Base Ryanair a TRN: pronti 30 milioni di euro


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,315
1,460
161
N/D
Pronti trenta milioni per collegare Caselle a 12 città europee

Mercedes Bresso (ndr Presidente della Regione Piemonte) corregge alcune recenti dichiarazioni e svela i conti reali dell'operazione Ryanair

L'articolo anche trovate qui sotto è frutto di una intervista che Mercedes Bresso mi ha concesso dopo tutte le perplessità avanzate su questo blog (relative anche ad inesatte dichiarazioni dello stesso Presidente) e su La Stampa. Mi rendo conto che è ancora interlocutoria, ma si tratta di un punto fermo. Queste cose sono state dette oggi pomeriggio. Il testo qui sotto è quello che comparirà su La Stampa di domani. C'è una piccola parte di intervista, un po' più tecnica, non pubblicata sul giornale per questioni di spazio, che vi riferirò domani....

Mercedes Bresso è in vacanza. Ma vuol rassicurare i piemontesi sugli sforzi che la Regione, con gli altri enti, sta facendo per dare al Piemonte una robusta scossa turistica. Vale a dire un pacchetto di 12 voli europei con la compagnia Ryanair. «Occorre subito chiarire che le low-cost non sono compagnie che a pagamento effettuano dei voli. Loro scelgono gli aeroporti dai quali pensano di avere un buon traffico turistico in andata e in ritorno, oltre magari ad una quota di traffico business. Poi chiedono degli aiuti. Che non possono però essere aiuti pubblici diretti, c’è un divieto in tal senso».
Come possono essere allora incentivate le low-cost?
«Attraverso facilitazioni. Per esempio la Sagat offrirebbe delle notevoli riduzioni dei costi aeroportuali. Per quanto riguarda gli enti pubblici, e su questo punto la trattativa con Ryanair è in corso, essi possono solo mettere a disposizione dei fondi per la promozione. Dare soldi direttamente è vietato dall’Unione Europea».
Quanto sono disposti a spendere gli enti pubblici per promuovere questi voli?
«Il pacchetto in realtà è piuttosto grosso: stiamo parlando di 12 destinazioni. Le facilitazioni sono dunque altrettanto pesanti: la quota che andrebbe a carico di Sagat, attraverso sconti ed agevolazioni, è calcolabile in 12 milioni di euro in tre anni. Noi siamo pronti a spendere 9 milioni di euro, fra Comune e Provincia arriverebbero altri 9 milioni. Complessivamente stiamo parlando di 30 milioni di euro».
E i rapporti fra Caselle e Cuneo-Levaldigi?
«Levaldigi, senza dirci nulla, aveva avviato trattative con Ryanair per un volo. Noi abbiamo comunque dato la nostra disponibilità a ragionare con loro circa la possibilità che, nel pacchetto, venga compreso anche Levaldigi. E siamo disposti a mettere a disposizione fondi anche per questo progetto. Intorno a Levaldigi ci sono però altri interessi: non è escluso l’arrivo di un partner in grado di lavorare efficacemente sullo sviluppo dello scalo»
La Stampa
 
Vedi che è una pietà il nostro sistema aeroportuale?

Siamo regionalizzati, frammentari, feudali!

Siamo anche preda di vettori stranieri che senza accorgerci ci portano prodotti non necessariamente allineati alle nostre esigenze.


Io penso già ad un eventuale post (spero non avvenga) Alitalia.
Siamo sicuri che in Italia (alle condizioni odierne) ci sia la possibilità di far crescere una semi-global carrier full service come si deve (modello KLM)?
Parlo di una compagnia ipotetica che come per magia non abbia i problemi interni che ha AZ.

Secondo me stando così le cose non nascerà nulla di robusto, definitivo, concreto, utile alla nazione.
 
SAGAT nell'ultimo anno ha realizzato un utile di 7 milioni di euro (finiti nelle tasche degli enti locali), se ne reinveste 4 all'anno per finanziare la base FR non ci trovo nulla di così scandaloso.
 
bhe un conto sono 7 milioni di euro a favore dello sviluppo regionale come del Piemonte in questo caso grazie a compagnie che portano turismo, ben altro sono i 300 mln versati. bruciati e polverizzati per una compagnia colabrodo che produce solo perdite!
 
Citazione:Messaggio inserito da Fox

bhe un conto sono 7 milioni di euro a favore dello sviluppo regionale come del Piemonte in questo caso grazie a compagnie che portano turismo, ben altro sono i 300 mln versati. bruciati e polverizzati per una compagnia colabrodo che produce solo perdite!

.....e i cui biglietti hanno un costo stratosferico.
[:306]
 
Aggiungo una parte dell'intervista alla Bresso riportata sul Blog di Angelo.

Devo dire che mi sorprende la "competenza" in materia (dati di traffico e compagnie operanti a Caselle), ma immagino che prima dell'intervista si fosse "preparata":D La cosa positiva che emerge da questo "addendum" è che non c'è solo Ryanair nella testa di SAGAT e enti locali, ma continuano le trattative con WindJet e Skyeurope per altre rotte internazionali: i network delle due compagnie comprendono destinazioni (es. Mosca) che difficilmente potrebbero essere servite da FR.

P.S. Angelo, quanto mi piace la prima domanda[8D]


Presidente Bresso, non si sta dando troppo spazio a Malpensa? "Malpensa pesca clientela anche in una vasta fascia del Piemonte. Ma Caselle ha reagito bene: i dati degli ultimi mesi dimostrano una crescita importante, luglio è stato eccezionale, agosto sarà buonissimo".
Torino diventerà davvero una meta turistica di richiamo mondiale? "Per diventare una meta di prestigio occorre tempo, nel turismo è indispnsabile costruirsi una fama solida, con gradualità. Noi stiamo facendo un grosso sforzo per mantenere l'appeal olimpico. Un esempio viene dal gigantesco investimento sulla Reggia di Venaria: le Residenze Sabaude sono una carta importante da giocare"..
Quindi l'accordo con Ryanair è davvero centrale. Ma se non dovesse arrivare? "Ryanair è prioritaria, ma noi stiamo esplorando anche alternative. Altre compagnie low-cost sono venute recentemente a Torino, con loro sono aperte discussioni. SkyEurope è una compagnia su cui contiamo, Windjet ha scelto Torino per i collegamenti con Catania e potremmo anche parlare di altro. Insomma, se non funziona Ryanair non staremo certo a piangere sul latte versato. Ci daremo da fare per ragionare con gli altri vettori, a cominciare da chi sta già qui".


[:304][:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Fox
ben altro sono i 300 mln versati. bruciati e polverizzati per una compagnia colabrodo che produce solo perdite!

quali sarebbero questi 300 milioni?