Bambino dirige il traffico all'aeroporto JFK, FAA indaga

Ovviamente concordo che sia stata una violazione palese delle procedure ma il fatto che l'abbiano messo anche su you tube dimostra la completa buona fede e attenzione che avranno messo in quei momenti.
Chissa' che emozione per il ragazzino...!!!

I telegiornali americani ne hanno fatto un bel can-can ieri sera.
Non credo ci sia mai stato del pericolo, tanto che alla fine il controllore dice "capita anche questo quando le scuole sono chiuse" (é tempo di spring break in USA).
Peró non sarebbe dovuto accadere.

Senza offesa, perché qui dentro siamo probabilmente tutti un po' malati, ma tu sei proprio un caso disperato... :D

:) lo avevo pensato pure io :)
Però questo è il bello dei matti di questo forum :)

ahahah dite? :D vogliamo parlare di quando ho simulato la AZ 611 connettendomi su ivao alle 2.30 del mattino, collegandomi in sequenza sul live streaming di atc con KJFK_DEL, KJFK_GND, KJFK_TWR e KJFK_DEP copiando le istruzioni reali alla vera AZ611, con tanto di taxy, pista decollo e SID atterrando a FCO (virtualmente) il mattino dopo con soli 10 minuti di anticipo sul volo reale? :D no perchè se volete ne parliamo.. :D studiare con lo streaming in sottofondo è normale per me :D

ho sentito adesso la registrazione su youtube. Conosco il controllore in questione perchè quando studio mi piace sempre mettere in sottofondo, anzichè della musica, lo streaming di KJFK_TWR da atclive.net.. è un veramente in gamba. Forse ha sbagliato a prescindere, ma sono sicuro che quando il kid dava istruzioni lui era dietro e aveva tutto sotto controllo, in fondo il ragazzo ha dato solamente clearance per partenze e arrivi.. niente di particolare

vi ricordate di quel bambino che ha preso i comandi sotto il controllo del crew ????????? compagnia russa !!!!!!!! tutto sotto controllo !!!!!! condoglianze !!!!

vi ricordate di quel bambino che ha preso i comandi sotto il controllo del crew ????????? compagnia russa !!!!!!!! tutto sotto controllo !!!!!! condoglianze !!!!

leggermente diversa come situazione.. ho visto il documentario su discovery anche io.. lì mi pare che il padre aveva lasciato i comandi al figlio con autopilota inserito, solitamente, per lo meno con quel tipo di aereo russo, forzando il manettino puoi fare piccolissime correzioni che l'autopilota ti corregge subito dandoti l' "illusione" di pilotare.. poi non so per quale motivo si era sconnesso l'AP ed erano finiti giù :(

La situazione è piuttosto diversa. Nel caso dei russi contribuirono una serie di fattori fra i quali - piuttosto importante - la scarsa comprensione dei sistemi da parte dei piloti, che di tutti i meccanismi Airbus non avevano capito gran che.

Dalla registrazione (chiaramente editata per accorciarla) si capisce che al JFK c'era relativamente poco traffico. Probabilmente c'erano molti occhi a controllare che il ragazzino non costituisse una distrazione.
Quello che mi stupisce di questa vicenda, comunque piuttosto grave soprattutto sotto il profilo formale, è l'ingenuità dei controllori di volo. Non sanno che ci sono continuamente persone estranee che monitorano le frequenze su liveatc.net e non vedono l'ora di condividere uno spezzone così nei forum? Si aspettano che passi inosservato? E' chiaro che la FAA deve prendere provvedimenti disciplinari anche solo per una questione di immagine. Ci sono controllori che sono stati multati, penalizzati, trasferiti, rovinati per molto meno.
Il povero controllore di questo noto spezzone (http://www.youtube.com/watch?v=eyO-bWGxWBU), che probabilmente non aveva grandi colpe visto che pare iniziare tutto con un Jetblue che non rispetta un'istruzione, si è visto decurtare lo stipendio e trasferire - se ben ricordo - a Islip o Republic.

Secondo NBC questo è successo non una, ma ben due volte in due giorni successivi. Il primo giorno sarebbe stato il figlio del controllore a dare istruzioni in frequenza, il secondo giorno la figlia.

