Ad oggi ho fatto più di 250 voli (il profilo sotto non è aggiornato) con più di 80 compagnie aeree sparse per il mondo...nei 5 continenti...e mai e dico mai...ho assistito a un comportamento e una gestione della situazione più superficiale e dilettantesca di quella di cui sono stato e sono tutt'ora mio malgrado protagonista:
In luglio prenoto un MXP DBX BKK KUL MXP con Emirates, compagnia scelta soprattutto per la fama di cui gode...
Il giorno 25 agosto mi presento in apt a KUL e noto che il volo è in ritardo di 2h e 1/2 (ore 4 e 30 della mattina)...viene comunque preannunciato che il velivolo è fermo a Madras e non si sa nè quando nè se partirà. Ci viene comunque fatto fare il ceck in e detto di andare al gate. Faccio presente che ho un volo in coincidenza da MXP per BDS con AP...e mi viene assicurato che EK provvederà alla riprotezione fino a BDS nonostante si tratti di destinazione non presente nel contratto di viaggio...ma in quanto il no show è indirettamente di loro responsabilità. Alle 4 e 30 del mattino ci dicono che il volo partirà la mattina dopo alle 10.30 e veniamo invitati al desk per la sistemazione in albergo. Dopo una fila estenuante...chiedo di essere messo sul volo del mattina dopo che parte alle 10.05...ma mi viene detto che lo stesso parte praticamente alla stessa ora...e di non preoccuparmi. Chiedo di essere riprotetto su altro volo...ma mi viene detto che non c'è posto su alcun altro volo di altre compagnie: a quel punto gli mostro diverse combinazioni di voli sia con Malaysian che con BA che con Singapore...mostrando che su Amadeus (collegato con il mio Smart Phone) risultano diversi posti liberi...ma mi viene risposto dall'addetto che a lui non risulta. Al momento di andare via vedo che sul tabellone *il volo risulta ritardato alle 16 del giorno dopo...alle mie rimostranze l'addetto si scusa ma dicesi non potremo riproteggere sul volo del mattino in quanto pieno e di non potremo upgradare. Alle 6 sono in albergo...e dormo fino alle 12...pranzo e di nuovo in apt alle 14. Coda chilometrica in quanto vanno riassegnati i posti..; al momento del *in in chiedo di essere messo su FCO in quanto ci sono molti più voli con destinazione BDS rispetto a MXP: ci viene detto che non è consigliabile in quanto il tag del bagaglio deve essere cambiato e ciò deve essere gestito a DBX: a destinazione penseranno a tutto loro (sia riprotezione su Fco sia prosecuzione su BDS). Il volo ritarda di altre 3 ore: si parte alle 18...con ben 16 ore di ritardo!!! Arriviamo a DXB alle ore *23 circa: nuova coda al banco transiti per pernottamento e riprotezione... Ci viene innanzi tutto chiesto il numero di biglietto elettronico del volo AP...dato non presente ne' sulla ricevuta di acquisto del volo ne' sulla carta di imbarco (avevo già fatto il ceck in on line in Malesia). Mi viene detto che senza quel dato non mi possono riproteggere su nessun volo perché non vedono la prenotazione: chiamo subito AP...sono le 21.30 in Italia...tra mezz'ora chiude il call center...l'addetto EK dice di non avere l'autorizzazione per telefonare... Utilizzo allora il mio cell e ovviamente rimango in attesa per 15 minuti (la tariffazione al Cell è di 6euro/min) senza che nessuno risponda. Chiamo quindi AZ...e mi risponde un addetto che mi riferisce (non si quanto sia vero...anche se ne subito alquanto) che AP non ha numeri di biglietti elettronici...ma solo codice di prenotazione (lo riferisce direttamente anche al tizio di EK). Niente riprotezione su BDS quindi!!! Chiedo di essere messo sul volo della mattina successiva per FCO e mi viene risposto che nel frattempo il volo è diventato full... Fa seguito la mia inca....(è da KUL che chiedo di essere messo su FCO) E spuntano due carte di imbarco di Y seguite dalla seguente frase: "vuol dire che upgraderemo qualcuno". Mi sento preso in giro...e chiedo perché quel qualcuno non possa essere io (visto tutti i disagi) ...chiedo quindi di parlare con la responsabile la quale si nega fisicamente ma mi assicura al tel che verremo upgradati per primi. Chiedo infine se serva il tag del pagaglio per apporre la nuova destinazione...ma mi viene detto che la cosa è automatica...in EK sono professionisti...il bagaglio verrà rintracciato e spedito con il mio volo. Pur con molte perplessità accetto la spiegazione del tipo e me ne vado in albergo (struttura EK utilizzata allo scopo abbastanza squallida). La mattina dopo ci imbarchiamo per FCO...Y piena...ovviamente vengono fatti upgrade in J ma noi rimaniamo in Y: è il sistema che li fa automaticamente...il tizio all'imbarco non c'entra niente. Arrivati a FCO veniamo accolti da una addetta EK il quale ci dice che il nostro bagaglio è stato smarrito...(ma guarda un po'??!) facciamo la denuncia e ci viene detto ce dobbiamo consegnare le chiavi per permette di fare dogana al bagaglio... Seguono le nostre lamentele e chiediamo se la dogana possa essere fatta a BDS (siamo diretti in Puglia per un supplemento divacanza...ricordate??) dove ritireremo il bagaglio personalmente. Ci viene vivamente sconsigliato dalla addetta EK in quanto una ulteriore spedizione da FCO a BDS non farebbe altro che rischiate in ulteriore smarrimento. Lasciamo le chiavi e andiamo a comprare un'altro TKT per BDS. Pensate che si finita qua?? Il meglio deve ancora arrivare.*
Per farla breve seguono le notizie ricevute da EK sulla sorte del mio bagaglio:
Sabato mattina: il bagaglio non è stato ancora identificato...non si da dove sia.
