Bagagli sospetti fermato secondo volo per Detroit

PuntaRaisi

Utente Registrato
10 Aprile 2009
267
0
LONDRA - Bagagli sospetti a bordo dell'aereo e il comandante decide di atterrare. E' successo su un volo della Lufthansa diretto a Detroit. Il velivolo e' atterrato a Rejkyavyk, in Islanda, perche' il capitano ha voluto far controllare i bagagli imbarcati da un passeggero poi rimasto in Germania. I controlli hanno dato esito negativo e l'aereo e' ripartito per gli Stati Uniti. Nessun collegamento, assicurano le autorita', con il fallito attentato sul volo della Delta Airlines. (RCD)

ma non era illegale far partire un volo con bagagli di passeggeri non presenti a bordo?

ma non era illegale far partire un volo con bagagli di passeggeri non presenti a bordo?
Io come funzioni il principio dell'accoppiamento pax\bagaglio non l'ho ancora ben capito...ma se un bagaglio rimane in un posto X,è normale poi che questo viaggi disaccoppiato per raggiungere a il passeggero che è già arrivato a destinazione.
Quindi il principio si applica solo al bagaglio che "precede" il pax?

Io come funzioni il principio dell'accoppiamento pax\bagaglio non l'ho ancora ben capito...ma se un bagaglio rimane in un posto X,è normale poi che questo viaggi disaccoppiato per raggiungere a il passeggero che è già arrivato a destinazione.
Quindi il principio si applica solo al bagaglio che "precede" il pax?

Per quanto ne so' (utilizzatore di aerei ) se c'e' il bagaglio e non c'e' il Pax, l'aereo non parte, a meno che non arrivi il pax in tempo utile, altrimenti viene scaricato...

In realtà penso che in Italia i controlli non siano efficentissimi.... Ma rispetto agli altri è uno spettacolo.......

Per quanto ne so' (utilizzatore di aerei ) se c'e' il bagaglio e non c'e' il Pax, l'aereo non parte, a meno che non arrivi il pax in tempo utile, altrimenti viene scaricato.

Sì,ok,ma se io arrivo a destinazione e il mio bagaglio non parte assieme a me restando all'aeroporto di partenza, o magari durante uno scalo stretto il mio bagaglio rimane indietro e mi deve raggiungere alla destinazione finale "da solo", in questi casi c'è per forza il disaccoppiamento

Sì,ok,ma se io arrivo a destinazione e il mio bagaglio non parte assieme a me restando all'aeroporto di partenza, o magari durante uno scalo stretto il mio bagaglio rimane indietro e mi deve raggiungere alla destinazione finale "da solo", in questi casi c'è per forza il disaccoppiamento

Si appunto, ma nei casi che scrivi SEI PARTITO.... In questo caso c'era il bagaglio e non il passeggero.... Beh vien da se che se uno carica un bagaglio e non si presenta all'imbarco, o è rimasto chiuso in bagno.... oppure c'e' qualcosa che non torna... :)

e il comandante dalla germania se ne sarebbe reso conto solo quando era gia' arrivato a meta' strada in islanda???

Restrizioni sui voli Usa. Il busto e le gambe di tutti i passeggeri dei voli diretti negli Usa saranno controllati manualmente e i loro bagagli a mano saranno aperti e ispezionati anche se avessero passato indenni i raggi x; un'ora prima dell'atterraggio tutte le persone a bordo dovranno trovarsi sedute al loro posto con il sedile in posizione eretta; nello stesso lasso di tempo sarà vietato l'uso di cuscini e coperte. Queste, scrive il sito della Msnbc, le nuove regole sui voli per gli Stati Uniti che le autorità americane hanno chiesto di adottare immediatamente a tutti gli scali aerei del mondo. "Le misure extra saranno apllicate in tutto il mondo per gli aerei diretti negli Usa da ora e per un peiodo indefinito", ha spiegato Judith Sluiter, portavoce dell'antiterrorismo olandese.

http://www.repubblica.it/2009/12/se...erquisizioni-londra/perquisizioni-londra.html

Cioè ma stiamo scherzando? Prepariamoci alle future ispezioni anali, allora.

Restrizioni sui voli Usa. ; un'ora prima dell'atterraggio tutte le persone a bordo dovranno trovarsi sedute al loro posto con il sedile in posizione eretta; nello stesso lasso di tempo sarà vietato l'uso di cuscini e coperte.
Questa non l'ho capita,perchè se uno vuole fare un attentato lo può fare solo nell'ultima ora di volo?
Quanto alle ispezioni su tutti i bagagli a mano etc. non oso immaginare il caos!

alla faccia della sicurezza in volo eh?

Sai cos'e' divertente..... Che ci si lamenta quando un nostro pilota ti avvisa del ritardo perchè debbono scaricare un bagaglio dall'aereomobile causa mancata presentazione del passeggero.... Mi portero' dietro un ritaglio di giornale ed a chi si lamenta glielo faccio leggere a sberle....

Classico modo italiano di lamentarsi anche delle cose che funzionano, un plauso ai nostri piloti.....

