Basile: "Più voli AZ per rafforzare FCO"


Citazione:Messaggio inserito da airblue

Non notate un certo conflitto d'interessi nelle dichiarazioni di Basile?
Per ora no, ma se e quando diventerà AD di AZ ...
... cmq il piano di riportare AZ a FCO, per ora è un piano di AdR !!!

Nel piano appaiono cose geniali come lo stop alla crescita di CIA, in realtà già deciso da un anno.

... ed infine indovinate con che anno fanno i confronti sul numero di pax, tra FCO e MXP ???

2005 versus 2000, così fanno vedere che FCO è cresciuto un po' e MXP si è ridotto un po' ...
[:304][:304][:304]
 
Mi chiedo come puo' costui criticare Malpensa che cresce con una tasso doppio rispetto a FCO, se AZ dovesse spsotare 10 delle 19 destinazioni intercontinentali di MXP su FCO avremmo 2 mini hub's AZ mentre il piano era di rinforzare MXP il piu' possibile e poi con nuovi aerei FCO in seconda battuta.

Si rende conto che cosi facendo MXP alal fine ci guadagnera? Crede che le altre compagnie aeree intercontinentali estere non vadano a MXP?
Se AZ disimpegnera' su MXP rompendo l'accordo sullo sviluppo a MXP (Hangars a basso prezzo in cambio) si ritrovera' un concorrente in casa (a MXP) che sicuramente non sara' un partner regionale ma una aviolinea italiana inglobata in una alleanza in primis.
 
da notare come il disimpegno totale da MXP (ovvero azzeramento in toto di tutti i voli) si sia trasformato in un trasferimento delle principali rotte a lungo raggio a FCO. Questo porta comunque una bella riduzione dei feeder però qui non si parla di ridurre le varie MXP-CDG, AMS, etc etc che notoriamente tirano e non poco.
Insomma la situazione è ancora ben fluida...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

da notare come il disimpegno totale da MXP (ovvero azzeramento in toto di tutti i voli) si sia trasformato in un trasferimento delle principali rotte a lungo raggio a FCO. Questo porta comunque una bella riduzione dei feeder però qui non si parla di ridurre le varie MXP-CDG, AMS, etc etc che notoriamente tirano e non poco.
Insomma la situazione è ancora ben fluida...
Più che fluida direi confusa ...
... spero che alla fine, il risultato non sia così folle come sembra oggi !!!
 
mi spiace solo che SEA fino ad oggi abbia considerato Alitalia una azienda con cui lottare e farsi i dispettucci e non una risorsa. Vedasi come esempio spicciolo la storia dei totem per gli e-check in.....
E se non sbaglio la SEA è del comune di Milano......
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

mi spiace solo che SEA fino ad oggi abbia considerato Alitalia una azienda con cui lottare e farsi i dispettucci e non una risorsa. Vedasi come esempio spicciolo la storia dei totem per gli e-check in.....
E se non sbaglio la SEA è del comune di Milano......

In realta' i totem sono stati installati per il momento solo a LIN su MXP stavano arrivando ad una definizione ed ultimamanete Cimoli e SEA si sono avvicinati tanto e' vero che la SEA sta' monitorando da tempo i suoi servizi per AZ.

A quanto pare l'affaire AZ la Moratti l'ha delegata a Formigoni senza pero' annunciarlo ai quattro venti.
 
Ma se Alitalia se ne va a MXP, e lascia i suoi slot a FCo ad altre compagnie, vedi come calano i passeggeri... d'altronde 35.000.000 di passeggeri e solo 300.000 passeggeri nell'ultimo w.e di luglio, una ragione c'è. Lasciamola andare a MXP, però lasci il posto ad altri qui... poi tiriamo le somme... (senza offesa per nessuno)
 
In aggiunta al precedente:
esempio Delta Airlines ha aumentato i voli (4 voli al giorno), Cathay Pacific (7 voli) ha aumentato i voli su Roma, China Airlines ha aumentato i voli su roma (2 al giorno 7 su 7 Shanghai e Pechino 340-300 e 747-400 combi)
E posso dire che sono sempre piene zeppe di passeggeri, tant'è che basta provare a trovare posto che nn ce n'è... abbiamo servizi migliori, uno smistamento bagagli che pochi hanno, se non nessuno.

Fiumicino for Ever!!!
Buona giornata a tutti!
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

bene! equilibriamo un po' la situazione con FiumicinoPerSempre.. [8D][8D][8D]

benvenuto!!


Quoto!


