Incredibile, ce l'ho fatta. In extremis l'ultimo volo dell'anno! Capo in buona che mi concede di andare a visitare il cliente per vendergli una macchina!
E' proprio vero che siamo vicini a Natale...
Veniamo a noi. Il volo è talmente banale che cercherò di non perdermi in dati inutili ed OT stravisti.
Prenoto solo una settimana fa per il volo di ieri. Destinazione Catania, ma visti gli operativi ed i posti liberi sono costretto a fare un passaggio con sosta da "Fiumiscino"... Poco male, un volo in più non si disdegna mai!
BOLOGNA AZ 1312 20DEC 0710 ROME FIUMICINO ARRIVAL TIME: 0810
ROME FIUMICINO AZ 1739 20DEC 1000 CATANIA ARRIVAL TIME: 1115
CATANIA AZ 1343 20DEC 1730 BOLOGNA ARRIVAL TIME: 1915
Sveglia alla mattina presto e taxi fino in aeroporto. Purtroppo la Flying Blue Gold non vale per l'accesso alla sala d'attesa Marconi in caso di voli nazionali e quindi mi faccio un giretto in più in aeroporto. In realtà una noia mortale!:morto:
Poi mi aspetta l'MD80 che non provo ormai da tempo. Incuriosito di vedere come sono mantenuti mi preparo felice per il boarding. Volo in orario a bordo di I-DATM
Pessima foto del nome dell'aeremobile
Ed una volta seduto foto al prodotto di uno sfortunato progetto...
Il progetto non sarà stato fortunato, però Af qui ce lo manda spesso il 318. Solo perchè ormai ce lo hanno in flotta e da qualche parte sono costretti ad usarlo oppure forse a loro fa davvero comodo?
Mi accorgo che con il web check in ho veramente prenotato un ottimo posto. E' l'ultima fila (posto 6F) della vecchia business. Sedili larghi e comodi. Sono contento.
Volo full. LF 100%
Una occhiata ad Ulisse e scopro finalmente una pubblicità dedicata alla nuova Magnifica. Peccato che lo possa leggere solo chi ormai ha già comprato il biglietto per il suo volo. Non so quanto sia efficace, ma di sicuro si rivolge esclusivamente ad un pubblico che potrebbe essere interessato.
Fuori rimangono ancora gli ultimi segni della nevicata della sera prima (**§°§àùàmalimortaccitua$%&$%&!!!!). Premessa: la sera prima accompagno mia figlia al suo periodico saggio di danza natalizia e mi stupisco che la temperatura esterna non sia così fredda... Ma non ragiono oltre. Fine del saggio, esco e sta nevicando! NOOOOOOOOOOO! NOOOOOOOOO! Domani io devo volare!!!! Smetti subito di nevicare. Sono le 21,30 ed il cielo non mi ascolta. Costringo quella povera donna di mia moglie a dormire con le imposte aperte per poter tenere monitorata la situazione durante la notte. Conoscendo il mio stato mentale tristemente malato accetta con un forte senso di compassione nei miei confronti... sono le ormai 23,30 e continua a nevicare! io mi devo svegliare intorno alle 5,00. Ok dormo e magari mi sveglierò durante la notte per verificare (ovviamente dormo come un sasso ed a malapena sento la sveglia!). Per fortuna non c'e' più di un centimetro a terra e tutto può proseguire come previsto. Fine premessa.
Provo una serie di foto all'alba, ma con pessimi esiti. Anche stavolta diamo la colpa alla compattina che mi porto appresso...
Arriva il momento del pasto... beh pasto... merendina! Chiedo tutto il chiedibile per vedere se, come mi aveva detto un amico, hanno effettivamente cominciato ad usare prodotti con il brand Alitalia. Pare di si.
