Bari: partirà nell'autunno 2011 il collegamento ferroviario con l'aeroporto


Tirana

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Milano, Lombardia
fiscopiu.it
E in autunno all´aeroporto con la metro
In pochi minuti dalla stazione a Palese. Consegna con sei mesi d´anticipo


«Siamo già nella fase di posa dei binari» racconta, soddisfatto, l´assessore regionale ai Trasporti Guglielmo Minervini. Il collegamento ferroviario tra la stazione centrale di Bari e l´aeroporto Karol Wojtyla, si materializzerà per l´autunno di quest´anno. Con largo anticipo, a quanto pare, rispetto ai primi sei mesi del 2012, periodo in cui Ferrotranviaria doveva chiudere il cantiere, grande 124 operai e 52 aziende tra affidataria e subappaltatori.

Il «risultato eccezionale» ottenuto nel 2010 da Aeroporti di Puglia - più di 5 milioni di passeggeri nei tre scali della regione - imprime un´accelerata lungo la strada che porta al «potenziamento delle infrastrutture» e verso l´organizzazione di «servizi migliori tra le aerostazioni e le città».
La metropolitana per il Wojtyla è solo una faccia della medaglia; l´altra sarà illuminata alla fine del mese, quando si aprirà un altro cantiere, quello per l´ampliamento delle sale d´imbarco.

Appena può del resto, Minervini insiste: «Gli aeroporti hanno per la Puglia un carattere strategico tale che ci sentiamo impegnati ad accompagnare questa crescita». Sì, ma come? È, al solito, una questione di soldi. L´obiettivo, in questo 2011, è di rastrellare qualcosa come 90 milioni di euro. Denaro che, spiega il titolare dei Trasporti, dovrebbe saltare fuori dal piano per il Sud: l´amministrazione Vendola indicherà tra le priorità, opere da realizzare nelle aerostazioni di Bari, Brindisi e Foggia. Purché non restino grani di un rosario che il tempo, complice il governo Berlusconi, contribuirà a scolorire.

Nel capoluogo pugliese, la Regione - principale azionista di Adp - punta ad acquisire l´aeroporto militare, là dove saranno trasferiti tutti gli uffici legati alla sicurezza dello scalo. Uno scalo che, in pratica, raddoppierà per trasformarsi in un piccolo "Jfk" affacciato sull´Adriatico. Si tratta di un´operazione che costerà 30 milioni di euro. In quel di Brindisi invece, si metterà mano al portafoglio per ristrutturare, ingrandendola, l´aerostazione, così come dovrà essere ingrandita l´area destinata ad accogliere un numero maggiore di aeromobili. Al Gino Lisa di Foggia infine, prevedono l´allungamento della pista fino a 2 chilometri e 200 metri per permettere l´atterraggio e il decollo di aerei con 100-120 posti. Nel frattempo, fa sapere Minervini, dovrebbe essere siglata un´intesa con l´Aeronautica perché lo scalo militare di Amendola ospiti i charter del turismo religioso, quelli dei pellegrini che vogliono raggiungere San Giovanni Rotondo per pregare sulla tomba di padre Pio.

L´assessore ai Trasporti parla anche di bus che dovrebbero fare avanti e indietro da Taranto e Foggia rispettivamente per l´aeroporto del Salento e quello di Bari. Ma, soprattutto, vuole esaltare il "metodo Adp": «La chiave del successo è rappresentata dalla presenza di un management ineccepibile. Una società unica, a patto che sia ugualmente virtuosa, ci vorrebbe pure per gestire i porti e le reti ferroviarie locali».
Proprio contro Adp, tuttavia, alza la voce il segretario della Uil Aldo Pugliese: «Faremo ricorso al Tar se non manterrà gli impegni assunti a proposito dell´utilizzo del Marcello Arlotta di Grottaglie. Hanno promesso tratte per Roma e Milano. Per questo bisognerà ricorrere al denaro dei fondi comunitari strutturali che però in passato era stato dirottato su altri scali. Non vorremmo che la storia si ripetesse. I cittadini della provincia di Taranto non possono essere presi in giro».
 
semi OT: AIR.NET Project

Semi OT: Recentemente "Aeroporti di Puglia" e' risultato uno degli enti vincitori tra i progetti presentati nell'ambito dell'IPA Adriatic Programme (Cross Border Cooperation 2007-2013) della Comunità Europea.
2.113.520 Euro del progetto denominato AIR.NET andranno dunque nelle casse di AdP (e di eventuali partner). Dato che non sono riuscito a trovare nulla in rete, qualcuno dei più informati saprebbe dirmi gli obiettivi di questo progetto? Come verranno spesi questi due milioni di euro?
 
Voli da Grottaglie????????

Perché, che dire del piccolo JFK sull'Adriatico???

Mamma mia ma chi gli scrive o dice 'ste cose? (a Minervini..)

sull'articolo invece la solita fuffa scritta a comando... ma se non sbaglio è lo stesso giornalista che qualche tempo fa (anno?) annunciava i voli intercontinentali all business verso jfk e miami e non so + dove...

