Ciao ragazzi,
sono tornato ieri da Catania, ma la mia domanda si riferisce al volo di andata Windjet del mattino del 2/5. Siamo atterrati per 08, atterraggio morbido non ce ne siamo quasi accorti, dolce frenata avremo usato circa 2,5 pista, poi il 320 acellera un po', nel senso che ridà proprio manetta, va fino in fondo in fondo fa backtrack e torna al raccordo. Sono andato a vedere CTA su Google Heart e la fine della pista, oltre la testata 26, è larga ugaule al resto della pista.....da qui la mia domanda! Perchè ridare manette percorrere metà pista per poi fare backtrack e riprocorrerla all'incontrario a parità di larghezza? Quale può essere la ragione? L'unica cosa che mi viene in mente e che il pilota abbia pensato utilizzabile quel raccordo sulla sinistra prossimo alla testata 26 che in realtà è chiuso con una X, ma dalle cartine, con l'ATC non se ne accorto, inoltre penso che un pilota IV non fosse per la prima volta a CTA!
Voglio solo sottolineare una cosa prima di chiudere, la mia non vuole essere una critica all'equipaggio IV perchè semmai abbiamo perso un minuto, e soprattuto perchè non sono minimente nella posizione di farlo.....voglio solo soddisfare una piccola curisità!
Ciao
LIMA
sono tornato ieri da Catania, ma la mia domanda si riferisce al volo di andata Windjet del mattino del 2/5. Siamo atterrati per 08, atterraggio morbido non ce ne siamo quasi accorti, dolce frenata avremo usato circa 2,5 pista, poi il 320 acellera un po', nel senso che ridà proprio manetta, va fino in fondo in fondo fa backtrack e torna al raccordo. Sono andato a vedere CTA su Google Heart e la fine della pista, oltre la testata 26, è larga ugaule al resto della pista.....da qui la mia domanda! Perchè ridare manette percorrere metà pista per poi fare backtrack e riprocorrerla all'incontrario a parità di larghezza? Quale può essere la ragione? L'unica cosa che mi viene in mente e che il pilota abbia pensato utilizzabile quel raccordo sulla sinistra prossimo alla testata 26 che in realtà è chiuso con una X, ma dalle cartine, con l'ATC non se ne accorto, inoltre penso che un pilota IV non fosse per la prima volta a CTA!
Voglio solo sottolineare una cosa prima di chiudere, la mia non vuole essere una critica all'equipaggio IV perchè semmai abbiamo perso un minuto, e soprattuto perchè non sono minimente nella posizione di farlo.....voglio solo soddisfare una piccola curisità!
Ciao

LIMA