Restrizioni sui voli Usa. Il busto e le gambe di tutti i passeggeri dei voli diretti negli Usa saranno controllati manualmente e i loro bagagli a mano saranno aperti e ispezionati anche se avessero passato indenni i raggi x; un'ora prima dell'atterraggio tutte le persone a bordo dovranno trovarsi sedute al loro posto con il sedile in posizione eretta; nello stesso lasso di tempo sarà vietato l'uso di cuscini e coperte. Queste, scrive il sito della Msnbc, le nuove regole sui voli per gli Stati Uniti che le autorità americane hanno chiesto di adottare immediatamente a tutti gli scali aerei del mondo. "Le misure extra saranno apllicate in tutto il mondo per gli aerei diretti negli Usa da ora e per un peiodo indefinito", ha spiegato Judith Sluiter, portavoce dell'antiterrorismo olandese.

http://www.repubblica.it/2009/12/se...erquisizioni-londra/perquisizioni-londra.html

Cioè ma stiamo scherzando? Prepariamoci alle future ispezioni anali, allora.
Bene, posso già mettermi l'animo in pace sapendo che perderò la coincidenza per gli Usa la prossima estate...se devono aprire tutti i bagagli a mano o in tutti gli scali europei permettono il transito senza rifare i controlli di sicurezza oppure sarà impossibile prendere una coincidenza in tempi ragionevoli.

nel primo caso il bagaglio diventa un bagaglio "rush", ed è l'unico caso in cui può partire senza il passeggero a bordo.
In tutti gli altri casi per evitare questo, si usa il sistema di riconciliamento bagagli.

Come diceva giustamente bourne nell'altro thread sul dirottamento del volo DL AMS-DTW, sembra si chiudano i recinti quando i buoi sono già scappati.
Se una misura di sicurezza la si ritiene tale deve esserlo a prescindere dallo stato più o meno provvisorio di emergenza. Altrimenti è la dimostrazione che quanto fatto prima non serve a nulla e che il sistema non funziona.
Non molto rassicurante.

Per quanto ne so' (utilizzatore di aerei ) se c'e' il bagaglio e non c'e' il Pax, l'aereo non parte, a meno che non arrivi il pax in tempo utile, altrimenti viene scaricato...

In realtà penso che in Italia i controlli non siano efficentissimi.... Ma rispetto agli altri è uno spettacolo.......

Così è: se il bagaglio è a bordo ma il passeggero no (a meno che il bagaglio non viaggi come "rush" e dunque come "bagaglio riavviato"), il bagaglio viene sbarcato. Vent'anni fà, alle volte trovavi il comandante che diceva "ah, il pap manca?? Caxxi del pap!! Il bagaglio se lo ritroverà a Mosca!!" e se lo portava dietro, ma oggi nessuno - nella maniera più assoluta - si assume una simile responsabilità. Un tedesco, poi... Le cose si sono matematicamente svolte in maniera differente da quanto riportato nell'articolo.

Per quanto riguarda i controlli non è vero che in Italia non si sia efficientissimi, è che qualunque tipo di controllo sarà sempre e solo un deterrente, ma se qualcuno è seriamente intenzionato a fare un attentato, ci riuscirà. Coloro i quali di "professione" fanno i terroristi, spendono tutto il loro tempo ad inventare nuovi ed ancora sconosciuti metodi di attacco ai quali la sicurezza mondiale potrà cercare di porre un freno solo dopo averli sperimentati sulla propria pelle.
Ovviamente non è il caso di uno che riesce a superare i controlli con dell'esplosivo legato ad una gamba... questo è un veramente inaudito e ingiustificabile...

Così è: se il bagaglio è a bordo ma il passeggero no (a meno che il bagaglio non viaggi come "rush" e dunque come "bagaglio riavviato"), il bagaglio viene sbarcato. Vent'anni fà, alle volte trovavi il comandante che diceva "ah, il pap manca?? Caxxi del pap!! Il bagaglio se lo ritroverà a Mosca!!" e se lo portava dietro, ma oggi nessuno - nella maniera più assoluta - si assume una simile responsabilità. Un tedesco, poi... Le cose si sono matematicamente svolte in maniera differente da quanto riportato nell'articolo.

Per quanto riguarda i controlli non è vero che in Italia non si sia efficientissimi, è che qualunque tipo di controllo sarà sempre e solo un deterrente, ma se qualcuno è seriamente intenzionato a fare un attentato, ci riuscirà. Coloro i quali di "professione" fanno i terroristi, spendono tutto il loro tempo ad inventare nuovi ed ancora sconosciuti metodi di attacco ai quali la sicurezza mondiale potrà cercare di porre un freno solo dopo averli sperimentati sulla propria pelle.
Ovviamente non è il caso di uno che riesce a superare i controlli con dell'esplosivo legato ad una gamba... questo è un veramente inaudito e ingiustificabile...

quoto quanto scritto da chi mi ha preceduto, il bagaglio non può mai precedere il pax, viceversa sì (dopo aver rifatto un controllo rx ed essere riavviato come" rush bag"); ciao!