BAA vende la sua quota in GESAC (Aeroporto di Napoli)

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
0
A quanto pare spagnoli e inglesi sono prossimi a dire addio come era nelle loro intenzioni:

ROMA (1 ottobre) - F2i, il fondo guidato da Vito Gamberale, compra da Baa Italia, la controllata italiana della britannica Baa che fa capo al colosso spagnolo Ferrovial, il 65% di Gesac, società di gestione dell'aeroporto di Capodichino a Napoli. Capodichino è il terzo tra gli aeroporti regionali italiani, dopo Venezia e Catania, con 5,3 milioni di passeggeri nel 2009 e un fatturato di oltre 54 milioni di euro.

L'accordo prevede un valore base pari a 150 milioni di euro (Enterprise Value) per l'acquisto della partecipazione di controllo di Gesac. Parte del prezzo, pari a 13 milioni di euro, - scrive il sole 24 ore radiocor - sarà pagata a tre anni. Il perfezionamento dell'acquisizione è subordinato a due condizioni: il mancato esercizio del diritto di prelazione degli enti locali (cioè il Comune e Provincia di Napoli, presenti nel capitale di Gesac con una quota del 12,5%) da esprimere entro 60 giorni, e il nulla osta dell'antitrust.

Incluso nell'operazione è l'acquisto di una quota del 54% di software design, società partenopea specializzata in software per aeroporti.

BAA sells Naples airport interest
By Edward Roberson | Oct 04, 2010 09:39

BAA has agreed to sell its interest in Naples airport for €150 million.

Completion of the sale will complete a strategic refocusing of the Spanish-owned airport operator's interests away from non-core and international assets to its UK airports.

BAA is selling 65% of GESAC SpA, which holds the concession for Naples airport until 2043.

The company has sold Budapest Airport, its Australian airport interests, two tranches of the Airport Property Partnership (APP), World Duty Free and four US retail management contracts since 2006. BAA has also sold Gatwick Airport fro £1.6 billion.

Colin Matthews, BAA's chief executive, said: “Naples has been a significant part of the BAA group for many years.

“BAA's substantial capital investment and improvement programme is now well established in Naples and is bearing fruit.

“Now is the right time for Naples International Airport to move ahead under new owners and for us to sharpen our focus on Heathrow and our other UK airports.

“We wish our friends and colleagues in Naples every success.”

Completion of the sale is expected before the end of the year.

(Travel weekly)

" Vito Gamberale" ????!!!pazzesco, in sto popo' di paese i nomi son se4mpre quelli da 30 anni...e poi ci lamentiamo che il paese e' ingessato ed incapace di reagire alle crisi...

in genere quando entrano i fondi in una società, è perché la società va maluccio...sarebbe interessante sapere a che prezzo l'ha comprata BAA la quota...

Senza offesa, ma hai scritto una sciocchezza.

figurati, e chi si offende :)

forse non farà testo, ma mi hanno spiegato che i fondi entrano solo per un periodo di tempo limitato, per permettere, con soldi "freschi", di risanare l'azienda; una volta raggiunto l'obbiettivo si tirano fuori.

poi oh, forse non ho capito na mazza io :D

figurati, e chi si offende :)

forse non farà testo, ma mi hanno spiegato che i fondi entrano solo per un periodo di tempo limitato, per permettere, con soldi "freschi", di risanare l'azienda; una volta raggiunto l'obbiettivo si tirano fuori.

poi oh, forse non ho capito na mazza io :D

Fra l'altro F2i è interessata anche a GOA e CAG, quindi non è detto niente...