BAe 146 ed Avro RJ

Citazione:Messaggio inserito da spagiola

Citazione:Messaggio inserito da volavito

Un sito che raccoglie tutte le info sul BAe 146 ed Avro RJ: www.smiliner.com

Ciao,

vi interessera forse sapere che l'editor di quel sito e membro qui -- cioe io.

Stefano
spagiola @ smiliner.com

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]
complimenti un bel sito,non sapevo fossi tu! bel lavoro stefano!

Citazione:Messaggio inserito da calico

[:305]questa volta dissento da alcuni
ho volato 3800 ore sul avro rj 80 . 75 e su tutte le varianti analogiche e/o digitali del bae 146 200 e 300
e vi voglio dire che non esiste un aereo migliore per quello che e preposto a fare e cioe portare tanta gente avere una cabina molto spaziosa e atterrare e decollare da piste dire corte e un eufemismo . ( noi in club air andavamo a tortoli , solo con l'avro naturalmente, e portavamo via su una pista di 1100 metri 98 persone con 32 gradi, nessun aereo jet e capace di tanto; atterravamo in romania su piste cosi contaminate che al decollo dovevamo farci l'antitetanica , dove un qualsiasi altro aereo non ci sarebbe entrato neanche vuoto. quindi per cortesia non criticate l'aereo se non lo conoscete.
si e bruto e lento , solo mach .70 per il 146 e .72 per l'avro ,non sale ma se vedete i contractors cercano piloti a tutto spiano .provate a cercare un 146 o avro in leasing . non lo trovate cosi facilmente. e poi lo chiamano il JUMBOLINO . ci sara un motivo :D:D:D:D:D:D:D:D:D[8D]luca

Ciao calico!Io sono a circa 1000 ore volate su BAe 100/200 e 300, e sinceramente nn mi sembra cosi' male come lo descrivono alcuni,e concordo con te nelle ottime prestazioni per piste STOL!:)
[:306]

Buono a sapersi !
le opinioni circostanziate degli operatori diretti sono comunque molto importanti.
Grazie
MF

grazie manuel .
si e proprio un bel aereo figurati che per l'epoca di costruzione e capace di fare un ILS di cat 3a a 3 motori con autoland.
ed e insieme al jumbone l'unico che io sappia ,aereo quadrimotore che e in grado di decollare con 3 motori ma solo per ferry flight.
vi assicuro che non e impresa facile .
il manuale dice che non esiste la V1 , e che durante la corsa di decollo l'aereo esce fuori pista o alla fine perche non lo fermi o di lato se ti pianta il motore dal lato dove l'altro e gia spento. io ne ho fatto 7 di quei decolli anche due in un giorno perche una volta ho dovuto portare un aereo da bucarest a stansted via verona . non e stata una ottima giornata. a stansted hanno tolto tutti dal circuito e dopo il mio atterraggio hanno fatto anche una ispezione pista . chi vola l'avro o il 146 con 3 motori se effettua un volo ferry e obbligato a comunicarlo ad ogni ente di controllo con il quale entra in contatto . Good morning sir this is a 3 engine ferry flight from ..... to ....."
e la maggior parte delle volte capiscono solo 3 engine e ai controllori manca un battito poi chiariamo tutto e ci tolgono tutti davanti e dietro e ci mandano spediti in sottovento dicendoti sempre " you are number one sir report the runway in sight clear to land following traffic is 20 miles behind you :D:D:D:D:D:D:D[:306] ciao luca

Citazione:Messaggio inserito da spagiola

Un sito che raccoglie tutte le info sul BAe 146 ed Avro RJ: www.smiliner.com

Ciao,

vi interessera forse sapere che l'editor di quel sito e membro qui -- cioe io.

Stefano
spagiola @ smiliner.com

Complimenti davvero, seguo Smiliner da tempo e lo trovo veramente molto ben fatto. Per noi appassionati del BAe146-Avro è certamente un riferimento fisso per avere notizie sempre aggiornate.

