Banale BLQ-FCO-CTA-BLQ con Alitalia


Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
526
0
0
BLQ
Incredibile, ce l'ho fatta. In extremis l'ultimo volo dell'anno! Capo in buona che mi concede di andare a visitare il cliente per vendergli una macchina!:D E' proprio vero che siamo vicini a Natale...

Veniamo a noi. Il volo è talmente banale che cercherò di non perdermi in dati inutili ed OT stravisti.
Prenoto solo una settimana fa per il volo di ieri. Destinazione Catania, ma visti gli operativi ed i posti liberi sono costretto a fare un passaggio con sosta da "Fiumiscino"... Poco male, un volo in più non si disdegna mai!:D

BOLOGNA AZ 1312 20DEC 0710 ROME FIUMICINO ARRIVAL TIME: 0810

ROME FIUMICINO AZ 1739 20DEC 1000 CATANIA ARRIVAL TIME: 1115

CATANIA AZ 1343 20DEC 1730 BOLOGNA ARRIVAL TIME: 1915

Sveglia alla mattina presto e taxi fino in aeroporto. Purtroppo la Flying Blue Gold non vale per l'accesso alla sala d'attesa Marconi in caso di voli nazionali e quindi mi faccio un giretto in più in aeroporto. In realtà una noia mortale!:morto:
Poi mi aspetta l'MD80 che non provo ormai da tempo. Incuriosito di vedere come sono mantenuti mi preparo felice per il boarding. Volo in orario a bordo di I-DATM

catania009.jpg


Pessima foto del nome dell'aeremobile

catania011.jpg


Ed una volta seduto foto al prodotto di uno sfortunato progetto...

catania012.jpg


Il progetto non sarà stato fortunato, però Af qui ce lo manda spesso il 318. Solo perchè ormai ce lo hanno in flotta e da qualche parte sono costretti ad usarlo oppure forse a loro fa davvero comodo?

Mi accorgo che con il web check in ho veramente prenotato un ottimo posto. E' l'ultima fila (posto 6F) della vecchia business. Sedili larghi e comodi. Sono contento.:)

catania014.jpg


Volo full. LF 100%

catania025.jpg


Una occhiata ad Ulisse e scopro finalmente una pubblicità dedicata alla nuova Magnifica. Peccato che lo possa leggere solo chi ormai ha già comprato il biglietto per il suo volo. Non so quanto sia efficace, ma di sicuro si rivolge esclusivamente ad un pubblico che potrebbe essere interessato.

catania015.jpg


Fuori rimangono ancora gli ultimi segni della nevicata della sera prima (**§°§àùàmalimortaccitua$%&$%&!!!!). Premessa: la sera prima accompagno mia figlia al suo periodico saggio di danza natalizia e mi stupisco che la temperatura esterna non sia così fredda... Ma non ragiono oltre. Fine del saggio, esco e sta nevicando! NOOOOOOOOOOO! NOOOOOOOOO! Domani io devo volare!!!! Smetti subito di nevicare. Sono le 21,30 ed il cielo non mi ascolta. Costringo quella povera donna di mia moglie a dormire con le imposte aperte per poter tenere monitorata la situazione durante la notte. Conoscendo il mio stato mentale tristemente malato accetta con un forte senso di compassione nei miei confronti... sono le ormai 23,30 e continua a nevicare! io mi devo svegliare intorno alle 5,00. Ok dormo e magari mi sveglierò durante la notte per verificare (ovviamente dormo come un sasso ed a malapena sento la sveglia!). Per fortuna non c'e' più di un centimetro a terra e tutto può proseguire come previsto. Fine premessa.:)

catania017.jpg

catania018.jpg


Provo una serie di foto all'alba, ma con pessimi esiti. Anche stavolta diamo la colpa alla compattina che mi porto appresso...:o

catania026.jpg


Arriva il momento del pasto... beh pasto... merendina! Chiedo tutto il chiedibile per vedere se, come mi aveva detto un amico, hanno effettivamente cominciato ad usare prodotti con il brand Alitalia. Pare di si.

catania027.jpg


Il caffè fa il solito schifo, specie per chi il caffè non lo beve mai come me. Tornerà nelle mani della stessa Hostess che me lo ha servito. Pure i biscottini al cacao non sono un granchè. In più la stampa della busta è veramente fatta in maniera pressapochista; non hanno neppure verificato le prove di colore ed il risultato finale. Mah. Comprendo che sto cercando il pelo nell'uovo, ma è solo per fare una analisi completa. I problemi di AZ sono ancora altri è evidente.