Il caffè fa il solito schifo, specie per chi il caffè non lo beve mai come me. Tornerà nelle mani della stessa Hostess che me lo ha servito. Pure i biscottini al cacao non sono un granchè. In più la stampa della busta è veramente fatta in maniera pressapochista; non hanno neppure verificato le prove di colore ed il risultato finale. Mah. Comprendo che sto cercando il pelo nell'uovo, ma è solo per fare una analisi completa. I problemi di AZ sono ancora altri è evidente.
Ecco! Adesso che ho mangiato qualcosina la macchina fotografica funziona meglio
Atterriamo e sbarchiamo ai remoti
entro a Fiumicino e qui vedo orde di passeggeri che cercano di raggiungere il nord europa. Che sf*ga quest'anno per il nord europa: tra nuvole di vulcani e neve diventa dura andare oltre le Alpi con costanza. Almeno io stavolta non vado nella loro direzione!
Nella zona per l'imbarco per Catania c'è una sacco di gente. Mi metto seduto ed aspetto di imbarcare tra gli ultimi. Tanto oggi giro leggero ed ho solo la borsa del laptop. Anche questo volo è full. Anzi un bello e grosso overbooking. E si vola con l'A321
come dicevo salgo tra gli ultimi e mentre passo davanti alla prima fila, la signora del 1C comincia ad incavolarsi:" E dove la volete mettere la mia valigia! Lei è una stupida e la mia valigia la voglio qui vicino a me!". rispota dell'a/v:" Signora la sua valigia e troppo grande e avrebbe dovuta imbarcarla, non doveva portarla fin qua dentro. Almeno poteva lasciarla sottobordo!"
" E a chi dovevo lasciarla sottobordo che non c'era nessuno a ritirarle"
" Signora mi dispiace ma gliela devo portare di sotto"
" Non è giusto! anche gli altri qui dentro hanno valige grandi come la mia, perchè la mia si e le loro no?"
E qui l'imponderabile.
" Signora lei ha ragione, giù tutte le valige oversize!!!!"
Al che il giovane a/v, collega di quella che parlavaprima, si toglie la giacca e comincia a fare avanti ed indietro con le valige grosse, ormai già messe nelle cappelliere. Ne avranno sbarcate 30! Portate dentro l'aerostazione, etichettate e imbarcate! Ma non è finita. Si genera così un ritardo di 35 minuti. I signori delle file 2 3 e 4, che già si erano agitati durante la scelta delle loro valigie scoppiano per la rabia ed incominciano ad inveire per il ritardo. Pretendono spiegazioni; gli a/v dicono che sarà il comandante ad avvisare; il comandante in cockpit sente il vociare, ma fa un annuncio vago e stringato, lasciando i 3 domatori (a/v) nella gabbia con 200 leoni. Pareva finita così, se non per il padre dell'infant del 1F. Al 45 minuto di ritardo si gira verso le altre file urlando:
" E piantatela che mio figlio non riesce a dormire!"
E qui il nuovo cataclisma
" Ma se tuo figlio non fa altro che piangere da almeno un'ora! impara a fare il padre ed a gestirlo"
" Mio figlio non riesce a dormire per colpa vostra. Se mai un giorno sarete padri..." bla bla bla.
Fortuna al 50 minuto di ritardo il comandante dà l'annuncio di partenza e ,come per miracolo, tutto si sistema.
Provo di evitare giudizi su come sia stata gestita la cosa. A voi le opinioni in merito.
Posto 3F. Visto che ci sono gli schermi a soffitto qui non hanno montato i PVT.
Ma questi volano ancora? Darwin sta riuscendo a gestire la situazione? Bravi
Sono 6 mesi che mi chiedo quale sia la vera scala di questi modellini. Voi sapete rispondermi? Il bello è che sono 6 mesi che Ulisse viene stampato con l'errore e nessuno ancora lo ha sistemato. Ma chi scrive, legge?