Per FiumicinoForEver: i pax di FCO sono stati 28 milioni e rotti nel 2005 e quest'anno sicuramente superiamo i 29. China Airlines vola 3 volte a settimana (che potrebbero diventare 4), Air China pure vola 3 volte a settimana da Shangai con 343 ma tutti i giorni da Pechino 744 ;)
 
ma nessuno ha mai detto che a FCO non ci voli nessuno:
la questione è diversa:
cioè il tipo di traffico che si sviluppa su FCO è molto diverso da quello che si sviluppa a MXP, non solo, anche le esigenze della zona di Roma sono diverse dal norditalia.
A FCO ci sono tanti passeggeri che viaggiano più volentieri con compagnie estere e pagano poco oppure qualche pax biz che è costretto a passare per FCO perchè il volo cathay a MXP non ci va ...
A MXP il raffico è prevalentemente generato (circa il 57%) mentre quello attratto (43%) è in minoranza.
Non solo gli aerei da MXP viaggiano forse meno pieni di gente , ma molto più carichi di merce e di passeggeri che pagano la tariffa open (più del triplo della bloccata) e che potendo, viaggierebbero con una compagnia nazionale.
Non solo, la prevalenza del traffico con o/d Milano è verso i paesi UE, a Roma quasi metà traffico è nazionale.
da qui si capisce subito quali voli debbano andare a MXP e quali a FCo ....
 
Citazione:Messaggio inserito da FiumicinoForEver

In aggiunta al precedente:
esempio Delta Airlines ha aumentato i voli (4 voli al giorno), Cathay Pacific (7 voli) ha aumentato i voli su Roma, China Airlines ha aumentato i voli su roma (2 al giorno 7 su 7 Shanghai e Pechino 340-300 e 747-400 combi)
E posso dire che sono sempre piene zeppe di passeggeri, tant'è che basta provare a trovare posto che nn ce n'è... abbiamo servizi migliori, uno smistamento bagagli che pochi hanno, se non nessuno.

Fiumicino for Ever!!!
Buona giornata a tutti!

Benvenuto prima di tutto.
Be' occhio che se AZ si riposiziona sull'intercontinentale su FCO buona parte delle compagnie intercontinentali straniere punteranno su Milano...

Che Adr abbia servizi migliori di SEA questo e' tutto da dimostrare, FCO lo conosco bene avendoci fatto 6 anni di voli quindi...
 
Citazione:Messaggio inserito da FiumicinoForEver

Infatti, hai ragione il CA968 viene 3 volte a settimana... excusez moi, però FCO resta sempre FCO...
E vogliamo parlare del Cargo Emirates? Parliamone... dove arriva a FCO o a MXP?

Il cargo Emirates che arriva a FCO transita via MAlpensa oltre al fatto che a MXP ci vola "anche diretto", tutti gli altri Cargo operanti solo a MXP...AZ Compresi che nessuno spostera'....;)
 
Benvenuto prima di tutto.
Be' occhio che se AZ si riposiziona sull'intercontinentale su FCO buona parte delle compagnie intercontinentali straniere punteranno su Milano...

Che Adr abbia servizi migliori di SEA questo e' tutto da dimostrare, FCO lo conosco bene avendoci fatto 6 anni di voli quindi...
--------------------------------------------------------------------

Grazie mi fa piacere aver scoperto questo forum e discutere insieme a voi. Arriviamo al dunque...
Alitalia se riposiziona l'intercontinentale su MXP non toglie fette di mercato a FCO, per il semplice motivo che i voli su EZE,JFK partono anche da Roma con il 777 e con il 767, però è anche vero che ci sono compagnie come ad esempio Emirates che fa 2 rotte: DXB-FCO-MXP e viceversa e anche DXB-FCO-NCE e viceversa, oltre a noi avete la Qantas e la Varig, per il resto le rotte che sono state soppresse dalla mancanza di questi voli sono stati sopperiti da Cathay Pacific, Thai che effettuano voli in codeshare. Per il Brasile c'è sempre la vecchia e buona Iberia e Tap.
MXP, non potrà mai essere un hub nazionale a mio avviso, l'appeal di mercato per i viaggiatori business è Francoforte o CDG...
Non me ne vogliate colleghi di MXP, ma purtroppo questo è un pasticcio all'italiana che stiamo pagando tutti.
A presto!
 
Citazione:Messaggio inserito da FiumicinoForEver

Benvenuto prima di tutto.
Be' occhio che se AZ si riposiziona sull'intercontinentale su FCO buona parte delle compagnie intercontinentali straniere punteranno su Milano...
...
Peccato che a causa dei bilaterali molte non possano ...
 
Qantas? Ma che dici??????? Per ora QF vola solo a CDG, FRA e naturalmente a LHR. E volava anche a FCO

Per i bilaterali chiedi un po' ai tuoi amici politici di modificarli altrimenti non c'è trippa per gatti.