Bando per la gestione di Pontecagnano


Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Qui sotto l'articolo,Roma Radar
fonte dedalonews

La gestione dell´aeroporto Salerno- Costa d´Amalfi sarà affidata ad una società internazionale. Entro venti giorni sarà redatto un bando che il 17 dicembre dovrà essere ratificato dal consorzo di gestione dell’ aeroporto di Pontecagnano. La decisione è stata presa all´unanimità dal CdA del consorzio di gestione dello scalo e dal CdA della società Aeroporto di Salerno spa. Previsto anche un secondo bando pubblico per l´affidamento del progetto di allungamento della pista, necessario per ottenere la concessione definitiva dell´ENAC.
 
Mha secondo me è un interpretazione dettata dal fatto che la gara sarà di evidenza europea e non solo locale.
 
Mha secondo me è un interpretazione dettata dal fatto che la gara sarà di evidenza europea e non solo locale.

Non può essere altrimenti infatti. Verrà indetta, come è d'obbligo, una gara europea per l'affidamento della gestione. Evidentemente gli amministratori locali sperano, come lo è per Napoli, in una società straniera.

C'entra nulla, ma notare che sia NAP che QSR non fanno parte di assaeroporti, gli unici in Italia.
 
C'entra nulla, ma notare che sia NAP che QSR non fanno parte di assaeroporti, gli unici in Italia.

Vero , anche se NAP fino a 2 mesi fa lo era. QSR non lo è mai stato.

Cmq speriamo bene per sta gara...io scommetto che l'unica società a presentare offerta sarà Gesac
 
Bhe la regione vorrebbe assegnarla di diritto...credo che se non è interessata lo sarà ;)
 
Bhe la regione vorrebbe assegnarla di diritto...credo che se non è interessata lo sarà ;)

La Regione non ha nessuna voce in capitolo in Gesac.

Non vedo perché gesac, alias BAA (ormai gestisce solo Napoli al di fuori del Regno Unito), debba essere interessata ad un aeroporto a 50km da NAP dato che è certo che gestirà Grazzanise..
 
Bhe non avrà voce in capitolo nel CDA ma qualcosa deve contare visto che è stata la REGIONE a premere per dare a GESAC di diritto la gestione di Grazzanise.
Cmq i vertici regionali spingono per una "regionalizzazione" del sistema aeroportuale, cosi come evidenziato anche ieri dall'assessore Valiante :

Valiante: «Meglio sarebbe una gestione regionale»
Il vice governatore della Campania Antonio Valiante spiega la sua posizione sull’aeroporto: «Da alcuni mesi funziona l'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi che speriamo di incrementare con il traffico passeggeri, integrandolo in modo attivo e positivo nel sistema aeroportuale campano, che è uno dei nostri punti di forza. A questo fine la Regione ha messo a disposizione le risorse per il potenziamento dell'infrastruttura. Mi auguro in tempi brevi si arrivi a una gestione pienamente in linea con le prospettive di questo aeroporto, che deve avere uno sbocco positivo per la regione tutta». Per Valiante la forza dello scalo sta nell’integrazione con il sistema aeroportuale regionale. «Se abbiamo una gestione integrata regionale, Salerno non solo può utilizzare il know how che c'è già nel sistema aeroportuale ma può anche partecipare alla gestione. Può avere una quota nello smaltimento dell'enorme traffico che c'è su Capodichino. Ho fatto molte riunioni in questi anni per sollecitare un'azione convergente che è quella che tutela di più gli interessi complessivi del traffico aeroportuale della provincia»."
Fonte il Mattino di oggi

Il motivo quindi sarebbe quello di gestire tutti gli apt campani, cosi come fa SEAP in puglia o ADR nel Lazio (2 apt a distanza di 20 km!).
 
Il motivo quindi sarebbe quello di gestire tutti gli apt campani, cosi come fa SEAP in puglia o ADR nel Lazio (2 apt a distanza di 20 km!).

Appunto, Gesac gestirà Grazzanise. E la Regione non ha "premuto" proprio niente per arrivare a questo risultato, era un diritto di Gesac gestire Grazz. visto che Capodichino sarà sottoposto a parziale delocalizzazione del suo traffico imposta con legge regionale. Infatti non verrà fatta nessuna gara.

Per il resto Gesac resta una società privata, peraltro con ottimi bilanci e profitti.., nessuno le può imporre l'acquisizione di un aeroporto discutibile come QSR.. Discutibile dal momento che se ne farà un secondo che basta e avanza.
 
Vedremo gate..

Cmq oltre al bando per la gestione , che poi è da capire se è la gestione intera oppure una vendita di partecipazioni azionarie del consorzio, per il 17 sarà redatto anche il bando per i lavori di allungamento e potenziamento della pista di QSR che , secondo alcuni rumors, potrebbe essere addirittura portata direttamente a 2500 mt.
 
Accipicchia che invidia...

Vedremo gate..

Cmq oltre al bando per la gestione , che poi è da capire se è la gestione intera oppure una vendita di partecipazioni azionarie del consorzio, per il 17 sarà redatto anche il bando per i lavori di allungamento e potenziamento della pista di QSR che , secondo alcuni rumors, potrebbe essere addirittura portata direttamente a 2500 mt.

Sigh, beati voi, Asessa...

Comunque, come stanno andando i voli da QSR?

Si riescono a mantenere i 10.000 pax di media al mese, finora?

Saluti.
 
No Angel, con 3 voli al mese non si arrivano a 10000 pax. La media è meno della metà , ahimè
 
Mi dispiace davvero...

No Angel, con 3 voli al mese non si arrivano a 10000 pax. La media è meno della metà , ahimè

Caspita, Asessa, pensavo meglio... Foggia ha già superato i 7000 e forse raggiungerà gli 8000 con i 4 voli/gg del malefico SAAB-2000 di Myair da 50pax!

Quanti BAE-146 ci sono a QSR adesso?

E le nuove rotte, non dovevano essere già partite?!
 
Caspita, Asessa, pensavo meglio... Foggia ha già superato i 7000 e forse raggiungerà gli 8000 con i 4 voli/gg del malefico SAAB-2000 di Myair da 50pax!

Quanti BAE-146 ci sono a QSR adesso?

E le nuove rotte, non dovevano essere già partite?!

Guarda noi abbiamo iniziato con 3 destinazioni,di cui 2 erano 2xw su BCN e BBU . BCN a novembre è stato sospeso, il BBU ridimensionato a 1xw.

I primi 2 mesi hanno fatto circa 4000 pax al mese, mentre ottobre e novembre sembra 6000 in totale.

Ora secondo me le cose miglioreranno di molto con le 3 nuove destinazioni italiane che partono a dicembre.

A Fog invece ci sono stati subito destinazioni italiani che tirano come MXP e TRN.

Speriamo che da dicembre ci attestiamo anche noi verso i 10000 pax.