Ci mancherebbe poi che le cose non andassero bene, con la valanga di soldi che ADP ha avuto in questi anni dallo stato e dalla regione è il minimo che si possa pretendere!
 
Sono contentissimo!
Finalmente sarà più facile e rapido spostarsi dalla stazione ferroviaria di Bari all'aeroporto :D
 
Ci mancherebbe poi che le cose non andassero bene, con la valanga di soldi che ADP ha avuto in questi anni dallo stato e dalla regione è il minimo che si possa pretendere!

giusto, ma a quanto mi dicono da Bari, sembra che il periodo di vacche grasse sia terminato e i sindacati di Bari e Brindisi sono in subbuglio per i tagli al personale
 
giusto, ma a quanto mi dicono da Bari, sembra che il periodo di vacche grasse sia terminato e i sindacati di Bari e Brindisi sono in subbuglio per i tagli al personale

consideriamo che AdP in questi ultimi anni ha investito decine di milioni di euro per lo sviluppo delle rotte... purtroppo, a mio modesto parere, hanno buttato via un sacco di soldi con compagnie inefficaci (vedi Myair) quando potevano investire prima e magari a condizioni migliori con Ryanair... ora le cifre non le conosco ma pensare che AdP ha dato milioni di euro a myair mi fa venire i brividi... cmq staremo a vedere, come dice Minervini, questo è un management ineccepibile... vederemo cosa esce dal cilindro!
 
Incollo dal forum di skycapercity.com

Quote:
Originally Posted by cavoli amari
Ragazzi non si sa nulla sullo stato dei lavori della linea metropolitana Bari-Aeroporto? Leggevo che dopo l'estate avrebbero cominciato con l'elettrificazione e i collaudi ma mi sembra sia tutto fermo..


Guarda ho avuto la possibilità di entrare nella stazione europa e la linea risulta non elettrificata e priva dei binari . Tenete presente che le stazioni sono complete da un bel pò . Se ho modo di ritornarci vi aggiornerò sullo stato dei lavori ferroviari .
 
Venerdì 19 luglio 2013, alle ore 10.00, prima corsa del treno sulla linea ferroviaria tra la Stazione Centrale e l'aeroporto di Bari. I treni viaggeranno con una frequenza di circa 30 minuti dal lunedì al sabato ed ogni ora la domenica.
 
Finalmente, aggiungerei, anche se con un "pò" di ritardo, ce l'hanno fatta!! Si sa se la tariffazione sarà analoga alle altre linee (visto che la FR2 opera sempre da Bari a Barletta)?
 
Che bello, era ora.
Gli orari al momento sono scaricabili all'indirizzo:
http://www.ferrovienordbarese.it/notizie/orario-ferroviario-estivo-dal-15-luglio-2013
tuttavia non ho idea di quanto saranno le tariffe Bari FS - Aeroporto e vv, ovvero se più care o più a buon prezzo dell'odierno servizio navetta Tempesta.

1° domanda: il servizio Tempesta che fine farà? è previsto continuare? Credo che riceverà una bella concorrenza dal treno se questo costerà uguale o di meno.
2° domanda: simulando acquisti con il prossimo orario winter 2013/2014 nel sito Ryan, ho visto che le frequenze su TRS sono ridotte a 2xw (martedì e sabato ... uno schifo, tenuto conto che per un pendolare e/o lavoratore non sono affatto agevoli e tenuto conto che fino ad ora i tre voli settimanali sono praticamente quasi sempre pieni). Qualcuno è a conoscenza di info più precise?
Se sarà così, mi sa che non rincaserò per tutto l'inverno (a meno di non farmela in macchina ... 9,5-10 ore).
Perché a TRS non si svegliano un poco, trovando anche un'alternativa a FR su BRI?
 
Non lo so, magari una Volotea ... ma tanto x dirne una.
Essendo di quelle parti, so che da un po' di anni c'è una mini-mini-base AZ/Cityliner a TRS con 2 EMB175 che dormono là. Uno parte la mattina per FCO e torna la sera, l'altro è utile x le rotazioni su LIN, GOA e d'estate CTA ed OLB. Poiché non viene molto sfruttato, potrebbe esser fattibile qualche rotazione settimanale su BRI. Bari era una destinazione operata molti anni fa da Minerva Airlines (defunta) e Alitalia poteva operarla ancora prima dell'arrivo di FR. Chiaro che questo dipende dalla Compagnia Aerea e non dall'aeroporto, tuttavia AeroportoFVG-Regione FVG-AZ nell'ambito dei loro accordi potrebbero trovare un'eventuale soluzione. Lo dico perché e da un bel po' di tempo che dalle mie parti si cerca di ripristinare uno straccio di collegamento con l'hub di Parigi CDG o tamite AF o tramite AZ. Chiaro che non è detto esser facile ... ed infatti si vede.
Io faccio questo ragionamento: se Ryan riempie praticamente quasi sempre (nonostante quello che si possa pensare su FR ed io sono il primo ad utilizzarla e nonostante ciò anche a non condividerla del tutto) un aereo da 189 posti, magari con le debite proporzioni si potrebbe riempire anche un aereo che porta meno della metà di pax pur a prezzi un pelo superiori.
Sbaglio?