catania028.jpg


Ecco! Adesso che ho mangiato qualcosina la macchina fotografica funziona meglio

catania029.jpg


Atterriamo e sbarchiamo ai remoti

catania031.jpg


entro a Fiumicino e qui vedo orde di passeggeri che cercano di raggiungere il nord europa. Che sf*ga quest'anno per il nord europa: tra nuvole di vulcani e neve diventa dura andare oltre le Alpi con costanza. Almeno io stavolta non vado nella loro direzione!
Nella zona per l'imbarco per Catania c'è una sacco di gente. Mi metto seduto ed aspetto di imbarcare tra gli ultimi. Tanto oggi giro leggero ed ho solo la borsa del laptop. Anche questo volo è full. Anzi un bello e grosso overbooking. E si vola con l'A321

catania033.jpg


come dicevo salgo tra gli ultimi e mentre passo davanti alla prima fila, la signora del 1C comincia ad incavolarsi:" E dove la volete mettere la mia valigia! Lei è una stupida e la mia valigia la voglio qui vicino a me!". rispota dell'a/v:" Signora la sua valigia e troppo grande e avrebbe dovuta imbarcarla, non doveva portarla fin qua dentro. Almeno poteva lasciarla sottobordo!"
" E a chi dovevo lasciarla sottobordo che non c'era nessuno a ritirarle"
" Signora mi dispiace ma gliela devo portare di sotto"
" Non è giusto! anche gli altri qui dentro hanno valige grandi come la mia, perchè la mia si e le loro no?"
E qui l'imponderabile.
" Signora lei ha ragione, giù tutte le valige oversize!!!!"
Al che il giovane a/v, collega di quella che parlavaprima, si toglie la giacca e comincia a fare avanti ed indietro con le valige grosse, ormai già messe nelle cappelliere. Ne avranno sbarcate 30! Portate dentro l'aerostazione, etichettate e imbarcate! Ma non è finita. Si genera così un ritardo di 35 minuti. I signori delle file 2 3 e 4, che già si erano agitati durante la scelta delle loro valigie scoppiano per la rabia ed incominciano ad inveire per il ritardo. Pretendono spiegazioni; gli a/v dicono che sarà il comandante ad avvisare; il comandante in cockpit sente il vociare, ma fa un annuncio vago e stringato, lasciando i 3 domatori (a/v) nella gabbia con 200 leoni. Pareva finita così, se non per il padre dell'infant del 1F. Al 45 minuto di ritardo si gira verso le altre file urlando:
" E piantatela che mio figlio non riesce a dormire!"
E qui il nuovo cataclisma
" Ma se tuo figlio non fa altro che piangere da almeno un'ora! impara a fare il padre ed a gestirlo"
" Mio figlio non riesce a dormire per colpa vostra. Se mai un giorno sarete padri..." bla bla bla.
Fortuna al 50 minuto di ritardo il comandante dà l'annuncio di partenza e ,come per miracolo, tutto si sistema.
Provo di evitare giudizi su come sia stata gestita la cosa. A voi le opinioni in merito.

catania033.jpg


Posto 3F. Visto che ci sono gli schermi a soffitto qui non hanno montato i PVT.

catania038.jpg


Ma questi volano ancora? Darwin sta riuscendo a gestire la situazione? Bravi

catania037.jpg


Sono 6 mesi che mi chiedo quale sia la vera scala di questi modellini. Voi sapete rispondermi? Il bello è che sono 6 mesi che Ulisse viene stampato con l'errore e nessuno ancora lo ha sistemato. Ma chi scrive, legge?

catania036.jpg

catania035.jpg


Ora della merenda. Prima ho provato il dolce, ora proviamo il salato. Mi rifiuto di riprendere il caffè! Vi basti sapere che anche qui hanno il bicchiere marchiato Alitalia. Manca la salvietta per le mani. Perchè? Mah. Si parla in un tread di questi giorni di uniformità di servizio ancora da trovare. I taralli sono spaziali. Mi accontento di poco forse, ma sono veramente buoni. Si fatica a trovare il marchio AZ, e lo può notare giuisto chi come me lo cercava apposta.

catania039.jpg


Volo nei tempi soliti ma che atterra ovviamente con 45 minuti di ritardo.

catania041.jpg

catania043.jpg


Siamo però in tempo per andare a pranzo e qui, visto che è la prima volta in Sicilia per me, non posso non provare i famosi spaghetti al "nivuro di sciccia" di Montalbano...

