Bari perde i voli per TIA e MUC, interviene Av.Civ


Citazione:Messaggio inserito da aggiano

COMUNICATO STAMPA
7 settembre 2006

Con riferimento alle notizie pubblicate in questi giorni e relative alla decisione di alcune compagnie di cancellare collegamenti da/per gli aeroporti pugliesi (Monaco su Bari e Malpensa su Brindisi) è opportuno segnalare che tali decisioni sono motivate da valutazioni di natura esclusivamente economica delle compagnie aeree.
Infatti, in entrambi i casi, i vettori hanno assunto tali decisioni alla luce dei valori molto bassi (sia in termini di passeggeri che di fatturato) del traffico in prosecuzione (sia da Malpensa che da Monaco) su voli intercontinentali, situazione che di fatto ha reso impossibile il mantenimento delle tratte. Una situazione, quindi, riconducibile essenzialmente al territorio ed alle sue potenzialità economiche.
Tuttavia è altrettanto opportuno segnalare che nel caso del volo Bari – Monaco, la destinazione continua ad essere servita con frequenza trisettimanale da Hapag Lloyd Express, vettore low cost che vola anche su Colonia e Stoccarda, mentre per quanto attiene alla presenza di Alitalia su Brindisi il vettore sta verificando la possibilità di incrementare la propria offerta su Roma.
Il sistema aeroportuale pugliese, peraltro, è oggetto di grande attenzione da parte dei vettori, come testimoniato, peraltro, dall’avvio di numerosi nuovi collegamenti. Si pensi alla forte presenza di Air One, che recentemente ha avviato, in code sharing con Lufthansa, quattro collegamenti giornalieri con Roma ed all’ avvio del nuovo collegamento diretto tra Bari e Zurigo che verrà presentato nei prossimi giorni.
Ma presto altre importanti novità potrebbero interessare il nostro sistema aeroportuale. La prossima settimana, infatti, potrebbe prendere il via un nuovo collegamento quadrisettimanale su Pisa, mentre sono in avanzata fase di studio i progetti per l’istituzione di nuovi collegamenti diretti da Bari con Parigi, Barcellona, Mosca, Catania e Trieste.
Una vivacità che peraltro si evince dal trend positivo del traffico sugli aeroporti di Bari e Brindisi. I dati al 31 agosto confermano per i due aeroporti l’ottimo andamento che sta caratterizzando il 2006: complessivamente, tra arrivi e partenze, i passeggeri che hanno utilizzato i due principali aeroporti della regione sono stati 1.859.936, con un incremento del 12,4% rispetto allo stesso periodo 2005, quando il dato consuntivo era stato di 1.629.377 passeggeri.
Nel periodo in esame il totale su Bari, sempre tra arrivi e partenze, è stato di 1.301.287 passeggeri, con una crescita del 19,2% rispetto ai primi otto mesi dello scorso anno. Nel solo mese di agosto i passeggeri in arrivo a Bari sono stati 99.670 (+ 24,2%), quelli in partenza 101.380 (+21,2,%), per un totale di 201.050 passeggeri (+22,6%).
Anche per l’aeroporto di Brindisi si segnala per i primi otto mesi del 2006 un buon incremento rispetto al risultato dello scorso anno: 558.649 passeggeri – tra arrivi e partenze – contro i 538.009 del 2005, con una crescita del 3,8%.
Si evidenzia, costante, quella crescita del traffico, già emersa dall’inizio dell’anno: un dato che continua ad apprezzarsi. Un’evoluzione seguita con grande attenzione dal gestore del sistema aeroportuale pugliese, fortemente impegnato nella definitiva qualificazione dell’offerta di collegamenti a disposizione della clientela.


fonte:
AEROPORTI DI PUGLIA S.P.A. www.aeroportipuglia.it


e per Bds nessuna novità?solo cattive notizie (MXP)?
 
ecco l'articolo di Giuliano (Gazzetta del Mezzogiorno):


La nostra battaglia: Dopo il via libera della Regione che si era impegnata a finanziarlo

Voli in Puglia, il governo dà l'ok

Il ministro dei Trasporti Bianchi sosterrà il Piano Seap presso la Ue Il progetto «rappresenta una novità a livello europeo»


