Ricordo collegamenti ferroviari notturni regolari in arrivo da Lecce per la Svizzera e Germania. Esistono ancora o sono stati soppiantati dai voli lowcost?
Ho trovato questo articolo eloquente in rete. Seppur dell'anno scorso, da un veloce controllo fatto sul sito di trenitalia mi sembra che la situazione non sia ad oggi cambiata.Felice di essere smentito.
ITALIANI ALL'ESTERO - SVIZZERA - TRENITALIA SOPPRIME LA LINEA ZURIGO-LECCE.
Sopprimendo il treno Zurigo-Lecce, Trenitalia tronca un importante collegamento non solo commerciale e turistico, ma anche "molto importante" per la comunità italiana residente in Svizzera.
Ne è convinto Guglielmo Picchi, deputato del Pdl eletto in Europa, che ha presentato una interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, per sapere se intenda "approfondire" con Trenitalia "i piani per i collegamenti internazionali da e per l'Italia da parte delle Ferrovie dello Stato e Trenitalia onde garantire flussi turistici e le grandi comunità italiani residenti in Europa".
Nella premessa, Picchi spiega che "da fonte stampa si apprende che sarebbe stato annullato da Trenitalia il treno diretto Zurigo-Lecce a partire dal mese di giugno 2008; inoltre le Ferrovie Svizzere avrebbero allo stesso tempo anche annullato il treno navetta Autoreise-Zug che trasportava passeggeri e automezzi sulla stessa linea; tale linea – osserva – era molto importante sia per la comunità italiana residente in Svizzera che per assicurare ingenti flussi turistici dalla Svizzera per le località di villeggiatura italiane; la soppressione del treno Zurigo Lecce è l'ennesima di un treno internazionale da parte di Trenitalia. Il traffico ferroviario sarà quindi trasferito su strada con un forte impatto ecologico, di costi e di congestione stradale e autostradale".
Alla luce di tali considerazioni, il deputato chiede di sapere "quali iniziative saranno intraprese, magari d'accordo con le autorità svizzere, per ovviare i disagi derivanti dalla soppressione di due treni; se e quali siano state le motivazioni che hanno portato alla soppressione di treni" e, come detto, "se non ritenga necessario approfondire con Trenitalia quali siano i piani per i collegamenti internazionali da e per l'Italia da parte delle Ferrovie dello Stato e Trenitalia onde garantire flussi turistici e le grandi comunità italiani residenti in Europa". (21/07/2008-ITL/ITNET)
http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=3532