catania044.jpg


Non vado oltre l'OT. Giusto quello che conta. Il cliente è un chiacchierone simpatico, ma mi fa quasi perdere il volo di ritorno. Entro in aeroporto 20 minuti prima del decollo e corro verso il controllo passaporti. Fortuna alla mattina mi ero fermato a Roma al desk AZ a fare il check in per il volo di rientro. Stranamente il web check in potevo farlo solo per il volo di andata. Lo stesso personale AZ, per potermi stampare il biglietto per BLQ ha davuto prima cancellare e riemettere la tratta FCO-CTA. Fossi stato un FF Millemmiglia mi sarei incavolato per le 150 miglia bonus (per il webcheckin) perse.

Ritorno con l'A320-214 I-BIKD.

catania045.jpg


Questo è vuoto. Siamo circa una quarantina. Non di più. La gente non ama i voli diretti? Forse è una tratta poco interessante? O forse era un caso.

catania053.jpg

catania050.jpg


Questo è un aeromobile ex Alitalia LAI che è stato riconfigurato con le poltrone Recaro uniformato ai 320 provenienti dalla vecchia AP. La cosa strana è che abbiano usato proprio le sedute con il vecchio logo AP. Boh, si vede che erano già pronte per la consegna.

catania049.jpg


Annunciano che durante il volo sarà in funzione l'intrattenimento. Sono esterrefatto! Tiro fuori i miei auricolari e li inserisco all'interno della presa del bracciolo.... li scollego e li attacco al bracciolo a fianco.... no.... qui non si sente niente.... Esco dalla fila 11 e vado nella fila 12.... niente.
Scusate ma a cosa serve l'intrattenimento solo visivo? Viene proposto un filmato sulle bellezze di Torino ( e che ti pareva? non bastava la monografia su Ulisse? Forse, ma forse, ma forse che Alitalia abbia interesse a portare viaggiatori all'aeroporto di Caselle? Va beh. E' la legge del mercato. State pronti perchè a breve ci beccheremo la meravigliosa Alghero seguita dalla ridente Salerno!!!). Troppi incisi. Mi sono perso. Ah dicevo... Viene proposto un filmato sulle bellezze di Torino, ma non è concesso sapere cosa ne venga detto. Possibile che nella fase di montaggio dei sedili si siano scordati di collegarli elettricamente all'impianto del resto dell'aereo? Risparmiatevi a questo punto la figura di mandare filmati inaudibili!

catania054.jpg


Merendina serale. Tutta la giornata di corsa, a pranzo un piatto di spaghetti, ed ora, non ci vedo più dalla fame! (per chi non l'ha capita prafrasavo una triste e nota pubblicità! Serviva a giustificare la pessima qualità della fotografia. Se però ve le devo spiegare tutte allora...). Contento della scelta precedente chiedo Taralli. Mi fregano! Qui hanno ancora da smaltire il tipo vecchio. Che fa pure ca*are!!! Niente salvietta.

catania057.jpg


Tento la foto ad effetto... meglio se mi ritiro in pensione!

catania060.jpg


Atterriamo. Con 10 minuti di anticipo. Sogno o son desto? Air Nostrum ha già portato a Bologna il CRJ1000? Sogno. E' il solito 900. Peccato. Peccato anche non vederlo in veste Alitalia. Ci accontenteremo dell'Embraer. Non va poi così malaccio.

catania064.jpg


Fine.


riepilogo dati

BLQ FCO MD80 Pieno LF: 100%
FCO CTA A321 Pieno LF: 100%
CTA BLQ A320 circa 40 persone LF: 24%
 
Ultima modifica:
Interessante e divertente. Grazie.
L'ultima volta che ho preso un 320 (AP) con l'IFE non funzionava il video (o meglio era bloccato su una mappa statica) ma l'audio sì e c'era una bella scelta di canali musicali. Sarebbe il caso di dargli una regolata a questi software, altrimenti tanto valeva farli togliere e risparmiare qualcosina nel'allestimento.
 
perchè banale????nessuno tr è banale.......ogni tr ha le sue particolarità!!!hai avuto le tue avventure che leggo volentieri!!(ritengo dopo il tuo racconto che certa gente non sa volare)
cmq bello!!sconcertato dal fatto dell'"intrattenimento" nel volo di ritorno :)
 
Interessante e divertente. Grazie.
L'ultima volta che ho preso un 320 (AP) con l'IFE non funzionava il video (o meglio era bloccato su una mappa statica) ma l'audio sì e c'era una bella scelta di canali musicali. Sarebbe il caso di dargli una regolata a questi software, altrimenti tanto valeva farli togliere e risparmiare qualcosina nel'allestimento.

