Barzellette EK...una bella causa non gliela leva nessuno!!!

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,485
3
Firenze, Toscana.
Ad oggi ho fatto più di 250 voli (il profilo sotto non è aggiornato) con più di 80 compagnie aeree sparse per il mondo...nei 5 continenti...e mai e dico mai...ho assistito a un comportamento e una gestione della situazione più superficiale e dilettantesca di quella di cui sono stato e sono tutt'ora mio malgrado protagonista:
In luglio prenoto un MXP DBX BKK KUL MXP con Emirates, compagnia scelta soprattutto per la fama di cui gode...
Il giorno 25 agosto mi presento in apt a KUL e noto che il volo è in ritardo di 2h e 1/2 (ore 4 e 30 della mattina)...viene comunque preannunciato che il velivolo è fermo a Madras e non si sa nè quando nè se partirà. Ci viene comunque fatto fare il ceck in e detto di andare al gate. Faccio presente che ho un volo in coincidenza da MXP per BDS con AP...e mi viene assicurato che EK provvederà alla riprotezione fino a BDS nonostante si tratti di destinazione non presente nel contratto di viaggio...ma in quanto il no show è indirettamente di loro responsabilità. Alle 4 e 30 del mattino ci dicono che il volo partirà la mattina dopo alle 10.30 e veniamo invitati al desk per la sistemazione in albergo. Dopo una fila estenuante...chiedo di essere messo sul volo del mattina dopo che parte alle 10.05...ma mi viene detto che lo stesso parte praticamente alla stessa ora...e di non preoccuparmi. Chiedo di essere riprotetto su altro volo...ma mi viene detto che non c'è posto su alcun altro volo di altre compagnie: a quel punto gli mostro diverse combinazioni di voli sia con Malaysian che con BA che con Singapore...mostrando che su Amadeus (collegato con il mio Smart Phone) risultano diversi posti liberi...ma mi viene risposto dall'addetto che a lui non risulta. Al momento di andare via vedo che sul tabellone *il volo risulta ritardato alle 16 del giorno dopo...alle mie rimostranze l'addetto si scusa ma dicesi non potremo riproteggere sul volo del mattino in quanto pieno e di non potremo upgradare. Alle 6 sono in albergo...e dormo fino alle 12...pranzo e di nuovo in apt alle 14. Coda chilometrica in quanto vanno riassegnati i posti..; al momento del *in in chiedo di essere messo su FCO in quanto ci sono molti più voli con destinazione BDS rispetto a MXP: ci viene detto che non è consigliabile in quanto il tag del bagaglio deve essere cambiato e ciò deve essere gestito a DBX: a destinazione penseranno a tutto loro (sia riprotezione su Fco sia prosecuzione su BDS). Il volo ritarda di altre 3 ore: si parte alle 18...con ben 16 ore di ritardo!!! Arriviamo a DXB alle ore *23 circa: nuova coda al banco transiti per pernottamento e riprotezione... Ci viene innanzi tutto chiesto il numero di biglietto elettronico del volo AP...dato non presente ne' sulla ricevuta di acquisto del volo ne' sulla carta di imbarco (avevo già fatto il ceck in on line in Malesia). Mi viene detto che senza quel dato non mi possono riproteggere su nessun volo perché non vedono la prenotazione: chiamo subito AP...sono le 21.30 in Italia...tra mezz'ora chiude il call center...l'addetto EK dice di non avere l'autorizzazione per telefonare... Utilizzo allora il mio cell e ovviamente rimango in attesa per 15 minuti (la tariffazione al Cell è di 6euro/min) senza che nessuno risponda. Chiamo quindi AZ...e mi risponde un addetto che mi riferisce (non si quanto sia vero...anche se ne subito alquanto) che AP non ha numeri di biglietti elettronici...ma solo codice di prenotazione (lo riferisce direttamente anche al tizio di EK). Niente riprotezione su BDS quindi!!! Chiedo di essere messo sul volo della mattina successiva per FCO e mi viene risposto che nel frattempo il volo è diventato full... Fa seguito la mia inca....