Bari ottobre 2008: arriva il segno meno

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
Dopo anni di crescita costante è arrivato anche per Bari il momento di vedere il segno meno sui dati di traffico. Nonostante l'arrivo di diverse novità rispetto all'ottobre 2007 la crisi generalizzata del trasporto aereo e soprattutto la crisi di Alitalia hanno colpito anche lo scalo barese.

Ottobre 2007
211.941

Ottobre 2008
211.528

Gennaio-Ottobre 2007
2.024.719
Gennaio-Ottobre 2008
2.151.710

Il saldo annuale è ancora positivo ma il margine di crescita dimunisce sempre più.

Si sono i 400 passeggeri foggiani che sono andati a Foggia, io sicuramente...

Vuoi vedere che sono proprio quelli:D:D:D

Se c'è stato un calo sulla Bari-Milano penso che sia dovuto principalmente alla riduzione dei voli feeder di AZ su Malpensa e all'incertezza sul futuro di AZ.

I voli da Foggia a Milano credo che abbiano generato nuovo traffico per Foggia e abbiano in minima parte toccato Bari;)

Cmq dei 6400 passeggeri foggiani, non voglio dire una cretinata sicuramente 2000 avrebbero preso l'aereo a Bari..

Vuoi vedere che sono proprio quelli:D:D:D

Se c'è stato un calo sulla Bari-Milano penso che sia dovuto principalmente alla riduzione dei voli feeder di AZ su Malpensa e all'incertezza sul futuro di AZ.

I voli da Foggia a Milano credo che abbiano generato nuovo traffico per Foggia e abbiano in minima parte toccato Bari;)

Una minima parte si puo considerare 1000 passeggeri su 6400 passeggeri secondo te?

Cmq dei 6400 passeggeri foggiani, non voglio dire una cretinata sicuramente 2000 avrebbero preso l'aereo a Bari..

Forse anche 3.000. Ma questo è un calcolo un pò troppo difficile da fare perchè magari quei 3.000 posti prima occupati da chi ora prende i voli da Foggia sono stati sostituiti da passeggeri, baresi e non, che avevano rinunciato a volare perchè magari non avevano trovato tariffe a loro convenienti.

Il confronto sarebbe stato più facile se ci si fosse trovati in un'altra condizione di mercato. Con la crisi Alitalia è molto più difficile capire quale sia stato l'impatto dei voli su Foggia ( credo molto poco;) )

In effetti mi sono sbagliato...beh per FOG abbiamo 6271 pax ad ottobre e 841 a settembre, quindi la variazione % è:

((6271-841)/841))*100=646,6%

Sui 6271 mancano i dati di Alidaunia, ma credo siano pochi pax.

Il risultato di Bari si può, con un pò d'ottimismo, considerare confortante tenuto conto della situazione AZ e della lieve emoragia in favore di Foggia.
Vedremo su scala nazionale e nei prossimi mesi, quando il casotto AZ si definirà e la crisi economico-finanziaria farà sentire il proprio peso.