Dal nostro inviato ROMA- Il Piano di sviluppo dei nuovi collegamenti aerei della Seap in Puglia, il primo del suo genere in Europa, ha ottenuto ieri il via libera anche dal governo. Il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi si è impegnato a sponsorizzare il progetto della Puglia presso la Commissione Europea, all'esame del quale quel piano è fermo da mesi. Il ministro si è poi detto disponibile non «solo a sostenere politicamente» quel progetto, ma «anche a trovare eventuali sostegni finanziari per la sua attuazione». Il passaggio dal governo del «Piano di sviluppo di nuovi collegamenti aerei della Seap», destinato allo sviluppo di nuovi rotte verso destinazioni Europee, del Mediterraneo e dei Balcani, rappresentava una tappa fondamentale prima della approvazione definitiva da parte della Unione Europea e dopo il via libera della Regione Puglia. Che nelle settimane scorse ha autorizzato la società di gestione a finanziare (con 16 milioni di euro) quel piano. Lo studio, il primo del suo genere in Italia prevede cinque ipotesi di intervento, tra cui una «gara internazionale per l'attivazione di un network di rotte verso destinazioni estere»; «sussidi diretti ai passeggeri sulle rotte nazionali». Infine: «aiuti a quei tour operator che soprattutto fuori stagione organizzano pacchetti turistici che prevedono collegamenti e soggiorni in Puglia». L'obiettivo è l'aumento del traffico passeggeri, dagli attuali 1,7 milioni, a 3,5 milioni l'anno a fronte di un investimento rimodulato e portato dagli iniziali 25 agli attuali circa 16 milioni di euro l'anno per i prossimi 5 anni». «Datemi le carte», ha chiesto il ministro, alla fine del lunghissimo incontro che si è svolto al ministero, alla delegazione pugliese formata dall'assessore ai Trasporti, Mario Loizzo, dal consigliere economico di Palazzo Chigi, Francesco Boccia, dall'amministratore unico della Seap, Domenico Di Paola e dal vice sindaco di Bari Emanuele Martinelli. Un'ora di colloquio, durante il quale il ministro-professore, ha spiegato che la filosofia che sta alla base del nuovo rapporto tra «esigenze» e «diritti del passeggero» è cambiata: «Viene prima la centralità del passeggero - ha puntualizzato Bianchi - e poi quella delle compagnie e degli altri soggetti della filiera». Sollecitato su altri argomenti come «i requisiti di sistema» (argomento tanto caro a Di Paola in veste anche di presidente di Assaeroporti) e sul «ruolo della compagnia di bandiera», il ministro ha usato parole chiare nel definire quel «decreto una tassa per gli aeroporti pensata apposta per dare soldi alla compagnia di bandiera». «È necessario - ha detto a proposito dell'Alitalia - rivedere alcune scelte e fare in modo che la politica della compagnia venga piegata alle esigenze del passeggero». Poi il ministro sollecitato anche dalle domande degli interlocutori ha fatto cenno a quelle che sono le nuove regole nella politica dei trasporti. «È giunto il momento - ha spiegato - che il trasporto di questo Paese venga pensato in maniera complessiva. Non si possono avere mille tavoli, per mille tipologie di trasporti. Il passeggero è uno solo». Il ministro è disponibile ad ascoltare le mille richieste che arrivano dalla Puglia («una regione sacrificata sul piano dei collegamenti aerei»), non ultima di intervenire sul «caso del volo Brindisi-Malpensa, cancellato». Ma è il «Piano» da 16 milioni di euro, che vale 3.5 milioni di passeggeri, l'argomento principale dell'incontro. «Un progetto che - sottolinea Di Paola - potrebbe rappresentare una sorta di apripista anche per altri aeroporti italiani». Poi è l'assessore pugliese a spiegare le ragioni e le aspettative di una regione che sogna da sempre di volare. «Noi - dice Loizzo - ci siamo impegnati, pur con grandi sacrifici, a trovare le finanze per realizzare questo sogno. Ora serve il sostegno del governo, il solo interlocutore istituzionale presso la Ue». Alla fine il sogno della Puglia diventa una sfida anche per il ministro. «Va bene, sosterremo la Puglia davanti alla Ue - dice. E comunque ci vediamo con il presidente Prodi, sabato alla Fiera a Bari». Franco Giuliano
 
