Base Ryanair: quale giro d'affari?

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
0
Glasgow, UK
Nono, ogni passeggero non vers 20 euro di tasse aeroportuali. Forse meno di 5, poi ci sono 4 o 5 di tasse statali e il resto è la compagnia.

Nel conteggio bisogna vedere la ripartizione tra inbound e outbound.

Gli inbound portano ricchezza per il territorio, ma compensano anche per gli outbound.

Infatti ogni Torinese che parte durante la sua assenza sospende i consumi:

- utenze (acqua/luce/gas)
- benzina
- supermercato
- bar/ristorante
- discoteca/hobbies vari
- ecc....

Molto dipende dalla capacità di attrarre turisti a Torino; è una bellissima città, con musei e architettura di prim'ordine, una provincia altrettanto bella e ricca di posti caratteristici.
Le Olimpiadi le hanno reso giustizia, tutto il mondo parlava di Torino in quelle settimane, ma successivamente non si è fatto molto per sfruttare l'onda lunga della notorietà; anzi..pare che si sia richiusa nella sua proverbiale riservatezza (per non dire grigiore).
Si rischia che una eccedenza di offerta non porti molti turisti, al contrario sviluppi l'outbound con i rischi che illustra bene airblue

Citazione:Messaggio inserito da smiling

Nono, ogni passeggero non vers 20 euro di tasse aeroportuali. Forse meno di 5, poi ci sono 4 o 5 di tasse statali e il resto è la compagnia.

Quindi anche lo Stato ci guadagna, e se i numeri sono consistenti ci guadagna pure parecchio!

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Infatti ogni Torinese che parte durante la sua assenza sospende i consumi:
- bar/ristorante
- discoteca/hobbies vari
- ecc....

Verissimo, non ci avevo pensato... e non solo durante l'assenza, quando mi sparo un viaggetto di quelli costosi tiro la cinghia sia prima che dopo:D

Allora per fare un esempio nella separazione delle tasse volareweb da per un volo Linate orly:
7.83 government tax
1.81 airport and local tax
2.07 security bag charge
30.00 fuel surchage

Quindi...

considera anche tutti i pax persi dalle compagnie che già operano da TRN, che pagano prezzo pieno per handling ad altro... a MXP il gioco dell'easyjet funziona e ti spiego perchè:
1) il T2 funzionava solo d'estate ora funziona tutto l'anno con benefici in termini di costi evidenti
2) a MXP non ci sono più slot in orari interessanti per AZ e dunque in concorrenza diretta con AZ chi ti riempie il resto della giornata riducendo ancora una volta i costi? easyjet
3) la maggior parte del traffico prodotto da AZ a MXP è in transito e intercontinentale dunque la concorrenza con U2 è molto limitata
4) se AZ fallisce chi viene velocemente a recuperare parte del traffico di AZ? easyjet
5) naturalmente poi ci sono degli effetti positivi sulla parte commerciale negozi ecc ma i benefici sono inferiori ai soldi percepiti dalle tasse aeroportuali

dunque secondo me fare venire ryanair a TRN anche per i motivi che ho elencato prima è una fesseria pazzesca, perchè a TRN non esiste un terminal sottoutilizzato, non ci sono problemi di slot perciò metteranno voli in concorrenza diretta con BA, AF, AZ, AP ecc ecc con il risultato che scapperanno quelli che pagano. E per finire va bene che torino è una bella città, che ha avuto le olimpiadi ecc ecc ma se ci sono solo 3.000.000 di pax all'anno (meno del terzo aeroporto di milano) ci sarà un motivo???!!!

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

a TRN non esiste un terminal sottoutilizzato

Beh ti assicuro che il terminal di TRN è abbastanza sottoutilizzato, non so se ci sei mai passato dopo le Olimpiadi, spazi da riempire ce ne sono;)

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

se ci sono solo 3.000.000 di pax all'anno (meno del terzo aeroporto di milano) ci sarà un motivo???!!!

Motivi ce ne sono molti:
- bacino di traffico limitato (anche dalla posizione geografica)
- vicinanza con MXP
- scarsa promozione dello scalo (anche da parte delle Agenzie di Viaggio) a favore degli scali Milanesi e di GVA (per l'incoming invernale)
- scarsa conoscenza di Caselle da parte dei piemontesi e degli abitanti delle regioni vicine (Valle d'Aosta, Liguria…)
- Scarsa attitudine dei piemontesi a viaggiare (rispetto a Milanesi, Lombardi, Emiliani, Toscani…)
- Politica protezionista da parte di SAGAT nei confronti delle compagnie "storiche" operanti sullo scalo, a favore delle compagnie "hi cost" e a netto svantaggio delle compagnie "low cost" (assurda ad esempio l'assenza sullo scalo di voli low cost per il Sud Italia e verso Spagna o Romania). Questa politica favorisce il bilancio di fine anno (utili record) e sfavorisce i dati di traffico (la TRN-LUX per quanto prestigiosa non andrà mai oltre i 10000 pax/anno)

Sui primi due punti c'è poco da fare... Sugli altri credo che la base FR potrebbe essere la migliore risposta.

[:306]

Finchè non si colmano tutte quelle mancanze che hai sovraesposto, una base FR a TRN è improponibile e mi azzarderei a dire pure rischiosa.

Sono un profano, quindi ciò che scrivo potrebbe non essere così rilevante.