Ora della merenda. Prima ho provato il dolce, ora proviamo il salato. Mi rifiuto di riprendere il caffè! Vi basti sapere che anche qui hanno il bicchiere marchiato Alitalia. Manca la salvietta per le mani. Perchè? Mah. Si parla in un tread di questi giorni di uniformità di servizio ancora da trovare. I taralli sono spaziali. Mi accontento di poco forse, ma sono veramente buoni. Si fatica a trovare il marchio AZ, e lo può notare giuisto chi come me lo cercava apposta.
Volo nei tempi soliti ma che atterra ovviamente con 45 minuti di ritardo.
Siamo però in tempo per andare a pranzo e qui, visto che è la prima volta in Sicilia per me, non posso non provare i famosi spaghetti al "nivuro di sciccia" di Montalbano...
Non vado oltre l'OT. Giusto quello che conta. Il cliente è un chiacchierone simpatico, ma mi fa quasi perdere il volo di ritorno. Entro in aeroporto 20 minuti prima del decollo e corro verso il controllo passaporti. Fortuna alla mattina mi ero fermato a Roma al desk AZ a fare il check in per il volo di rientro. Stranamente il web check in potevo farlo solo per il volo di andata. Lo stesso personale AZ, per potermi stampare il biglietto per BLQ ha davuto prima cancellare e riemettere la tratta FCO-CTA. Fossi stato un FF Millemmiglia mi sarei incavolato per le 150 miglia bonus (per il webcheckin) perse.
Ritorno con l'A320-214 I-BIKD.
Questo è vuoto. Siamo circa una quarantina. Non di più. La gente non ama i voli diretti? Forse è una tratta poco interessante? O forse era un caso.
Questo è un aeromobile ex Alitalia LAI che è stato riconfigurato con le poltrone Recaro uniformato ai 320 provenienti dalla vecchia AP. La cosa strana è che abbiano usato proprio le sedute con il vecchio logo AP. Boh, si vede che erano già pronte per la consegna.
Annunciano che durante il volo sarà in funzione l'intrattenimento. Sono esterrefatto! Tiro fuori i miei auricolari e li inserisco all'interno della presa del bracciolo.... li scollego e li attacco al bracciolo a fianco.... no.... qui non si sente niente.... Esco dalla fila 11 e vado nella fila 12.... niente.
Scusate ma a cosa serve l'intrattenimento solo visivo? Viene proposto un filmato sulle bellezze di Torino ( e che ti pareva? non bastava la monografia su Ulisse? Forse, ma forse, ma forse che Alitalia abbia interesse a portare viaggiatori all'aeroporto di Caselle? Va beh. E' la legge del mercato. State pronti perchè a breve ci beccheremo la meravigliosa Alghero seguita dalla ridente Salerno!!!). Troppi incisi. Mi sono perso. Ah dicevo... Viene proposto un filmato sulle bellezze di Torino, ma non è concesso sapere cosa ne venga detto. Possibile che nella fase di montaggio dei sedili si siano scordati di collegarli elettricamente all'impianto del resto dell'aereo? Risparmiatevi a questo punto la figura di mandare filmati inaudibili!
Merendina serale. Tutta la giornata di corsa, a pranzo un piatto di spaghetti, ed ora, non ci vedo più dalla fame! (per chi non l'ha capita prafrasavo una triste e nota pubblicità! Serviva a giustificare la pessima qualità della fotografia. Se però ve le devo spiegare tutte allora...). Contento della scelta precedente chiedo Taralli. Mi fregano! Qui hanno ancora da smaltire il tipo vecchio. Che fa pure ca*are!!! Niente salvietta.
Tento la foto ad effetto... meglio se mi ritiro in pensione!
Atterriamo. Con 10 minuti di anticipo. Sogno o son desto? Air Nostrum ha già portato a Bologna il CRJ1000? Sogno. E' il solito 900. Peccato. Peccato anche non vederlo in veste Alitalia. Ci accontenteremo dell'Embraer. Non va poi così malaccio.
Fine.
riepilogo dati
BLQ FCO MD80 Pieno LF: 100%
FCO CTA A321 Pieno LF: 100%
CTA BLQ A320 circa 40 persone LF: 24%

