Basso passaggio per 737 AirOne a Decimomannu

Citazione:Messaggio inserito da bubba

Vorrei avere una vostra opinione , soprattutto dai dirigenti di Air One che spesso scrivono su questo forum , in merito all'episodio occorso qualche giorno fà ad un aereo di Air One.
Infatti, durante l'avvicinamento all'aeroporto di Cagliari , al comandante del velivolo ( licenziato in seguito dalla compagnia ) veniva la brillante idea , pieno di passeggeri , di effettuare un basso passaggio presso il vicino aeroporto di Decimomannu. La scatola nera sembra aver evidenziato , infatti , una quota di 50 metri ed una velocità di circa 600 k/h.
Complimenti !!!

Ora agli ignari passeggeri cosa direte riguardo all'altissimo rischio che hanno passato ?
Ma chi assumete per portare i vostri aerei "coatti" che da giovani impennavano in moto ?

Non ti sembra di esagerare nei toni?
Di solito al posto di pilotaggio siedono dei seri professionisti, e non giovinastri in cerca di emozioni.
Ma soprattutto, sono le procedure da seguire che rendono assai improbabile ciò che scrivi. ed in questo caso, ti rendi conto da solo di aver esagerato...
P.s: se invece fosse tutto vero così come lo riporti, non è argomento da Forum di aviazione, ma da convegno di psichiatri..

Che io sappia l'episodio è realmente accaduto, tuttavia la velocità era molto inferiore. Del resto come è ben riportato ad inizio topic il comandante è stato licenziato in seguito dalla compagnia.

ci sarebbe pure da appurare se è stata manovra voluta o conseguenza di altre manovre precedenti, magari non riuscite (come nel caso del FR su Roma fiumicino, del settembre dello scorso anno)
nel primo caso, davvero, oltre che materia da psichiatri, sarebbe stato opportuno un esame delle urine antidoping al pilota...

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

ci sarebbe pure da appurare se è stata manovra voluta o conseguenza di altre manovre precedenti, magari non riuscite (come nel caso del FR su Roma fiumicino, del settembre dello scorso anno)
nel primo caso, davvero, oltre che materia da psichiatri, sarebbe stato opportuno un esame delle urine antidoping al pilota...

Questa mi manca...cosa è successo al ryanair a fco?

Ricordo quando qualche anno fa un pilota di 767 Britannia fece un volo basso sopra casa sua per salutare la moglie...anche in quel caso ovviamente fu licenziato...

l'ho sempre detto io: "le donne sono la rivina degli uomini":D:D:D

A.

Qui a Decimomannu si sono verificati alcuni casi di aerei di linea diretti a Elmas (LIEE - CAG) che si sono messi in finale per Decimomannu per degli errori dell'equipaggio di condotta.

Questo episodio dell'AirOne 737 vorrei fosse individuato temporalmente, citando anche la fonte.

Il weekend, a partire dal Venerdi pomeriggio, di solito, in caso di pista 14 in uso a Elmas, l'ATC consente il sorvolo di Decimomannu al traffico commerciale, perchè le attività della base sono cessate, ma a quote ben superiori, visto che ci stanno pure ostacoli e centri abitati.

Citazione:Messaggio inserito da Klipper

Quale sarebbe la fonte della notizia?
...a parte tutto 600 km/h mi sembrano troppi a quella quota!
Tutto sommato 150 piedi sono anche tanti per un basso passaggio...la velocità credo sia dovuta all'effetto suolo...cmq una figata!

Citazione:Messaggio inserito da triple7guy

Questa mi manca...cosa è successo al ryanair a fco?

circa un anno fa, un 737/800 FR ha fatto diversione a Fiumicino, con forti temporali in atto; il comandante ha fallito la procedura di avvicinamento a Fiumicino, volando sul tirreno a una quota di ca 300 piedi e una velocita' di 250 nodi, senza flap e senza carrello; pare fosse stato colpito da un lutto in famiglia che aveva nascosto alla compagnia. Il f/o resosi conto che stavano per schiantarsi, ha tirato la cloche e l'aereo è atterrato a Pescara

Se riesco, cerco in rete l'investigazione

26/01/2006

Inconveniente grave Boeing 737 irlandese

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), informa che, sulla base delle prime evidenze raccolte, ha aperto l’inchiesta tecnica sull’inconveniente grave occorso in data 7 settembre 2005 all’aeromobile B737-800, marche EI-DAV, che operava il volo FR 9672 da Niederrhein (Germania) all’aeroporto romano di Ciampino.
L’aeromobile, con 171 persone a bordo - di cui cinque di equipaggio - ha dirottato sull’aeroporto di Roma Fiumicino a causa delle avverse condizioni meteo sull’aeroporto di destinazione, per poi rinunciare all’avvicinamento e dirottare definitivamente sull’aeroporto di Pescara.
L’Agenzia, informata solo recentemente dell’evento dalla omologa Autorità investigativa irlandese, sta provvedendo alla raccolta delle ulteriori evidenze tecniche necessarie per le valutazioni di competenza che riguardano, particolarmente, l’ultima fase di volo.

Citazione:Messaggio inserito da almetano

26/01/2006

Inconveniente grave Boeing 737 irlandese

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), informa che, sulla base delle prime evidenze raccolte, ha aperto l’inchiesta tecnica sull’inconveniente grave occorso in data 7 settembre 2005 all’aeromobile B737-800, marche EI-DAV, che operava il volo FR 9672 da Niederrhein (Germania) all’aeroporto romano di Ciampino.
L’aeromobile, con 171 persone a bordo - di cui cinque di equipaggio - ha dirottato sull’aeroporto di Roma Fiumicino a causa delle avverse condizioni meteo sull’aeroporto di destinazione, per poi rinunciare all’avvicinamento e dirottare definitivamente sull’aeroporto di Pescara.
L’Agenzia, informata solo recentemente dell’evento dalla omologa Autorità investigativa irlandese, sta provvedendo alla raccolta delle ulteriori evidenze tecniche necessarie per le valutazioni di competenza che riguardano, particolarmente, l’ultima fase di volo.

scusa ma dov'è l'inconveniente?

scritto così sembra che ha provato su Fiumicino e , per motivi non specificati, se ne è andato poi a Pescara..

manca qualcosa..

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

scusa ma dov'è l'inconveniente?

scritto così sembra che ha provato su Fiumicino e , per motivi non specificati, se ne è andato poi a Pescara..

manca qualcosa..
E' un dico non dico....