Ciò premesso, posso riportare alcuni aspetti interessanti dell'esperienza di Orio al Serio.

Da quando è divenuta base Ryanair, per le strade di Bergamo si vedono tanti turisti stranieri, anche in periodi diversi dalla stagione primaverile (unico periodo dell'anno in cui Bergamo solitamente registava una certa affluenza).
I ristoranti di Città alta sono sempre pieni e spesso molti dei tavoli sono occupati da stranieri, con netta prevalenza di inglesi. Il fenomeno è del tutto inedito. Infatti, fino a qualche anno addietro, a parte il fine settimana, non era necessario prenotare per un tavolo da due-quattro!![:p]

Stessi effetti per gli alberghi ed i BeB. Negli ultimi anni hanno aperti tre nuovi alberghi in città, cinque nelle immediate vicinanze ed i BeB sono sorti come funghi.
Una amica ne gestisce uno con ben quattro stanze e lavora quasi esclusivamente con gli equipaggi di Ryanair (a dire il vero anche con quelli di Myair :)), ma mi dice che riceve una media di quattro-cinque richieste al giorno da parte di turisti che deve declinare perchè ha tutto pieno.

Se non si prenota con settimane di anticipo è praticamente impossibile trovare un posto per dormire, se non a cinque stelle. Sperimentato l'altro giorno: ho prenotato per un collega e l'unica stanza libera in città era una suite da 400 euro a notte![:301]

Medesima faccenda per i taxi: alla mattina presto è difficile trovarne perchè sono tutti impegnati a fare la spola tra gli alberghi ed Orio (è la risposta che mi ha dato il tassista quando ho chiamato il radiotaxi ed ho dovuto attendere 25 minuti[:305][:305]).

Insomma, l'indotto è davvero poderoso.

Non ho idea di come vadano i conti della Sacbo, ma sono tutti soddisfatti (sull'Eco ogni settimana c'è un articolo dai toni celebrativi), in primo luogo l'amministrazione comunale.
A questo proposito: il comune ha cambiato colore in occasione delle ultime elezioni ma i piani di sviluppo non si sono fermati..... nonostante le sempre vivaci proteste degli abitanti di Colognola, il quartiere di Bergamo sorvolato quando si decolla verso ovest.

Per quest'ultimo aspetto non sono in grado di darvi informazioni precise ma la magior parte dei voli decolla verso ovest. Alcune volte gli aerei virano stretto verso sinistra (spalle alla pista) subito dopo il decollo e passano sopra il quartiere in piena potenza, mentre altri stanno leggermente più a destra, passando sopra una zona verde chiamata parco sud, e virano dopo.

Spero di essere stato utile!

Ciao a tutti.

Si e' vero che generano un bel po' di indotto ma ryan a tsf ad esempio, becca un fracco di soldi,delle nostre/vostre tasse, per atterrarci ed ha permesso(obbligato)la municipalita' a fare grossi investimenti, anche questi con le nostre/vostre tasse, per poter dare un servizio decente oltre aver generato molti posti di lavoro non proprio in concorrenza.
In poche parole alla fine forse il saldo sara' leggermente positivo ma per citare il Presidente dellìassociazione delle Compagnie aeree europee LA Low cost e' sempre al cost delle municipalita'.
MF

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Si e' vero che generano un bel po' di indotto ma ryan a tsf ad esempio, becca un fracco di soldi,delle nostre/vostre tasse, per atterrarci ed ha permesso(obbligato)la municipalita' a fare grossi investimenti, anche questi con le nostre/vostre tasse, per poter dare un servizio decente oltre aver generato molti posti di lavoro non proprio in concorrenza.
In poche parole alla fine forse il saldo sara' leggermente positivo ma per citare il Presidente dellìassociazione delle Compagnie aeree europee LA Low cost e' sempre al cost delle municipalita'.
MF

non generalizziamo e, soprattutto, non esageriamo!
A dar retta alle compagnie aeree tradizionali tutto ciò che è low-cost è visto come un flagello divino..
Vero è che gli aeroporti, correggetemi se sbaglio, sono società private e a fine anno pubblicano un bilancio; la scelta di incentivare o meno le low-cost rientra comunque nelle politiche commerciali proprie delle società a regime privatistico, così come rientra nelle politiche commerciali il fatto di investire in infrastrutture.
Pur non amando le low-cost per molti motivi, anche personali, ritengo che farle passare come dei parassiti della 'cosa pubblica' sia realmente una forzatura. Certamente, privilegieranno sempre e di più gli aeroporti che hanno 'bisogno' di traffico, ma da qui a sostenere che siano ampiamente foraggiate da nostro denaro, mbeh, ce ne passa (al contrario di 'altre' compagnie aeree, e non faccio nomi, che da decenni succhiano denaro pubblico -quello si, prelevato dalle nostre tasche- per scrivere sempre in rosso l'ultima riga del bilancio)

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Finchè non si colmano tutte quelle mancanze che hai sovraesposto, una base FR a TRN è improponibile e mi azzarderei a dire pure rischiosa.

Se ci stanno pensando evidentemente non è così.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever
Se ci stanno pensando evidentemente non è così.

Penso che Sky intendesse "rischiosa per lo sviluppo dell'aeroporto di Torino", non certo per Ryanair che - se certe cifre fossero confermate - ne avrebbe solo da guadagnare ;)