Backtrack a CTA

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LIMA

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3 Luglio 2006
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Torino, Piemonte.
Ciao ragazzi,
sono tornato ieri da Catania, ma la mia domanda si riferisce al volo di andata Windjet del mattino del 2/5. Siamo atterrati per 08, atterraggio morbido non ce ne siamo quasi accorti, dolce frenata avremo usato circa 2,5 pista, poi il 320 acellera un po', nel senso che ridà proprio manetta, va fino in fondo in fondo fa backtrack e torna al raccordo. Sono andato a vedere CTA su Google Heart e la fine della pista, oltre la testata 26, è larga ugaule al resto della pista.....da qui la mia domanda! Perchè ridare manette percorrere metà pista per poi fare backtrack e riprocorrerla all'incontrario a parità di larghezza? Quale può essere la ragione? L'unica cosa che mi viene in mente e che il pilota abbia pensato utilizzabile quel raccordo sulla sinistra prossimo alla testata 26 che in realtà è chiuso con una X, ma dalle cartine, con l'ATC non se ne accorto, inoltre penso che un pilota IV non fosse per la prima volta a CTA!
Voglio solo sottolineare una cosa prima di chiudere, la mia non vuole essere una critica all'equipaggio IV perchè semmai abbiamo perso un minuto, e soprattuto perchè non sono minimente nella posizione di farlo.....voglio solo soddisfare una piccola curisità!

Ciao;)
LIMA
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMA

Ciao ragazzi,
sono tornato ieri da Catania, ma la mia domanda si riferisce al volo di andata Windjet del mattino del 2/5. Siamo atterrati per 08, atterraggio morbido non ce ne siamo quasi accorti, dolce frenata avremo usato circa 2,5 pista, poi il 320 acellera un po', nel senso che ridà proprio manetta, va fino in fondo in fondo fa backtrack e torna al raccordo. Sono andato a vedere CTA su Google Heart e la fine della pista, oltre la testata 26, è larga ugaule al resto della pista.....da qui la mia domanda! Perchè ridare manette percorrere metà pista per poi fare backtrack e riprocorrerla all'incontrario a parità di larghezza? Quale può essere la ragione? L'unica cosa che mi viene in mente e che il pilota abbia pensato utilizzabile quel raccordo sulla sinistra prossimo alla testata 26 che in realtà è chiuso con una X, ma dalle cartine, con l'ATC non se ne accorto, inoltre penso che un pilota IV non fosse per la prima volta a CTA!
Voglio solo sottolineare una cosa prima di chiudere, la mia non vuole essere una critica all'equipaggio IV perchè semmai abbiamo perso un minuto, e soprattuto perchè non sono minimente nella posizione di farlo.....voglio solo soddisfare una piccola curisità!

Ciao;)
LIMA
perchè i piloti hanno seguito le norme locali facendo il back track in fondo dove la testata(26) è in cemento. La piazzola con la croce di S.Andrea è una ex motor check lay bay dove ai tempi si facevano le prove motori.
 
Se hai lisciato l'ultimo raccordo, è inutile inchiodare più di tanto: se acceleri un po' riduci il tempo di permanenza in pista, permettendo così a chi ti sta dietro di atterrare senza patemi d'animo, e in ogni caso evitandogli un go-around.

Sul perché siano andati fino in fondo <s>non lo so, forse un po' di spazio in più effettivamente c'è</s> ti ha risposto egregiamente speedbird437 ;)

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da speedbird437
perchè i piloti hanno seguito le norme locali facendo il back track in fondo dove la testata(26) è in cemento.

come sempre estramamente puntuali e precisi, mi mancava questo particolare. Grazie mille!
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Se hai lisciato l'ultimo raccordo, è inutile inchiodare più di tanto: se acceleri un po' riduci il tempo di permanenza in pista, permettendo così a chi ti sta dietro di atterrare senza patemi d'animo, e in ogni caso evitandogli un go-around.

Sul perché siano andati fino in fondo <s>non lo so, forse un po' di spazio in più effettivamente c'è</s> ti ha risposto egregiamente speedbird437 ;)

[:306]
Nicola, ci può essere anche un'altra ragione un pò più tecnica. Da un pò è uscita una T.R negli FCOM del 320! molti 320(come quelli di windjet) hanno ancora il vecchio BSCU e non quello nuovo(BSCU standard 10) e usando sempre l'autobrake i carrelli si possono danneggiare e quindi nel caso si usasse manual braking si può benissimo liberare a sinistra via echo, in caso contrario se si usa low autobrake il PF deve aumentare la LDA di 160m andando un pò oltre il raccordo; questa può essere un'altra ragione.