Veniamo a noi. Il volo è talmente banale che cercherò di non perdermi in dati inutili ed OT stravisti.
Prenoto solo una settimana fa per il volo di ieri. Destinazione Catania, ma visti gli operativi ed i posti liberi sono costretto a fare un passaggio con sosta da "Fiumiscino"... Poco male, un volo in più non si disdegna mai!

BOLOGNA AZ 1312 20DEC 0710 ROME FIUMICINO ARRIVAL TIME: 0810
ROME FIUMICINO AZ 1739 20DEC 1000 CATANIA ARRIVAL TIME: 1115
CATANIA AZ 1343 20DEC 1730 BOLOGNA ARRIVAL TIME: 1915
Sveglia alla mattina presto e taxi fino in aeroporto. Purtroppo la Flying Blue Gold non vale per l'accesso alla sala d'attesa Marconi in caso di voli nazionali e quindi mi faccio un giretto in più in aeroporto. In realtà una noia mortale!:morto:
Poi mi aspetta l'MD80 che non provo ormai da tempo. Incuriosito di vedere come sono mantenuti mi preparo felice per il boarding. Volo in orario a bordo di I-DATM

Pessima foto del nome dell'aeremobile

Ed una volta seduto foto al prodotto di uno sfortunato progetto...

Il progetto non sarà stato fortunato, però Af qui ce lo manda spesso il 318. Solo perchè ormai ce lo hanno in flotta e da qualche parte sono costretti ad usarlo oppure forse a loro fa davvero comodo?
Mi accorgo che con il web check in ho veramente prenotato un ottimo posto. E' l'ultima fila (posto 6F) della vecchia business. Sedili larghi e comodi. Sono contento.


Volo full. LF 100%

Una occhiata ad Ulisse e scopro finalmente una pubblicità dedicata alla nuova Magnifica. Peccato che lo possa leggere solo chi ormai ha già comprato il biglietto per il suo volo. Non so quanto sia efficace, ma di sicuro si rivolge esclusivamente ad un pubblico che potrebbe essere interessato.

Fuori rimangono ancora gli ultimi segni della nevicata della sera prima (**§°§àùàmalimortaccitua$%&$%&!!!!). Premessa: la sera prima accompagno mia figlia al suo periodico saggio di danza natalizia e mi stupisco che la temperatura esterna non sia così fredda... Ma non ragiono oltre. Fine del saggio, esco e sta nevicando! NOOOOOOOOOOO! NOOOOOOOOO! Domani io devo volare!!!! Smetti subito di nevicare. Sono le 21,30 ed il cielo non mi ascolta. Costringo quella povera donna di mia moglie a dormire con le imposte aperte per poter tenere monitorata la situazione durante la notte. Conoscendo il mio stato mentale tristemente malato accetta con un forte senso di compassione nei miei confronti... sono le ormai 23,30 e continua a nevicare! io mi devo svegliare intorno alle 5,00. Ok dormo e magari mi sveglierò durante la notte per verificare (ovviamente dormo come un sasso ed a malapena sento la sveglia!). Per fortuna non c'e' più di un centimetro a terra e tutto può proseguire come previsto. Fine premessa.



Provo una serie di foto all'alba, ma con pessimi esiti. Anche stavolta diamo la colpa alla compattina che mi porto appresso...


Arriva il momento del pasto... beh pasto... merendina! Chiedo tutto il chiedibile per vedere se, come mi aveva detto un amico, hanno effettivamente cominciato ad usare prodotti con il brand Alitalia. Pare di si.

Il caffè fa il solito schifo, specie per chi il caffè non lo beve mai come me. Tornerà nelle mani della stessa Hostess che me lo ha servito. Pure i biscottini al cacao non sono un granchè. In più la stampa della busta è veramente fatta in maniera pressapochista; non hanno neppure verificato le prove di colore ed il risultato finale. Mah. Comprendo che sto cercando il pelo nell'uovo, ma è solo per fare una analisi completa. I problemi di AZ sono ancora altri è evidente.