grazie manuel .
si e proprio un bel aereo figurati che per l'epoca di costruzione e capace di fare un ILS di cat 3a a 3 motori con autoland.
ed e insieme al jumbone l'unico che io sappia ,aereo quadrimotore che e in grado di decollare con 3 motori ma solo per ferry flight.
il manuale dice che non esiste la V1 , e che durante la corsa di decollo l'aereo esce fuori pista o alla fine perche non lo fermi o di lato se ti pianta il motore dal lato dove l'altro e gia spento. io ne ho fatto 7 di quei decolli anche due in un giorno perche una volta ho dovuto portare un aereo da bucarest a stansted via verona . non e stata una ottima giornata. a stansted hanno tolto tutti dal circuito e dopo il mio atterraggio hanno fatto anche una ispezione pista . chi vola l'avro o il 146 con 3 motori se effettua un volo ferry e obbligato a comunicarlo ad ogni ente di controllo con il quale entra in contatto . Good morning sir this is a 3 engine ferry flight from ..... to ....."
e la maggior parte delle volte capiscono solo 3 engine e ai controllori manca un battito poi chiariamo tutto e ci tolgono tutti davanti e dietro e ci mandano spediti in sottovento dicendoti sempre " you are number one sir report the runway in sight clear to land following traffic is 20 miles behind you :D:D:D:D:D:D:D[:306] ciao luca

Grande [:304][:304],
fermo restando che economicamente parlandoe non solo le mie opinioni

negative restano

queste sono le cose interessanti che mi piace leggere sul forum

dimmi una cosa ancora , com'e' col vento al traverso ?, e come

performance di salita nelle varie versioni???

grazie
Mf

Ciao ragazzi,

sono da anni appassionato del BAe146, oltre che dell'AvroRJ, e devo quotare chi ne ha lodato le caratteristiche e le peculiarità. Per l'epoca di costruzione e per lo sviluppo che ha avuto, è sicuramente un aereo eccezionale. Ne facessero un degno sostituto... ;)

bel sito e fatto molto bene, nelle compagnie italiane ti sei dimenticato di SAGITTAIR che ha avuto in linea un Bae 146-300 negli anni 90. Meridiana ha avuto 8 Bae142, i prii 4urono sostituit con altri 4, c'è qualche foto di 6 Bae IG a FLR, nel giorno del cambio. Il primo contratto era stato sottoscritto per i 300, con la promessa da parte di Bae di migliorare e performance del 300 per poter operare le rotte da FLR. Poi allo scadere del contratto fu rinnovato con i 142 e per quello che furono cambiate le 4 macchine. Peccat che l'Avo RJXon sia mai andato avanti... bae tiròanche fuori dei disegni di una versione bimotore (esteticamente molto simile all'An148)...

ciauz sky3boy

grazie manuel .

E' quasi arrapante leggere certe cose. Del resto un quadrigetto senza reverse capace di atterrare a LCY, PBH, LUG, ASE e per 23 a FLR è necessariamente un aereo formidabile.

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

bel sito e fatto molto bene, nelle compagnie italiane ti sei dimenticato di SAGITTAIR

Grazie delle gentili parole.

Nella pagine degli operators si parla sopratutto degli operator attuali, ma mantenendo qualche note su certi operator anteriori. La Sagittair era gia storia quando ho incominciato il sito, e quindi non e mai stata notata. A parte la Sagittair, c'era anche la TAS, che ha usato gli stessi 146s.

Sono sempre molto interessato a sentire notizie riguardanti il BAe 146/Avro RJ, comprese notizie di carattere storico sugli operatori anteriori (per esempio, so molto poco sulle rotte e orari dei 146 di Sagittair e TAS; qualcuno puo aiutarmi in proposito?).

Stefano
spagiola @ smiliner.com

ciao, della TAS ne so veramente poco, a parte che il fondatore fu Carlo Pedersoli (alias Bud Spancer).

La Sagittair ha operato un solo Bae146-300, con una elegante livrea. Non credo abbia mai operato collegamenti di linea, e fu fatta chiudere dalla magistratura. L'accusa fu di riciclaggio di denaro della mafia. L'aereo ha operato diversi charter. Io l'ho visto più volte a FLR, fu anche il primo Bae146-300 ad atterrare a FLR. Se ritroverò le foto te le posto.

ciauz sky3boy

Secondo i miei dati, la Sagittair ha avuto due 146-300, cioe I-ATSC (E3146) e I-ATSD (E3159). Entrambi operati dalla meta del 1990 a Novembre 1991. Dopodiche tutti e due sono passati (dopo un periodo di storage) alla TAS, con le stesse matricole. Sono rimasti con la TAS da Marzo-Aprile 1992 fino ad Agosto 1994. Entrambi sono oggi con la Hemus Air, uno dei quali in leasing alla Iraniana Taban Air.

Stefano
spagiola @ smiliner.com