Grazie per il divertente

perchè banale????nessuno tr è banale.......ogni tr ha le sue particolarità!!!hai avuto le tue avventure che leggo volentieri!!(ritengo dopo il tuo racconto che certa gente non sa volare)
cmq bello!!sconcertato dal fatto dell'"intrattenimento" nel volo di ritorno :)

Banale è la destinazione. Dall'8vo aeroporto al 6to nazionale. Spero non sia il TR banale ;)

Sul nazionale c'è ancora tanto da lavorare.
Grazie per il report.

Effettivamente non si capisce come mai...

Ho scordato di mettere una cosa interessante ( a mio avviso). Il cambio gomme. Anche qui c'e' ancora tanto da fare pre arrivare ai livelli delle rosse... :D

catania032.jpg


Non avevo mai visto come venisse fatto. Mi chiedo se facciano effettivamente una solo gomma per volta, un carrello per volta o tutto l'aereo. Vedo che il macchinario degli operatori porta una sola ruota.
 
Davvero bel TR....non sapevo che ci fosse un aereo che si chiamasse "cividale del friuli"..mi piace essendo friulano... :)
ciao
KISM
 
Interessante, soprattutto gli spaghetti al nero!AC sta sempre più diventando un forum di aviazione e cucina,ottimo!:)
Grazie per il TR!
 
Ottimo TR! E per nulla banale! :D
Possibile che il volo CTA-BLQ fosse così vuoto??? Sinceramente pensavo che stesse andando meglio, ma forse questo è solo un caso.... chi ha informazioni in merito?
 
invece è interessante, poi non esiste un volo banale!!! :D

Grazie. La metà delle foto però sono sfuocate o mosse. Ma te come cavolo fai? Ne fai 500 e ne tieni solo 20? Te pensa che nel TR ne ho messe solo tre quarti di quelle scattate!

Davvero bel TR....non sapevo che ci fosse un aereo che si chiamasse "cividale del friuli"..mi piace essendo friulano... :)
ciao
KISM

Beh dai, considera che io non sapevo che esistesse un posto che si chiama Cividale del Friuli!!!:D

Interessante, soprattutto gli spaghetti al nero!AC sta sempre più diventando un forum di aviazione e cucina,ottimo!:)
Grazie per il TR!

Oltre al volo, il "plus" di qualsiasi viaggio è proprio la cucina locale!

Ottimo TR! E per nulla banale! :D
Possibile che il volo CTA-BLQ fosse così vuoto??? Sinceramente pensavo che stesse andando meglio, ma forse questo è solo un caso.... chi ha informazioni in merito?

Sono rimasto stupito anche io che il volo fosse vuoto. specialmente per la ressa trovata negli altri due voli. Considera che da FCO a Catania hanno mandato un A321 in overbooking! Evidentemente non c'è tanto flusso diretto tra le due città. Oppure, forse più ragionevole, in questo momento c'è tanta gente che si muove verso sud per passare il periodo natalizio, e poca che invece procede nella direzione opposta.

Bellissimo! Carini anche i nuovi snack con il logo AZ :)

I taralli poi sono eccezionali. Sono croccanti eppure si sciolgono in bocca. Provateli appena potete. Ma mi raccomando, richiedete quelli con il logo Alitalia, gli altri fanno pietà!
 
Interessante il TR. Peraltro quando vedo la "business" degli MD-80 mi si apre il cuore ricordando alcuni dei miei primi voli :)
 
interessante TR anche se non capisco perchè non hai utilizzato uno degli ultimi voli Forlì-Catania prima dello scippo di Rimini. Ci ho volato almeno in un paio di occasioni ed è sempre stato puntuale, l'aereo è pulitissimo ed il personale molto gentile.
In fondo da Bologna a Forlì c'è poco più di un'ora di autostrada, ed avresti risparmiato un sacco sul prezzo d'acquisto...

riguardo il 318 non so perchè sia definibile "uno sfortunato prgetto" quando per farlo è solo stato necessario utilizzare la sega a nastro per togliere una sezione del 319 (che già era un accorciamento del 320), ma avendo preso almeno due volte il volo mattutino per Parigi ti posso garantire che il load factor è bassissimo.... secondo me lo tengono solo per far prendere le coincidenze lungo raggio a CDG...
Non sono un esperto dell'industria aeronautica, ma per me è un volo in perdita... forse ci fanno la patta con le coincidenze... boh.