sempre Giuliano sulla questione del BDS-MXP

L'assessore Loizzo coinvolge Bianchi

Brindisi-Malpensa interviene il ministro


Dal nostro inviato ROMA- Sul «caso Brindisi-Malpensa» interverrà personalmente il ministro dei Trasporti. Il collegamento che Alitalia ha annunciato di volere cancellare con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale sarà uno degli argomenti nell'agenda dell'incontro tra il ministro dei Alessandro Bianchi e il presidente della compagnia di bandiera, Cimoli. A strappare la promessa di un intervento risolutivo della vicenda è stato l'assessore Loizzo ieri nel corso dell'incontro al ministero tra Regione, Seap e Comune di Bari, organizzato dal consigliere economico di Palazzo Chigi, Boccia. Loizzo nel denunciare il «gravissimo atteggiamento» di Alitalia che «decide unilateralmente la cancellazione di collegamenti strategici per il territorio», ha sottolineato «l'importanza di questo volo per gli operatori e l'intera comunità pugliese». Il ministro, che per tutta la durata dell'incontro (oltre 65 minuti) ha dimostrato grande attenzione allo sviluppo dei collegamenti in Puglia ha promesso un suo intervento diretto su Alitalia. f.giul.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

Il ministro, che per tutta la durata dell'incontro (oltre 65 minuti) ha dimostrato grande attenzione allo sviluppo dei collegamenti in Puglia
Sembra il resoconto di un'udienza papale per il bollettino della parrocchia, che gran pena [xx(]

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

Il ministro, che per tutta la durata dell'incontro (oltre 65 minuti) ha dimostrato grande attenzione allo sviluppo dei collegamenti in Puglia
Sembra il resoconto di un'udienza papale per il bollettino della parrocchia, che gran pena [xx(]

Marco

Intanto per Lunedi prossimo ho convocato il ministro perche' volglio i voli per Los Angeles, Pechino (non Pachino...), Hong Kong e Lipari immediatamente percheì ne vale per lo sviluppo di Milano.
 
La prossima settimana, infatti, potrebbe prendere il via un nuovo collegamento quadrisettimanale su Pisa, mentre sono in avanzata fase di studio i progetti per l’istituzione di nuovi collegamenti diretti da Bari con Parigi, Barcellona, Mosca, Catania e Trieste.

su psa è sicuro FR
su cta è sicuro AP
su bcn intendono GRO ? allora penso FR
su par non so ho idea di chi possa essere ? secondo voi ?
su trs non so ho idea di chi possa essere ? secondo voi ?
su MOSCA non so ho idea di chi possa essere ? secondo voi ?
 
Citazione:Messaggio inserito da francesco1974

La prossima settimana, infatti, potrebbe prendere il via un nuovo collegamento quadrisettimanale su Pisa, mentre sono in avanzata fase di studio i progetti per l�istituzione di nuovi collegamenti diretti da Bari con Parigi, Barcellona, Mosca, Catania e Trieste.

su psa � sicuro FR
su cta � sicuro AP
su bcn intendono GRO ? allora penso FR
su par non so ho idea di chi possa essere ? secondo voi ?
su trs non so ho idea di chi possa essere ? secondo voi ?
su MOSCA non so ho idea di chi possa essere ? secondo voi ?


Allora PSA non è FR
CTA....AP non si sa dove sia
BCN PAR MOSCA e TRS sono delle località nominate a caso
 
Come detto in altro post oggi sono state "sparate" delle belle cannonate per spostare l'attenzione dei giornali su altro! Domani si vedrà se l'effetto è stato raggiunto o se quelle all'orizzonte sono solo le prime avvisaglie di un lungo e duro scontro.
Il potere è in mano alla stampa. Lei può tutto!
Dal resoconto di una "visita papale", trionfalistico e fuori dal mondo, al titolo "La Lufthansa abbandona Bari e la Puglia". Qualcuno oggi non si aspettava di leggere quei titoli e ha dovuto sparare delle cartucce! Peccato che la Ryan abbia finito gli aerei su Pisa[:308]! Senza perder tempo a commentare il resto;)