocenza del Cpt :)

Angela
 
Citazione:Messaggio inserito da Astridis
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.....potrebbero esser troppi per un Cessna, un Piper o simili...ma si può affermare la stessa cosa con riferimento ad un B737 + carico a bordo...???!!!! Magari mi sbaglio ma se fosse vero, la storia avrebbe dell'incredibile e bisognerebbe considerare ciò che realmente è accaduto in fase di avvicinamento ad Elmas.

Rimango in attesa di una notizia proveniente da fonte ufficiale e propendo per...la presunzione di innocenza del Cpt :)

Angela
Se è un basso è un basso...sia per un cessna che per un 747..sono sempre aerei!
 
Circa l'episodio del volo FR NRN-CIA ho avuto il racconto diretto della capocabina a bordo. L'equipaggio aveva persino ricevuto l'ordine di brake e 1 degli A/V seduti nella parte posteriore dell'aeromobile è scoppiata in lacrime perdendo completamente il controllo. Nel frattempo in flightdeck il F/O aveva esautorato il comandante dalle sue funzioni prendendo il controllo dell'aereo. Il comandante Irlandese aveva perso 4 giorni prima uno dei figli e il funerale di era svolto da sole 48 ore. Il tornare immediatamente a volare tuttavia era stata una libera scelta e non ci fu nessuna pressione da parte del vettore. Alla quarta tratta durante l'avvicinamento a FCO a causa della temporanea chiusura di CIA per temporale il comandante si è trovato in uno stato di completa incapacità di svolgere qualunque azione. L'aeromobile con parametri totalmente incompatibili con l'atterraggio ha mancato l'avvicinamento rischiando di schiantarsi al suolo.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
..sono sempre aerei!

Lo so, infatti non ho mai scritto il contrario :)

La mia perplessità nasceva, piuttosto, da un discorso di "dimensioni"...ma forse, a ben vedere, il mio è un dubbio connesso ad un'illusione ottica.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da Klipper

Quale sarebbe la fonte della notizia?
...a parte tutto 600 km/h mi sembrano troppi a quella quota!
Tutto sommato 150 piedi sono anche tanti per un basso passaggio...la velocità credo sia dovuta all'effetto suolo...cmq una figata!
ma scusate ....non ho ben capito cosa e' scritto... ma ...come si fa ad impennare con il 737-400 di airone , no perche' e' un pezzo che cerco di farlo ma non ci riesco , si vede che sono io che non sono capace pero' cavolo.... dev'essere 'na figata....come in vespa... a ruota alta ...ehm ehm..ruotino scusate...[:308][:308][:308]
 
Io la penso così. Sicuramente il pilota AP non credeva di rischiare niente e magari le sue esperienze lo portavano a fare una cosa fatta più volte, ciò non toglie che un sistema che prevede di utilizzare ricambi di un certo tipo, con prodotti ipercostosi, con controlli meticolosi, non può permettersi di calare nella zona rischio per una manovra fuori procedura. Altrimenti a che servono le procedure e i parametri per la sicurezza? Per il pilota FR la situazione è diversa e molto più drammatica. Non capisco come mai il secondo non ha deciso prima di prendere in mano la situazione e portare in salvo i pax, se stesso e l'aereo.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Circa l'episodio del volo FR NRN-CIA ho avuto il racconto diretto della capocabina a bordo. L'equipaggio aveva persino ricevuto l'ordine di brake e 1 degli A/V seduti nella parte posteriore dell'aeromobile è scoppiata in lacrime perdendo completamente il controllo. Nel frattempo in flightdeck il F/O aveva esautorato il comandante dalle sue funzioni prendendo il controllo dell'aereo. Il comandante Irlandese aveva perso 4 giorni prima uno dei figli e il funerale di era svolto da sole 48 ore. Il tornare immediatamente a volare tuttavia era stata una libera scelta e non ci fu nessuna pressione da parte del vettore. Alla quarta tratta durante l'avvicinamento a FCO a causa della temporanea chiusura di CIA per temporale il comandante si è trovato in uno stato di completa incapacità di svolgere qualunque azione. L'aeromobile con parametri totalmente incompatibili con l'atterraggio ha mancato l'avvicinamento rischiando di schiantarsi al suolo.

il comandante era polacco... la capocabina era..un capocabina
per il resto è corretto ;)
 
Io vorrei capire bene questa storia di CAG... anche perché (grazie a Dio) la stampa non ha ancora riportato niente.. i pax credo nn si siano resi conto di nulla.. mi pare strano però da quello ke si dice.

Attivate al max! tutte le orecchie e gli occhi raga!

;)
 
Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Ricordo quando qualche anno fa un pilota di 767 Britannia fece un volo basso sopra casa sua per salutare la moglie...anche in quel caso ovviamente fu licenziato...

l'ho sempre detto io: "le donne sono la rivina degli uomini":D:D:D

A.

Sia l'episodio AirOne sia quello citato da AvroRJ mi hanno fatto ricordare un analogo episodio del quale sono stato testimone una ventina d'anni fa!

Un collega di mio padre, che al tempo volava su elicottero AB-212 della Marina Militare presso la base di Luni-Sarzana, ebbe la brillante idea di andare a salutare sulla spiaggia una tipa, con la quale evidentemente ci stava provando.

Il genio decise quindi di fare un bell'hovering con tanto di manina fuori a salutare la futura preda.... non fu però tanto intelligente da capire che forse l'hovering era meglio farlo fuori effetto suolo! Morale: ombrelloni spazzati via come stuzzicadenti, ignara signora di mezza età colpita in fronte da uno dei sopraccitati ombrelloni con prognosi di una decina di giorni, una settimana di arresti per l'incauto pilota ed una macchia grossa così sul suo curriculum vitae...!!!

In Marina a quei tempi tutti facevano passaggi bassi (mio padre per primo, il tetto del mio palazzo ne sa qualcosa[8D]) o qualche acrobazia per salutare i familiari (la sfocata con AB-212 andava per la maggiore:D), ma sempre in condizioni di sicurezza per equipaggio e per chi stava sotto a guardare!

Il genio di cui sopra, invece, per eccesso di zelo (o forse per eccesso di ormoni), provocò veramente un bel casino![:305]