BA sulla FCO-PMO: chi se ne ricorda?

  • Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
0
51
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
Se non sbaglio era l'anno 2000 e il collegamento non durò molto, nonostante la discreta tariffa di circa 200.000 lire a/r di allora.

Qualcuno ricorda per quanti mesi operarono i voli, quali aeromobili furono impiegati e soprattutto perchè furono così prematuramente interrotti?

Thanks in advance! :)
 
I voli erano operati da National Jet Italia, una franchisee di British Airways.

NJ Italia ha operato, da Roma Fiumicino, verso le seguenti destinazioni :

- Palermo
- Catania
- Nizza (non ricordo se poi venne effettivam operata)
- Atene

La compagnia nacque nel 1999 con capitali anglo-olandesi-australiani e operò dall'11 Luglio 2000 al 9 Novembre 2001, inizialmente utilizzando l'AOC di British World Airlines.

Operava con codici di volo BA ed ha utilizzato aeromobili Boeing 737-300/400 e Bae146-300.

La compagnia chiuse i battenti per gravi difficoltà finanziarie.
 
Grazie Sky per la proverbiale completezza informativa che caratterizza i tuoi interventi! [8D]

Credo che l'esperimento di BA - seppur operato da una sussidiaria - abbia rappresentato uno dei primi esempi di accesso di una major straniera al mercato dei voli domestici in Italia.
 
In occasione di un'eruzione dell'etna, ma con lo scalo aperto, gli aerei di NJI erano gli unici ad operare da CTA. La compagnia faceva capo a Sergio Billè, quello della Confcommercio. Le cose non andavano malaccio, tuttavia....
 
Le operazioni furono sospese il giorno seguente la pomposa conferenza stampa svoltasi a VRN per il lancio della VRN-FCO, ovviamente mai operata.
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

In occasione di un'eruzione dell'etna, ma con lo scalo aperto, gli aerei di NJI erano gli unici ad operare da CTA. La compagnia faceva capo a Sergio Billè, quello della Confcommercio. Le cose non andavano malaccio, tuttavia....

Negli ultimi tempi l'assetto azionario di NJI era fortemente cambiato, con transazioni e passaggi di denaro ancora oggi poco chiari.
 
..E ssi..trattasi di cabotaggio..normativa delle 5 libertà dell'aria.
Era il periodo di altri brand made in BA: air libertè in francia, deutsche ba in germania e delle prime tratte comunitarie operate fuori territorio nazionale da vettori CE.
Ci ho fatto la tesi!
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

I voli erano operati da National Jet Italia, una franchisee di British Airways.

NJ Italia ha operato, da Roma Fiumicino, verso le seguenti destinazioni :

- Palermo
- Catania
- Nizza (non ricordo se poi venne effettivam operata)
- Atene

La compagnia nacque nel 1999 con capitali anglo-olandesi-australiani e operò dall'11 Luglio 2000 al 9 Novembre 2001, inizialmente utilizzando l'AOC di British World Airlines.

Operava con codici di volo BA ed ha utilizzato aeromobili Boeing 737-300/400 e Bae146-300.

La compagnia chiuse i battenti per gravi difficoltà finanziarie.
Per completezza c'era stato pure un effimero GOA-FCO. Le 10 dita delle mani sono piu' dei voli operati,ma ci sono stati.[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da zeneize


Per completezza c'era stato pure un effimero GOA-FCO. Le 10 dita delle mani sono piu' dei voli operati,ma ci sono stati.[:306]

era 3x daily con ba46, certe volte pareva di essere a londra! in quelle estate il sabato la british da londra era 2x, e spesso faceva scalo il volo da firenze, e ogni tanto dirottavano da pisa.. :)