(è da KUL che chiedo di essere messo su FCO) E spuntano due carte di imbarco di Y seguite dalla seguente frase: "vuol dire che upgraderemo qualcuno". Mi sento preso in giro...e chiedo perché quel qualcuno non possa essere io (visto tutti i disagi) ...chiedo quindi di parlare con la responsabile la quale si nega fisicamente ma mi assicura al tel che verremo upgradati per primi. Chiedo infine se serva il tag del pagaglio per apporre la nuova destinazione...ma mi viene detto che la cosa è automatica...in EK sono professionisti...il bagaglio verrà rintracciato e spedito con il mio volo. Pur con molte perplessità accetto la spiegazione del tipo e me ne vado in albergo (struttura EK utilizzata allo scopo abbastanza squallida). La mattina dopo ci imbarchiamo per FCO...Y piena...ovviamente vengono fatti upgrade in J ma noi rimaniamo in Y: è il sistema che li fa automaticamente...il tizio all'imbarco non c'entra niente. Arrivati a FCO veniamo accolti da una addetta EK il quale ci dice che il nostro bagaglio è stato smarrito...(ma guarda un po'??!) facciamo la denuncia e ci viene detto ce dobbiamo consegnare le chiavi per permette di fare dogana al bagaglio... Seguono le nostre lamentele e chiediamo se la dogana possa essere fatta a BDS (siamo diretti in Puglia per un supplemento divacanza...ricordate??) dove ritireremo il bagaglio personalmente. Ci viene vivamente sconsigliato dalla addetta EK in quanto una ulteriore spedizione da FCO a BDS non farebbe altro che rischiate in ulteriore smarrimento. Lasciamo le chiavi e andiamo a comprare un'altro TKT per BDS. Pensate che si finita qua?? Il meglio deve ancora arrivare.*
Per farla breve seguono le notizie ricevute da EK sulla sorte del mio bagaglio:
Sabato mattina: il bagaglio non è stato ancora identificato...non si da dove sia.
Sabato pomeriggio: il bagaglio è stato identificato...e si trova a MXP (ma guarda un po'!!?) non si sa quando arrivi.
Domenica mattina: il bagaglio è in arrivo a FCO con volo LH!!??? Hanno pensato bene di spedirlo via MUC!!!!!
Domenica pomeriggio: il bagaglio risulta partito da MUC ma a FCO non è mai arrivato (si sarà fermato ad un autogrill??)
Lunedì: stanno cercando il mio bagaglio...ma non sanno proprio dove sia!!
Martedì mattina: il bagaglio è arrivato a FCO nella notte...da dove...risulta in spedizione via aerea a BDS il (il tutto contrariamente alle istruzioni date!!! Evviva!!!) La spedizione è stata però bloccata perché si sono scordati di mettere le chiavi dei lucchetti insieme alla valigia. Cercheranno quindi di trovare la valigia e di spedirla tramite corriere qua.
Martedì pomeriggio: la valigia è nuovamente scomparsa...il capo scalo EK dice di essere andato personalmente a cercare la mia valigia ma si non averla trovata. Potrebbe essere che sia stata spedita erroneamente in qualche parte del mondo. Scusandosi mi consiglia di iniziare le pratiche per il rimborso...
Allibito...non ho neppure più la forza per incavolarmi...
Meno male che EK è una delle migliori compagnie!!! Ho deciso una volta tornato a FLR di fare causa...non tanto per il ritardo...ma per la gestione della situazione: non sono tollerabili promesse non mantenute...e soprattutto bugie su bugie (a partire dalla mancanza di posti su voli in riprotezione alla assicurazione che il bagaglio sarebbe arrivato a FCO) Ogni consiglio da parte vostra è ben accetto su come comportarmi e agire.