Sabato pomeriggio: il bagaglio è stato identificato...e si trova a MXP (ma guarda un po'!!?) non si sa quando arrivi.
Domenica mattina: il bagaglio è in arrivo a FCO con volo LH!!??? Hanno pensato bene di spedirlo via MUC!!!!!
Domenica pomeriggio: il bagaglio risulta partito da MUC ma a FCO non è mai arrivato (si sarà fermato ad un autogrill??)
Lunedì: stanno cercando il mio bagaglio...ma non sanno proprio dove sia!!
Martedì mattina: il bagaglio è arrivato a FCO nella notte...da dove...risulta in spedizione via aerea a BDS il (il tutto contrariamente alle istruzioni date!!! Evviva!!!) La spedizione è stata però bloccata perché si sono scordati di mettere le chiavi dei lucchetti insieme alla valigia. Cercheranno quindi di trovare la valigia e di spedirla tramite corriere qua.
Martedì pomeriggio: la valigia è nuovamente scomparsa...il capo scalo EK dice di essere andato personalmente a cercare la mia valigia ma si non averla trovata. Potrebbe essere che sia stata spedita erroneamente in qualche parte del mondo. Scusandosi mi consiglia di iniziare le pratiche per il rimborso...
Allibito...non ho neppure più la forza per incavolarmi...
Meno male che EK è una delle migliori compagnie!!! Ho deciso una volta tornato a FLR di fare causa...non tanto per il ritardo...ma per la gestione della situazione: non sono tollerabili promesse non mantenute...e soprattutto bugie su bugie (a partire dalla mancanza di posti su voli in riprotezione alla assicurazione che il bagaglio sarebbe arrivato a FCO) Ogni consiglio da parte vostra è ben accetto su come comportarmi e agire.
In luglio prenoto un MXP DBX BKK KUL MXP con Emirates, compagnia scelta soprattutto per la fama di cui gode...
Il giorno 25 agosto mi presento in apt a KUL e noto che il volo è in ritardo di 2h e 1/2 (ore 4 e 30 della mattina)...viene comunque preannunciato che il velivolo è fermo a Madras e non si sa nè quando nè se partirà. Ci viene comunque fatto fare il ceck in e detto di andare al gate. Faccio presente che ho un volo in coincidenza da MXP per BDS con AP...e mi viene assicurato che EK provvederà alla riprotezione fino a BDS nonostante si tratti di destinazione non presente nel contratto di viaggio...ma in quanto il no show è indirettamente di loro responsabilità. Alle 4 e 30 del mattino ci dicono che il volo partirà la mattina dopo alle 10.30 e veniamo invitati al desk per la sistemazione in albergo. Dopo una fila estenuante...chiedo di essere messo sul volo del mattina dopo che parte alle 10.05...ma mi viene detto che lo stesso parte praticamente alla stessa ora...e di non preoccuparmi. Chiedo di essere riprotetto su altro volo...ma mi viene detto che non c'è posto su alcun altro volo di altre compagnie: a quel punto gli mostro diverse combinazioni di voli sia con Malaysian che con BA che con Singapore...mostrando che su Amadeus (collegato con il mio Smart Phone) risultano diversi posti liberi...ma mi viene risposto dall'addetto che a lui non risulta. Al momento di andare via vedo che sul tabellone *il volo risulta ritardato alle 16 del giorno dopo...alle mie rimostranze l'addetto si scusa ma dicesi non potremo riproteggere sul volo del mattino in quanto pieno e di non potremo upgradare. Alle 6 sono in albergo...e dormo fino alle 12...pranzo e di nuovo in apt alle 14. Coda chilometrica in quanto vanno riassegnati i posti..; al momento del *in in chiedo di essere messo su FCO in quanto ci sono molti più voli con destinazione BDS rispetto a MXP: ci viene detto che non è consigliabile in quanto il tag del bagaglio deve essere cambiato e ciò deve essere gestito a DBX: a destinazione penseranno a tutto loro (sia riprotezione su Fco sia prosecuzione su BDS). Il volo ritarda di altre 3 ore: si parte alle 18...con ben 16 ore di ritardo!!! Arriviamo a DXB alle ore *23 circa: nuova coda al banco transiti per pernottamento e riprotezione... Ci viene innanzi tutto chiesto il numero di biglietto elettronico del volo AP...dato non presente ne' sulla ricevuta di acquisto del volo ne' sulla carta di imbarco (avevo già fatto il ceck in on line in Malesia). Mi viene detto che senza quel dato non mi possono riproteggere su nessun