Barzellette EK...una bella causa non gliela leva nessuno!!!


Albertoneeeee.... La prossima volta vai in vacanza alla spiaggia di Bilancino! Risparmi e vedrai che hai meno disagi... eh eh eh...
Comunque hau vissuto un'avventura quasi incredibile...

saluti, Dino
 
Maclover...non si se ci fai o ci sei...

Mi spiace ma sei tu che non ti rendi conto di quello che dici. Se non era per ottenere una riprotezione fino a BDS, perché menzionare il volo AP che nulla aveva a che fare con EK?

ti ripeto: se non avessi chiesto TU la riprotezione con AP, e poi di connettere a FCO anziché a MXP, probabilmente tutto il problema non sarebbe successo. Certo è un fastidio quando un volo viene ritardato a lungo o cancellato, ma purtroppo è un qualcosa da mettere in conto e nel momento in cui capita, serve capire -come viaggiatore esperto- che meno "complicazioni" si vanno ad aggiungere, migliore sarà l'esito finale. Tutto qui. Si discute affinché altri viaggiatori possano evitare di commettere i tuoi stessi errori in futuro: a questo serve un forum imho.
 
Domandare che fine da la mia connessione era un diritto...rispondere esattamente era loro dovere!!! Come nel caso del bagaglio... Lascia stare che io conosco determinate dinamiche...il passeggero in generale fa affidamente circa ciò che gli viene detto...

A.
 
No. È qui che sbagli. Chiedere che fine facesse la tua connessione NON è un tuo diritto nel momento in cui non fa parte di un'unica prenotazione. Non credo ti aspettassi chiamassero Madras per dire "sbrigatevi, il signor AvroRJ ha una connessione!" e che magicamente il ritardo venisse annullato in modo da farti prendere la connessione a MXP.

Attenzione: non sto difendendo EK nel non averti consegnato la valigia. Sto semplicemente contestandoti il fatto che -secondo me- in una situazione "compromessa" tu abbia agito in modo da ingarbugliarla ulteriormente.
 
L'unica cosa per cui puoi veramente protestare é la perdita del bagaglio. Per il resto l'unica altra cosa che puoi fare é non prendere più ek visto che non ti sei trovato bene
 
Capisco il tuo ragionamento...ma perché più persone mi avrebbero rassicurato circa una riprotezione fino a BDS anche se non dovuta??

A questo non so rispondere ma ci sono alcune considerazioni che già ho affrontato:
- ritardi prolungati e/o cancellazioni sono per fortuna eventi eccezionali. Immagino che la tua anche solo per l'aver menzionato BDS abbia portato via parecchi minuti in più rispetto alla media degli altri pax. Essendo lo staff calibrato per situazioni "normali" finisce che in situazioni eccezionali si rischi di "liquidare" il pax "problematico" in fretta per poter smaltire tutti gli altri. Soprattutto nelle outstations.
- l'addetta di KUL forse non ha mai sentito nominare AP, tantomeno BDS e ti ha detto che si sarebbero attivati per riproteggerti in buona fede. Non sapendo ne' che AP è una low cost quindi probabilmente senza interline
- come per tutte le situazione "particolari" di cui qui leggiamo e commentiamo, servirebbe sentire anche l'altra campana. Non metto in dubbio che tu sia sempre stato gentile e cortese ma spesso in momenti di forte disagio ci si comporta in maniera più aggressiva senza rendersene conto.

Ovviamente tutto imho :)
 
Maclover...non si se ci fai o ci sei...

Io ho solamente fatto presente del mio volo in connessione... non ho preteso un bel niente... So bene che la compagnia non è tenuta a garantismi la connessione: mi incavolo solo per il fatto che prima mi dicono una cosa e poi ne fanno un'altra... Perché mai mi hanno assicurato la riprotezione? Perché mi hanno promesso un upgrade? E soprattutto perché mi hanno detto che il bagaglio sarebbe arrivato a FCO nonostante il tag dicesse il contrario?? Io faccio affidamento su quanto loro mi dicono...ed essere preso in giro non piace a nessuno...
A parte il fatto che è tutto da vedere se EK non sia responsabile delle conseguenze di un ritardo riconducibile a sue mancanze...

Comunque il fatto del bagaglio è una mancanza di Alitalia airport cui EK si affida...e ll'aver spedito il bagaglio a Muc è una cosa incomprensibile come l'aver spedito il baglio a BDS quando le istruzioni erano diverse...

Unica cosa che non riesco a reperire...la carta del passeggero si applica anche a vettori extra eu se il volo ha destinazione finale o ha come origine una città EU??
Chi viaggia spesso come fai anche tu sa benissimo che le promesse a voce non valgono niente o quasi, specialmente in situazioni come queste dove ci sono 300 persone che chiedono e ricevono promesse verbali.