Allucinante! EK sta perdendo punti in modo vergognoso nell'ultimo periodo.. speriamo solo che la causa ti vada bene, poiché, sebbene EK sia veramente peggiorata, rimane una compagnia forte con molti soldi.. ti faccio i più sentiti auguri (non sono ironico) perché, come dici, una causa non gliela leva e non gliela DEVE levare nessuno! ;)

Ciao! :)

Albè, l'unico consiglio che mi viene da darti è di fare un salto a Lourdes :D

AvroRJ, mi spiace per la tua disavventura, ma purtroppo credo che la maggior parte della colpa sia tua e non di EK.
I ritardi (anche prolungati) possono purtroppo succedere e se hai volato 250 tratte con 80 compagnie, lo sai bene. Le 16h di ritardo credo non siano state volute da EK, soprattutto se il problema occorso all'aereo è meccanico (non ne fai menzione).

Il nocciolo del problema è che hai voluto fare self-connecting, tra l'altro con una compagnia oggi identificata come low-cost/fare e la PRIMA regola di chi si assume il rischio di fare self-connecting è quella di NON imbarcare bagaglio in stiva perché se tutto non va liscio come l'olio (e purtroppo può succedere) è una fonte di problemi certa, a maggior ragione se in itinere chiedo un cambio di destinazione.

In bocca al lupo comunque

ps: si scrive check-in

AvroRJ, mi spiace per la tua disavventura, ma purtroppo credo che la maggior parte della colpa sia tua e non di EK.
I ritardi (anche prolungati) possono purtroppo succedere e se hai volato 250 tratte con 80 compagnie, lo sai bene. Le 16h di ritardo credo non siano state volute da EK, soprattutto se il problema occorso all'aereo è meccanico (non ne fai menzione).

Il nocciolo del problema è che hai voluto fare self-connecting, tra l'altro con una compagnia oggi identificata come low-cost/fare e la PRIMA regola di chi si assume il rischio di fare self-connecting è quella di NON imbarcare bagaglio in stiva perché se tutto non va liscio come l'olio (e purtroppo può succedere) è una fonte di problemi certa, a maggior ragione se in itinere chiedo un cambio di destinazione.

In bocca al lupo comunque

ps: si scrive check-in

Mac Lover...innanzi tutto mi scuso per gli innumerevoli errori di battitura...(scrivo un iPhone)... Concordo con te con te sulla connessione... L'ho fatta a mio rischio e pericolo...e ne ero consapevole fin dall'inizio...ma la mia arrabbiatura riguarda quanto segue;

-perché non mi hanno riprotetto su altro volo mantengono sulla disponibilità dei posti?
- perché mi hanno voluto far fare il ceck in a tutti i costi a KUL se erano consapevoli che il ritardo sarebbe stato di molte ore?
-perché mi hanno assicurato che il bagaglio sarebbe arrivato a FCO nonostante avessi esperesso molto dubbi al riguardo (se mi avessero detto del probabile smarrimento avrei preferito andare a MXP)
- perché mi hanno assicurato la riprotezione su BDS senza se e senza ma per poi rimagiarsi tutto? Se me lo avessero detto a KUL mi sarei organizzato diversamente.
- e soprattutto...come si da a gestire in questo modo la situazione riguardante il bagaglio??

-perché non mi hanno riprotetto su altro volo mantengono sulla disponibilità dei posti?
Perché è una soluzione altamente dispendiosa, soprattutto per una compagnia che non fa parte di alcuna alleanza.

- perché mi hanno voluto far fare il ceck in a tutti i costi a KUL se erano consapevoli che il ritardo sarebbe stato di molte ore?
Perché l'esperienza di 250 voli insegna che lo stato delle cose può cambiare molto velocemente. E, a priori, è difficile sapere con certezza di quante ore sarà il ritardo. Se si pensava che il problema fosse di più rapida soluzione, molto meglio avere tutti i pax pronti

-perché mi hanno assicurato che il bagaglio sarebbe arrivato a FCO nonostante avessi esperesso molto dubbi al riguardo (se mi avessero detto del probabile smarrimento avrei preferito andare a MXP)
Perché magari lo pensavano davvero ;)

- perché mi hanno assicurato la riprotezione su BDS senza se e senza ma per poi rimagiarsi tutto? Se me lo avessero detto a KUL mi sarei organizzato diversamente.
- e soprattutto...come si da a gestire in questo modo la situazione riguardante il bagaglio??
Allora, immagina la situazione. Volo in ritardo e/o di prossima cancellazione:
- c'è chi si incazza perché ha problemi di self connection
- c'è chi sbraita perché il povero ragazzino di 13 anni non può tollerare di restare ancora in aeroporto
- c'è chi non può restare separato dalla moglie per 5 ore di volo e o saltano fuori due posti vicini (preferibilmente finestrino e corridoio con il middle vuoto) o non parte
- c'è chi deve assolutamente arrivare in perfetto orario o non riuscirà a vivere più in pace con se stesso per il resto della vita

etc etc

Moltiplica le richieste per 100 e ti fai un'idea del perché è più semplice "scaricare" i problemi sul prossimo agente (a DXB nel tuo caso) che non avere 200 persone in fila che si esasperano perché ogni pax sta al desk 20 minuti...