Parla meglio in inglese questo bambino che alcuni controllori Italiani.... ogni giorno se ne sentono di tutti i colori..... avrà il futuro assicurato come controllore di volo o come show man in Tv ora che è diventato famoso.....

La notizia è stata ripresa stamattina durante la trasmissione di radio due "Il ruggito del coniglio" in modo come al solito (per loro) umoristico per invitare gli ascoltatori a chiamare e racconntare di quando hanno portato i figli al lavoro e cosa hanno combinato...

episodio ovviamente da condannere per la sicurezza etc. etc. ma a giudicare dalla "sicurezza" del messaggio, immagino che il bimbo sia figlio di cotanto padre ed il padre lo sa bene quindi, comuqnue sbagliando, se la è un pochino rischiata e lo ha fatto "giocare".

I nostri figli, spesso sono molto "sicuri" sulle materie di lavoro del propriò papà ed è in un certo modo "colpa" nostra.

Il mio bimbo di 10 anni sono sicuro che stamattina, rompe le scatole a scuola dopo che ieri sera ha scoperto cosa è il codice ASCII, cosa sono bit, byte, kilobyte ..... non glielo avessi mai spiegato...

Il più grande invece si limita a supportarmi nella lettura della checklist dell'Airbus su FS9.....

Poveri figli, vittime di noi papà...(informatici e simmer nel mio caso).

Poveri figli, vittime di noi papà...(informatici e simmer nel mio caso).

Davvero!!! Al mio a 18 mesi avevo già insegnato a distinguere un elicottero ("cotto") da un aereo ("eu").

Recentemente (ora ha 5 anni) gli ho anche fatto vedere una puntata di Indagini ad alta quota... povero figlio...:D:D:D

La butto lì:
bimbo in visita alla TWR, l'ATCo gli allunga il mike e gli fa:
"vuoi parlare con un aereo? ripeti quel che ti dico io..."
Episodio sicuramente censurabile, ma meno raro di quanto si possa immaginare...
(d'altronde ci sono stati episodi, anche tragici, di aerei con bambini ai comandi)

Infatti, si tratta solo di qualche messaggio facile facile e avrà avuto dietro di se tutto il personale della torre ad ammirarlo mentre faceva l'adulto....

Certamente la procedura non è stata rispettata, ma da farne un caso enorme......

Anche i piloti erano molto divertiti.

A volte bisognerebbe prendersi meno sul serio per poi esserlo quando serve veramente.....:)

Parla meglio in inglese questo bambino che alcuni controllori Italiani.... ogni giorno se ne sentono di tutti i colori..... avrà il futuro assicurato come controllore di volo o come show man in Tv ora che è diventato famoso.....

Ecco, per elevare il contenuto del thread mancava giustappunto l'originale sparata contro la categoria...

PS: ICAO level 5, Quirino sucks! ;)

Davvero!!! Al mio a 18 mesi avevo già insegnato a distinguere un elicottero ("cotto") da un aereo ("eu").

Recentemente (ora ha 5 anni) gli ho anche fatto vedere una puntata di Indagini ad alta quota... povero figlio...:D:D:D

azz... "cotto" deve essere universale... pure la mia alla stessa età distingueva tra "cotto" e "aeo"!!
:)

PS: A due anni e mezzo l'ho già fatta volare su un Tampico, fatta salire un un A109 della Polizia (al suolo) e, udite, udite, mi autodenuncio, una volta l'ho persino fatta salire in TWR!!!
...però non l'ho fatta parlare in frequenza!;)

purtroppo le "giuste" norme di sicurezza ci rendono a volte psicotici..
sinceramente non ci vedo nulla di male in quanto successo.anzi, una cosa simpatica che almeno ti fa fare un sorriso.poi si sente il controllore che entra e si alterna al ragazzo.

allora quando facciamo entrare un bambino in cabina e magari gli facciamo far virare un pò l'aereo, o lo facciamo sedere al posto di uno di noi si tratta di episodi "gravissimi"?

ctalirq,
a chi tocca non s'ingrugna.
una volta ai piloti una volta ai controllori...che ci vuoi fare?:D

ciao ali ce

p.s. una volta da bambino, il cpt del volo mi fece parlare per radio durante la discesa...per fortuna erano altri tempi oggi sarebbe stato un episodio GRAVISSIMO!!