volo perché non vedono la prenotazione: chiamo subito AP...sono le 21.30 in Italia...tra mezz'ora chiude il call center...l'addetto EK dice di non avere l'autorizzazione per telefonare... Utilizzo allora il mio cell e ovviamente rimango in attesa per 15 minuti (la tariffazione al Cell è di 6euro/min) senza che nessuno risponda. Chiamo quindi AZ...e mi risponde un addetto che mi riferisce (non si quanto sia vero...anche se ne subito alquanto) che AP non ha numeri di biglietti elettronici...ma solo codice di prenotazione (lo riferisce direttamente anche al tizio di EK). Niente riprotezione su BDS quindi!!! Chiedo di essere messo sul volo della mattina successiva per FCO e mi viene risposto che nel frattempo il volo è diventato full... Fa seguito la mia inca....(è da KUL che chiedo di essere messo su FCO) E spuntano due carte di imbarco di Y seguite dalla seguente frase: "vuol dire che upgraderemo qualcuno". Mi sento preso in giro...e chiedo perché quel qualcuno non possa essere io (visto tutti i disagi) ...chiedo quindi di parlare con la responsabile la quale si nega fisicamente ma mi assicura al tel che verremo upgradati per primi. Chiedo infine se serva il tag del pagaglio per apporre la nuova destinazione...ma mi viene detto che la cosa è automatica...in EK sono professionisti...il bagaglio verrà rintracciato e spedito con il mio volo. Pur con molte perplessità accetto la spiegazione del tipo e me ne vado in albergo (struttura EK utilizzata allo scopo abbastanza squallida). La mattina dopo ci imbarchiamo per FCO...Y piena...ovviamente vengono fatti upgrade in J ma noi rimaniamo in Y: è il sistema che li fa automaticamente...il tizio all'imbarco non c'entra niente. Arrivati a FCO veniamo accolti da una addetta EK il quale ci dice che il nostro bagaglio è stato smarrito...(ma guarda un po'??!) facciamo la denuncia e ci viene detto ce dobbiamo consegnare le chiavi per permette di fare dogana al bagaglio... Seguono le nostre lamentele e chiediamo se la dogana possa essere fatta a BDS (siamo diretti in Puglia per un supplemento divacanza...ricordate??) dove ritireremo il bagaglio personalmente. Ci viene vivamente sconsigliato dalla addetta EK in quanto una ulteriore spedizione da FCO a BDS non farebbe altro che rischiate in ulteriore smarrimento. Lasciamo le chiavi e andiamo a comprare un'altro TKT per BDS. Pensate che si finita qua?? Il meglio deve ancora arrivare.*
Per farla breve seguono le notizie ricevute da EK sulla sorte del mio bagaglio:
Sabato mattina: il bagaglio non è stato ancora identificato...non si da dove sia.
Sabato pomeriggio: il bagaglio è stato identificato...e si trova a MXP (ma guarda un po'!!?) non si sa quando arrivi.
Domenica mattina: il bagaglio è in arrivo a FCO con volo LH!!??? Hanno pensato bene di spedirlo via MUC!!!!!
Domenica pomeriggio: il bagaglio risulta partito da MUC ma a FCO non è mai arrivato (si sarà fermato ad un autogrill??)
Lunedì: stanno cercando il mio bagaglio...ma non sanno proprio dove sia!!
Martedì mattina: il bagaglio è arrivato a FCO nella notte...da dove...risulta in spedizione via aerea a BDS il (il tutto contrariamente alle istruzioni date!!! Evviva!!!) La spedizione è stata però bloccata perché si sono scordati di mettere le chiavi dei lucchetti insieme alla valigia. Cercheranno quindi di trovare la valigia e di spedirla tramite corriere qua.
Martedì pomeriggio: la valigia è nuovamente scomparsa...il capo scalo EK dice di essere andato personalmente a cercare la mia valigia ma si non averla trovata. Potrebbe essere che sia stata spedita erroneamente in qualche parte del mondo. Scusandosi mi consiglia di iniziare le pratiche per il rimborso...
Allibito...non ho neppure più la forza per incavolarmi...
Meno male che EK è una delle migliori compagnie!!! Ho deciso una volta tornato a FLR di fare causa...non tanto per il ritardo...ma per la gestione della situazione: non sono tollerabili promesse non mantenute...e soprattutto bugie su bugie (a partire dalla mancanza di posti su voli in riprotezione alla assicurazione che il bagaglio sarebbe arrivato a FCO) Ogni consiglio da parte vostra è ben accetto su come comportarmi e agire.