Ultima modifica:
Mac Lover...innanzi tutto mi scuso per gli innumerevoli errori di battitura...(scrivo un iPhone)... Concordo con te con te sulla connessione... L'ho fatta a mio rischio e pericolo...e ne ero consapevole fin dall'inizio...ma la mia arrabbiatura riguarda quanto segue;

Spero che di tutto questo tu abbia la possibilità di portare prove concrete (alias scritte) al giudice altrimenti mi sa tanto che le promesse e le rassicurazioni avranno poco peso se loro dimostrano di aver fatto tutto quello che potevano per risolvere la situazione.. So che è dura ma... è così.
In bocca al lupo comunque! tienici aggiornati

Perché è una soluzione altamente dispendiosa, soprattutto per una compagnia che non fa parte di alcuna alleanza.

Perché l'esperienza di 250 voli insegna che lo stato delle cose può cambiare molto velocemente. E, a priori, è difficile sapere con certezza di quante ore sarà il ritardo. Se si pensava che il problema fosse di più rapida soluzione, molto meglio avere tutti i pax pronti

Perché magari lo pensavano davvero ;)

Allora, immagina la situazione. Volo in ritardo e/o di prossima cancellazione:
- c'è chi si incazza perché ha problemi di self connection
- c'è chi sbraita perché il povero ragazzino di 13 anni non può tollerare di restare ancora in aeroporto
- c'è chi non può restare separato dalla moglie per 5 ore di volo e o saltano fuori due posti vicini (preferibilmente finestrino e corridoio con il middle vuoto) o non parte
- c'è chi deve assolutamente arrivare in perfetto orario o non riuscirà a vivere più in pace con se stesso per il resto della vita

etc etc

Moltiplica le richieste per 100 e ti fai un'idea del perché è più semplice "scaricare" i problemi sul prossimo agente (a DXB nel tuo caso) che non avere 200 persone in fila che si esasperano perché ogni pax sta al desk 20 minuti...

Che ci siano altre 1000 persone che come me chiedono non è affar mio...scaricare il problema su altri non è serio...come non è serio promettere cose che poi non si possono mantenere... Perché devi far finta di volermi riproteggere quando non lo vuoi fare?? S0 bene che la riprotezione è dispendiosa per la compagnia...ma anche il ritardo di 24 ore e la perdita della coincidenza dovuta al loro disservizio sono dispendiosi per me. Come dispendioso sarà per me dovremo ricomprare i vestiti persi da loro...senza contare tutte le cose con valore affettivo perse per sempre. Tu combini il guaio e tu me lo risolvi...

Se lo combino io il guaio in studio devo risolvere e risarcire il tutto...perché questo non deve valere per loro??

Il problema non sono le 300 persone da riproteggere. Il problema sono le 300 persone che non si rendono conto che il ritardo/cancellazione di un volo sono eventi che purtroppo possono succedere.
La storia della connessione AP l'hai sicuramente tirata fuori tu, visto che non c'era modo per l'agente a KUL di vederla.
Ovvero in una situazione già straordinaria hai deciso di farti risolvere un tuo problema.
La prenotazione con AP per EK equivale ad avere i biglietti per andare a vedere la partita allo stadio: vorresti chiedere loro il rimborso in quel caso?

Mi spiace per la tua disavventura ma credo che oltre al rimborso del bagaglio (se non salta fuori nei prossimi giorni) non ti verrà purtroppo riconosciuto nulla.

domandina...ma EK volando in EU, non dovrebbe attenersi alla carta dei diritti? Perchè non ha riprotetto su altra compagnia?

domandina...ma EK volando in EU, non dovrebbe attenersi alla carta dei diritti? Perchè non ha riprotetto su altra compagnia?

Se il volo era fermo a Madras per problemi tecnici/meccanici, la carta dei diritti non si applica in quanto il disagio è relativo alla sicurezza.