Pensa che alla fine andando oltre le solite disponibilità in caso di riprotezione ti hanno fatto arrivare a FCO invece di MXP permettendoti una più facile connessione con BDS.

Il bagaglio speriamo e penso che ti arriverà, in quel caso avevi ragione a temere e probabilmente non dovevi fidarti delle promesse verbali.

Per finire mi dispiace per quello che ti è successo e spero riuscirai ad ottenere qualcosa (immagino tu sia avvocato e quindi non spendi soldi per la tutela legale), anche se dubito che riuscirai ad ottenere nulla se non il rimborso per il bagaglio smarrito se non lo ritrovano.
 
Onestamente non capisco per quale motivo EK dovrebbe essere citata in causa. La riprotezione su BDS non faceva parte del contratto originale, per cui l'offerta da parte loro di farla era pura cortesia e nient'altro.
Lo spostamento del volo da MXP a FCO e' stato fatto per tua richiesta, nonostante ti fosse stato detto che avrebbero potuto esserci problemi con il bagaglio (cosa puntualmente verificatasi).
Hai la mia comprensione per l'odissea subita, ma non credo che ad EK possa essere imputato molto di piu' che non aver avuto un problema tecnico ad un velivolo. Francamente, la connessione fai-da-te a MXP con AP era in partenza un doppio salto mortale con avvitamento, per cui si sapeva che c'erano chance che le cose andassero storte.

In ogni caso, ritengo interessante il fatto che EK avrebbe probabilmente riprotetto il passeggero su un altro volo MXP-BDS se avesse avuto il biglietto elettronico, ce sarebbe stato regolato attraverso la clearing house secondo gli accordi standard di interlining (credo il 23% della tariffa piena, ma potrei sbagliare).
 
Onestamente non capisco per quale motivo EK dovrebbe essere citata in causa. La riprotezione su BDS non faceva parte del contratto originale, per cui l'offerta da parte loro di farla era pura cortesia e nient'altro.
Lo spostamento del volo da MXP a FCO e' stato fatto per tua richiesta, nonostante ti fosse stato detto che avrebbero potuto esserci problemi con il bagaglio (cosa puntualmente verificatasi).
Hai la mia comprensione per l'odissea subita, ma non credo che ad EK possa essere imputato molto di piu' che non aver avuto un problema tecnico ad un velivolo. Francamente, la connessione fai-da-te a MXP con AP era in partenza un doppio salto mortale con avvitamento, per cui si sapeva che c'erano chance che le cose andassero storte.

In ogni caso, ritengo interessante il fatto che EK avrebbe probabilmente riprotetto il passeggero su un altro volo MXP-BDS se avesse avuto il biglietto elettronico, ce sarebbe stato regolato attraverso la clearing house secondo gli accordi standard di interlining (credo il 23% della tariffa piena, ma potrei sbagliare).

Quoto. Sicuramente il disagio è stato notevole, Albè, ma almeno non ti ha rovinato la vacanza.
 
malpensa con la proverbiale sfiga che porta (sarà il nome?) ti ha causato tutto ciò.Se avessi volato AF-AZ ciò non sarebbe successo. :D
 
Maclover...non si se ci fai o ci sei...

Io ho solamente fatto presente del mio volo in connessione... non ho preteso un bel niente... So bene che la compagnia non è tenuta a garantismi la connessione: mi incavolo solo per il fatto che prima mi dicono una cosa e poi ne fanno un'altra... Perché mai mi hanno assicurato la riprotezione? Perché mi hanno promesso un upgrade? E soprattutto perché mi hanno detto che il bagaglio sarebbe arrivato a FCO nonostante il tag dicesse il contrario?? Io faccio affidamento su quanto loro mi dicono...ed essere preso in giro non piace a nessuno...
A parte il fatto che è tutto da vedere se EK non sia responsabile delle conseguenze di un ritardo riconducibile a sue mancanze...

Comunque il fatto del bagaglio è una mancanza di Alitalia airport cui EK si affida...e ll'aver spedito il bagaglio a Muc è una cosa incomprensibile come l'aver spedito il baglio a BDS quando le istruzioni erano diverse...

Unica cosa che non riesco a reperire...la carta del passeggero si applica anche a vettori extra eu se il volo ha destinazione finale o ha come origine una città EU??

Alitalia Airport?
 
Capisco il tuo ragionamento...ma perché più persone mi avrebbero rassicurato circa una riprotezione fino a BDS anche se non dovuta??


per levarsi d'impaccio?? Tanto poi una volta salito sull'aereo chi si è visto si è visto.

alla fine è l'atteggiamento di (quasi) tutti gli operatori aeroportuali, che siano cinesi, italiani o arabi: una volta salito a bordo non sei più un problema loro
 
Ma quanto ti costa fare una causa del genere? E quanto tempo ci vuole per il processo? 20 anni?
Ne vale la pena?
 