Ciao

Enrico
 
A me è piaciuto tantissimo complimenti.
La questione delle valigie oversize secondo me(da profano) andrebbe gestita a terra facendole imbarcare e non lavarsene le mani lasciando gestire la situazione agli AV.
 
Interessante il TR. Peraltro quando vedo la "business" degli MD-80 mi si apre il cuore ricordando alcuni dei miei primi voli :)

L'ho trovata comoda, ma si vede dal colore dei tessuti che il prodotto comincia ad avere i suoi anni.

interessante TR anche se non capisco perchè non hai utilizzato uno degli ultimi voli Forlì-Catania prima dello scippo di Rimini. Ci ho volato almeno in un paio di occasioni ed è sempre stato puntuale, l'aereo è pulitissimo ed il personale molto gentile.
In fondo da Bologna a Forlì c'è poco più di un'ora di autostrada, ed avresti risparmiato un sacco sul prezzo d'acquisto...

riguardo il 318 non so perchè sia definibile "uno sfortunato prgetto" quando per farlo è solo stato necessario utilizzare la sega a nastro per togliere una sezione del 319 (che già era un accorciamento del 320), ma avendo preso almeno due volte il volo mattutino per Parigi ti posso garantire che il load factor è bassissimo.... secondo me lo tengono solo per far prendere le coincidenze lungo raggio a CDG...
Non sono un esperto dell'industria aeronautica, ma per me è un volo in perdita... forse ci fanno la patta con le coincidenze... boh.

Ciao

Enrico

Non sono partito da Forlì perchè prima di tutto il Taxi sarebbe costato molto di più del biglietto aereo! Scherzi a parte, Ho comprato il biglietto 6 giorni prima del volo e l'ho pagato circa 200 euro (a/r). Non era economicissimo, ma nemmeno da svenarsi. Io abito a Bologna e mi era più comoda. Ma come puoi ben capire, il biglietto non l'ho pagato io per chi spensdeva quella era una cifra ben accettabile.:)
Il 318 a me piace in realtà, solo che vedo che tutti se ne stanno liberando: da qui penso che non sia un progetto che abbia dato buoni esiti. Mi domando solo perchè AF non lo elimini dalla flotta e lo sostituisca con un CRJ, che sarebbe molto più performante a parità di passeggeri trasportati. Si vede che AF ha i suoi vantaggi a tenerli.

A me è piaciuto tantissimo complimenti.
La questione delle valigie oversize secondo me(da profano) andrebbe gestita a terra facendole imbarcare e non lavarsene le mani lasciando gestire la situazione agli AV.

Grazie per l'apprezzamento.

I voli non sono mai banali!
Bravo, gran bel TR.

Per banale, intendevo dire che la tratta è una rotta molto comune. Rotta che forse buona parte dei forumisti conoscono. Poi, ripeto, io me la sono fatta volentieri e sempre volentieri ve ne ho messo a conoscenza.

Volevo fare un appunto. Non qui sul forum, ma al di fuori, chi ha letto il TR mi ha detto che sono un gran pignolo. Non volevo esserlo in realtà. volevo solo analizzare nel dettaglio ogni particolare. Mi scuso se mi sopno scordato di dire che in realtà il viaggio è andato benissimo e senza tanti intoppi a parte i 45 minuti di ritardo ed il cliente chiacchierone. Ho volato molto bene con AZ e non a caso quest'anno ho fatto 15 tratte con loro! Ero uno dei loro più grossi detrattori. Ho fatto la tessera Flying Blue proprio perchè non volevo avere a che fare con loro. Il servizio era pessimo. i ritardi sempre eccessivi. Invece devo dire che da quando è entrata la CAI, a parte i primi mesi di ruvida messa a punto, le condizioni sono decisamente migliorate. C'è ancora tanto da fare, ma ora gli a/v spesso ti sorridono mentre servono le merendine... I ritardi sono decisamente calati. Credo e spero che un giorno, quando AF ne prenderà il controllo, Az non sarà trattata come la sorella povera, perchè di questo passo riuscirà sicuramente a ritagliarsi uno spazio importante come player europeo!
 
Anche se banale è pur sempre un racconto interessante. Specialmente ci hai recensito le novità del catering AZ brandizzate con il marchio "classica". Pas mal... :)