E sinceramente, se anche spesso le compagnie abusano della causa problema tecnico o meteo, sinceramente preferisco non trovarmi mai nella situazione di volare al non 100% della sicurezza perché la compagnia teme di dover rimborsare altrimenti centinaia di pax...

In realtà, essendo KUL-DXB la tratta "incriminata", il regolamento 261/04 non si applica in quanto nessuno dei due aeroporti si trova in territorio Europeo.
Così mi dissero nel gennaio 2008...

Comprendo il disagio dovuto al ritardo, ma:
- il volo con AP rappresenta un contratto separato rispetto a quello con EK, ne consegue che EK non ha nessun obbligo al riguardo. Diverso il caso in cui fosse stato emesso, se possibile dagli accordi di interline, un unico biglietto comprendente i voli EK e quelli AP (ma venduti come AZ 7xxx, perchè AP è ticketless)
- è preferibile evitare la riprotezione su altri voli quando il bagaglio è già stato etichettato ed inviato allo smistamento. In caso di smarrimento le regole della Gaurdia di Finanza sono: sdoganamento nello scalo di destinazione finale (FCO e non BRI), necessità di lasciare le chiavi perchè la finanza possa procedere ad eventuali controlli sul contenuto.
- il bagaglio è stato spedito da MXP a FCO via MUC probabilmente perchè non ci sono accordi tra AZ ed EK oppure perchè il volo AZ da Milano Malpensa è spesso molto carico e rischiava di rimanere a terra a MXP. Se risulta partito da MUC per FCO significa che è a Roma, ma nonostante i miglioramenti nella gestione dei bagagli, FCO risulta ancora carente a causa di problemi strutturali e dell'eccessiva concorrenza tra handlers.
- gli upgrade non sono casuali, sono effettuati privilegiando i passeggeri che hanno determinate tessere, biglietti con tariffe non scontate, ecc... . Alcuni sistemi di check in gestiscono in automentico le liste in base alle priorità impostate dalle singole compagnie che sono finalizzate a premiare i commercialmente importanti.

Scrivo senza volontà di polemica, giusto perchè si sappia cosa si rischia in caso di transiti fai-da-te. Per ovviare a questi problemi, se si sceglie di transitare con biglietti seperati a Milano Malpensa è disponibile un'assicurazione che rimborsa i costi di riprotezione a carico del passeggero: http://www.flyviamilano.eu/mondialAssistance.html

In bocca al lupo per il bagaglio

Il problema non sono le 300 persone da riproteggere. Il problema sono le 300 persone che non si rendono conto che il ritardo/cancellazione di un volo sono eventi che purtroppo possono succedere.
La storia della connessione AP l'hai sicuramente tirata fuori tu, visto che non c'era modo per l'agente a KUL di vederla.
Ovvero in una situazione già straordinaria hai deciso di farti risolvere un tuo problema.
La prenotazione con AP per EK equivale ad avere i biglietti per andare a vedere la partita allo stadio: vorresti chiedere loro il rimborso in quel caso?

Maclover...non si se ci fai o ci sei...

Io ho solamente fatto presente del mio volo in connessione... non ho preteso un bel niente... So bene che la compagnia non è tenuta a garantismi la connessione: mi incavolo solo per il fatto che prima mi dicono una cosa e poi ne fanno un'altra... Perché mai mi hanno assicurato la riprotezione? Perché mi hanno promesso un upgrade? E soprattutto perché mi hanno detto che il bagaglio sarebbe arrivato a FCO nonostante il tag dicesse il contrario?? Io faccio affidamento su quanto loro mi dicono...ed essere preso in giro non piace a nessuno...
A parte il fatto che è tutto da vedere se EK non sia responsabile delle conseguenze di un ritardo riconducibile a sue mancanze...

Comunque il fatto del bagaglio è una mancanza di Alitalia airport cui EK si affida...e ll'aver spedito il bagaglio a Muc è una cosa incomprensibile come l'aver spedito il baglio a BDS quando le istruzioni erano diverse...

Unica cosa che non riesco a reperire...la carta del passeggero si applica anche a vettori extra eu se il volo ha destinazione finale o ha come origine una città EU??