Ecco! Adesso che ho mangiato qualcosina la macchina fotografica funziona meglio

Atterriamo e sbarchiamo ai remoti

entro a Fiumicino e qui vedo orde di passeggeri che cercano di raggiungere il nord europa. Che sf*ga quest'anno per il nord europa: tra nuvole di vulcani e neve diventa dura andare oltre le Alpi con costanza. Almeno io stavolta non vado nella loro direzione!
Nella zona per l'imbarco per Catania c'è una sacco di gente. Mi metto seduto ed aspetto di imbarcare tra gli ultimi. Tanto oggi giro leggero ed ho solo la borsa del laptop. Anche questo volo è full. Anzi un bello e grosso overbooking. E si vola con l'A321

come dicevo salgo tra gli ultimi e mentre passo davanti alla prima fila, la signora del 1C comincia ad incavolarsi:" E dove la volete mettere la mia valigia! Lei è una stupida e la mia valigia la voglio qui vicino a me!". rispota dell'a/v:" Signora la sua valigia e troppo grande e avrebbe dovuta imbarcarla, non doveva portarla fin qua dentro. Almeno poteva lasciarla sottobordo!"
" E a chi dovevo lasciarla sottobordo che non c'era nessuno a ritirarle"
" Signora mi dispiace ma gliela devo portare di sotto"
" Non è giusto! anche gli altri qui dentro hanno valige grandi come la mia, perchè la mia si e le loro no?"
E qui l'imponderabile.
" Signora lei ha ragione, giù tutte le valige oversize!!!!"
Al che il giovane a/v, collega di quella che parlavaprima, si toglie la giacca e comincia a fare avanti ed indietro con le valige grosse, ormai già messe nelle cappelliere. Ne avranno sbarcate 30! Portate dentro l'aerostazione, etichettate e imbarcate! Ma non è finita. Si genera così un ritardo di 35 minuti. I signori delle file 2 3 e 4, che già si erano agitati durante la scelta delle loro valigie scoppiano per la rabia ed incominciano ad inveire per il ritardo. Pretendono spiegazioni; gli a/v dicono che sarà il comandante ad avvisare; il comandante in cockpit sente il vociare, ma fa un annuncio vago e stringato, lasciando i 3 domatori (a/v) nella gabbia con 200 leoni. Pareva finita così, se non per il padre dell'infant del 1F. Al 45 minuto di ritardo si gira verso le altre file urlando:
" E piantatela che mio figlio non riesce a dormire!"
E qui il nuovo cataclisma
" Ma se tuo figlio non fa altro che piangere da almeno un'ora! impara a fare il padre ed a gestirlo"
" Mio figlio non riesce a dormire per colpa vostra. Se mai un giorno sarete padri..." bla bla bla.
Fortuna al 50 minuto di ritardo il comandante dà l'annuncio di partenza e ,come per miracolo, tutto si sistema.
Provo di evitare giudizi su come sia stata gestita la cosa. A voi le opinioni in merito.

Posto 3F. Visto che ci sono gli schermi a soffitto qui non hanno montato i PVT.

Ma questi volano ancora? Darwin sta riuscendo a gestire la situazione? Bravi

Sono 6 mesi che mi chiedo quale sia la vera scala di questi modellini. Voi sapete rispondermi? Il bello è che sono 6 mesi che Ulisse viene stampato con l'errore e nessuno ancora lo ha sistemato. Ma chi scrive, legge?


Ora della merenda. Prima ho provato il dolce, ora proviamo il salato. Mi rifiuto di riprendere il caffè! Vi basti sapere che anche qui hanno il bicchiere marchiato Alitalia. Manca la salvietta per le mani. Perchè? Mah. Si parla in un tread di questi giorni di uniformità di servizio ancora da trovare. I taralli sono spaziali. Mi accontento di poco forse, ma sono veramente buoni. Si fatica a trovare il marchio AZ, e lo può notare giuisto chi come me lo cercava apposta.