Ok ragazzi...diciamo pure che la volontà di fare causa sia dettata dalla rabbia soprattutto per come è stato gestita la questione del bagaglio...
Comunque mi rendo conto che siete tutti bravi soprattutto nel giustificare il "povero impiegato EK Costretto a raccontare balle a passeggero che ha la sola colpa di essersi ritrovato in una situazione spiacevole per colpe non proprie". Non capisco come si possa giustificare un comportamento nel quale, invece di assistere in maniera trasparente in passeggero, si scarica il barile su altri. Ho chiesto in tutti i modo possibili se c'erano problemi con il bagaglio in caso di riprotezione su EK...e non capisco il perché mi si debba rispondere una cosa per un'altra. Non capisco perché si prometta in upgrade se poi non si può mantenere la promessa. Non capisco perché si faccia finta di cercate una riprotezione su altro vettore e poi si debba mentire dicendo che non c'è posto quando invece c'è. Mi sono sempre confrontato in maniera civile...non ho mai urlato o preteso un bel niente...ho solo chiesto educatamente. Se poi le bugie sono per voi giustificabili...sono in disaccordo con voi: l'unica cosa certa è che lo smarrimento del bagaglio è conseguenza non della mia richiesta...ma di una loro negligenza... Per come poi è stata gestita la questione bagaglio non ne parliamo...ma in questo caso la sola colpa di EK è quella di avvalessi di dilettanti...

E cmq non sono un avvocato e le cause me le pago...

L'unica cosa vera è che quando ti succedono certe cose non te la devi prendere...sorridi e fai finta di essere scemo...tanto le cose andranno come devono andare... :D
 
Fosse capitato a me, benché incazzato, avrei cercato innanzitutto comunque di arrivare a MXP col mio bagaglio volando con EK come da biglietto originario. Seppur in mega ritardo.
Poi avrei ricomprato (o integrato) un biglietto AP per BDS, che non penso valga una fortuna. E pazienza se perdevi un giorno di mare.
Alla fine di tutto avrei scritto a EK spiegando dettagliatamente il disagio. E avrei chiesto una compensazione che ti avrebbero sicuramente dato sotto forma di miglia o di voucher.
Fare casino durante l'accadimento può portare come nel tuo caso a ritrovarsi in una situazione ancora peggiore. Paradossale ma è quasi sempre così.
EK ti ha portato a Milano, come doveva fare, -ripeto- seppure con forte ritardo.
Quello che dovevi fare il giorno dopo a EK non interessa e non deve interessare. Che tu abbia un volo per BDS oppure che ti debba sposare.
Per quanto riguarda riprotezione con altro vettore, se lo facevano a te che viaggiavi in Y, a quelli di F dovevano mandare un BBJ a testa?
L'upgrade promesso è stata una caduta di stile, non si promette ciò che non si può mantenere. Però non sempre gli addetti front desk sanno fronteggiare alla perfezione situazioni del genere e capita parlino a vanvera.
EK è cresciuta tanto, anche troppo negli ultimi anni, e non è il paradiso che tutti immaginano. E' un vettore come gli altri.
Detto questo il bagaglio te lo devono o trovare oppure rimborsare. Su questo non ci piove e fai bene a insistere.
Ottenere altro la vedo dura.
Ma se ci riesci potresti guadagnare un cliente, io! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'unica cosa vera è che quando ti succedono certe cose non te la devi prendere...sorridi e fai finta di essere scemo...tanto le cose andranno come devono andare... :D

Più che altro eviterei di postare cose del genere la prossima volta. Tutti bravi quando i casini succedono agli altri. E oltre il danno la beffa, tutti a darti addosso. Un po' come quando escono fuori i superuomini che non temono un atterraggio di emergenza perché tutto programmato, piloti addestrati ecc ecc........ dietro ai PC però.
 
Più che altro eviterei di postare cose del genere la prossima volta. Tutti bravi quando i casini succedono agli altri. E oltre il danno la beffa, tutti a darti addosso. Un po' come quando escono fuori i superuomini che non temono un atterraggio di emergenza perché tutto programmato, piloti addestrati ecc ecc........ dietro ai PC però.

No AZ.
Quello che si contesta (da parte mia, e di altri a quanto pare) è che fare self-connection va bene tante volte, ma una volta ogni tanto può succedere che non sia così...
Come già ho scritto sopra, il forum deve essere anche "educativo" e tanti di quelli che leggono possono imparare qualcosa (cultura aeronautica anyone?) dalla spiacevole esperienza di AvroRJ.
Nessuno dice che sia sua la colpa del ritardo e neppure che non debba imbufalirsi per la mancata riconsegna della valigia.
Certo, gli si fa notare che su alcuni aspetti è stato lui poco accorto.
 
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