Volo nei tempi soliti ma che atterra ovviamente con 45 minuti di ritardo.


Siamo però in tempo per andare a pranzo e qui, visto che è la prima volta in Sicilia per me, non posso non provare i famosi spaghetti al "nivuro di sciccia" di Montalbano...

Non vado oltre l'OT. Giusto quello che conta. Il cliente è un chiacchierone simpatico, ma mi fa quasi perdere il volo di ritorno. Entro in aeroporto 20 minuti prima del decollo e corro verso il controllo passaporti. Fortuna alla mattina mi ero fermato a Roma al desk AZ a fare il check in per il volo di rientro. Stranamente il web check in potevo farlo solo per il volo di andata. Lo stesso personale AZ, per potermi stampare il biglietto per BLQ ha davuto prima cancellare e riemettere la tratta FCO-CTA. Fossi stato un FF Millemmiglia mi sarei incavolato per le 150 miglia bonus (per il webcheckin) perse.
Ritorno con l'A320-214 I-BIKD.

Questo è vuoto. Siamo circa una quarantina. Non di più. La gente non ama i voli diretti? Forse è una tratta poco interessante? O forse era un caso.


Questo è un aeromobile ex Alitalia LAI che è stato riconfigurato con le poltrone Recaro uniformato ai 320 provenienti dalla vecchia AP. La cosa strana è che abbiano usato proprio le sedute con il vecchio logo AP. Boh, si vede che erano già pronte per la consegna.

Annunciano che durante il volo sarà in funzione l'intrattenimento. Sono esterrefatto! Tiro fuori i miei auricolari e li inserisco all'interno della presa del bracciolo.... li scollego e li attacco al bracciolo a fianco.... no.... qui non si sente niente.... Esco dalla fila 11 e vado nella fila 12.... niente.
Scusate ma a cosa serve l'intrattenimento solo visivo? Viene proposto un filmato sulle bellezze di Torino ( e che ti pareva? non bastava la monografia su Ulisse? Forse, ma forse, ma forse che Alitalia abbia interesse a portare viaggiatori all'aeroporto di Caselle? Va beh. E' la legge del mercato. State pronti perchè a breve ci beccheremo la meravigliosa Alghero seguita dalla ridente Salerno!!!). Troppi incisi. Mi sono perso. Ah dicevo... Viene proposto un filmato sulle bellezze di Torino, ma non è concesso sapere cosa ne venga detto. Possibile che nella fase di montaggio dei sedili si siano scordati di collegarli elettricamente all'impianto del resto dell'aereo? Risparmiatevi a questo punto la figura di mandare filmati inaudibili!

Merendina serale. Tutta la giornata di corsa, a pranzo un piatto di spaghetti, ed ora, non ci vedo più dalla fame! (per chi non l'ha capita prafrasavo una triste e nota pubblicità! Serviva a giustificare la pessima qualità della fotografia. Se però ve le devo spiegare tutte allora...). Contento della scelta precedente chiedo Taralli. Mi fregano! Qui hanno ancora da smaltire il tipo vecchio. Che fa pure ca*are!!! Niente salvietta.

Tento la foto ad effetto... meglio se mi ritiro in pensione!

Atterriamo. Con 10 minuti di anticipo. Sogno o son desto? Air Nostrum ha già portato a Bologna il CRJ1000? Sogno. E' il solito 900. Peccato. Peccato anche non vederlo in veste Alitalia. Ci accontenteremo dell'Embraer. Non va poi così malaccio.

Fine.
riepilogo dati
BLQ FCO MD80 Pieno LF: 100%
FCO CTA A321 Pieno LF: 100%
CTA BLQ A320 circa 40 persone LF: 24%
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