BA apre su Punta Cana e Montego Bay da LGW


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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British Airways is to launch new twice-weekly services from Gatwick to Montego Bay and Punta Cana in the Dominican Republic, reinforcing its position as the airline with more flights to the Caribbean than any other UK carrier.

The new flights will launch from October 25, 2009.

The airline is also increasing flights to other winter sun hot-spots in the region.

Richard Tams, head of sales, said; "These new routes and increased frequencies underline our commitment to the Caribbean. It's a popular destination with our customers and it's due to demand that we're increasing the number of flights to the region. We now operate to 13 destinations in the Caribbean - more than any other UK airline."

Flights to St Lucia from Gatwick are up from three to five a week, Barbados from nine to ten, and Port of Spain, Trinidad from three to five. Overall, BA will now fly 45 times a week to the Caribbean

(ba.com)
 
Sono voli di linea pura o charterizzati? Tutte le rotte BA verso i caraibi partono da LGW? Nulla da LHR?
 
Sono voli di linea pura o charterizzati? Tutte le rotte BA verso i caraibi partono da LGW? Nulla da LHR?

Partono da LGW perché sono rotte principalmente leisure, per cui lo yield tende ad essere piú basso (anche se alcune destinazioni sono particolarmente premium) e perché proprio per il tipo di passeggeri che trasportano sono molto meno sensibili all'aeroporto da cui partono.
Chiaramente BA avrebbe tutto l'interesse ad avere il network concentrato su LHR, ma gli slot sono limitati e bisogna fare delle scelte.
Presumo BA utilizzerá per queste rotte i 777 con configurazione a 3 classi - anche se ci sono alcune rotte da LGW (per esempio BGI) che vengono operate con gli aerei con il massimo numero di premium seats, inclusa la First class.
 
Si, diversi t.o. di alta gamma si affidano a BA e VS per i propri clienti diretti ai Caraibi, specialmente per il prodotto Club Class.

Veramente un ottima scelta.

Secondo voi potrebbero reggere dei voli MXP-LGW di BA anche solo 1 o 2x daily nell' ottica di federaggio delle rotte di lungo raggio BA da LGW? Saranno anche rotte principalmente leisure ma non ci solo voli diretti dall' Italia a parte i charter e anche questi ultimi non coprono tutte le destinazioni servite da BA.

Certo sulla MXP-LGW BA si scontrerebbe con U2, ma fa lo stesso in molti altri aeroporti italiani e in particolare da FCO dove offre voli sia per LHR che per LGW e recentemente ha aumentato a 3x daily il FCO-LGW nonostante sulla rotta ci sia Easyjet.
 
Veramente un ottima scelta.

Molti t.o. (ma anche viaggiatori indipendenti di fascia alta e medio-alta) che usavano abitualmente BA si sono recentemente trovati invece in difficoltà specie sul medio-raggio dove erano soliti indirizzare i clienti con GB Airways, la defunta franchisee di BA che offriva pure lei la Club Class e comunque un'economy dal buon livello di servizi di bordo e a terra. Ora che è stata assorbita da EZY tutto ciò è sparito e molti t.o. hanno deciso di non affidarsi più a questa proprio per tali motivi appena citati, se non per le destinazioni leisure mare superstiti quali Larnaca, Paphos, Alicante, Malaga, Palma, Faro, Ibiza, Antalya, Varna e Malta.
 
Veramente un ottima scelta.

Secondo voi potrebbero reggere dei voli MXP-LGW di BA anche solo 1 o 2x daily nell' ottica di federaggio delle rotte di lungo raggio BA da LGW? Saranno anche rotte principalmente leisure ma non ci solo voli diretti dall' Italia a parte i charter e anche questi ultimi non coprono tutte le destinazioni servite da BA.

Assolutamente no.

I numeri verso i Caraibi anglofoni (eccetto la Jamaica, Barbados e Antigua, servite peraltro da voli charter diretti) sono veramente piccoli dall'Italia, seppur decisamente di alto yield.

I t.o. italiani fanno viaggiare i propri clienti vs. le destinazioni caraibiche minori con voli Virgin Atlantic via LHR, KLM via AMS ed appunto dagli altri scali italiani con BA via LGW. Talvolta con ulteriori prosecuzioni in loco verso le isole più piccole con vettori quali LIAT.
 
Assolutamente no.

I numeri verso i Caraibi anglofoni (eccetto la Jamaica, Barbados e Antigua, servite peraltro da voli charter diretti) sono veramente piccoli dall'Italia, seppur decisamente di alto yield.

Come mai agli italiani non piacciono queste destinazioni? Sono troppo costose e quindi troppo di nicchia?
 
Come mai agli italiani non piacciono queste destinazioni? Sono troppo costose e quindi troppo di nicchia?

Piacciono parecchio. Tuttavia : costa tutto in media un 50-70% in più a quello che si spende in Dom.Rep., Messico, Cuba etc.. ed il gusto locale è molto improntato alla clientela statunitense e canadese in primis. Inoltre hanno strutture ricettive più piccole in numero e capienza e come ho già detto, sono più care. Una colazione può spesso venire costare quanto un giorno di vacanza in resort dominicano di fascia media.

Gli stessi britannici si riversano, quantitavamente parlando, perlopiù in Repubblica Dominicana e Riviera Maya, a seguire tutte le altre.
 
Appunto 1 grossa fetta di pubblico viene da Milano e provincia................!!!!!!!!!!

Onestamente, non vedo proponibile una cosa del genere - BA sta tentando di razionalizzare il proprio network e mettere voli su una destinazione sia da LHR sia da LGW sarebbe un'inutile complicazione.
Tanto piú se lo scopo fosse quello di fornire feeder traffic per i voli a lungo raggio da LGW che sono tutti (con l'eccezione di JFK) a vocazione leisure e si riempiono benissimo con il p2p da Londra.
Tanto piú che sono destinazioni quasi tutte piuttosto di nicchia, quindi chi vuole proprio andare lí con BA puó sempre usufruire delle deliziose combinazioni (regolarmente vendute su ba.com) che prevedono il cambio di aeroporto a Londra per prendere la coincidenza. Da provare almeno una volta nella vita.... :D
 
Onestamente, non vedo proponibile una cosa del genere - BA sta tentando di razionalizzare il proprio network e mettere voli su una destinazione sia da LHR sia da LGW sarebbe un'inutile complicazione.

BA da FCO opera sia su LHR che su LGW e come a MXP sulla FCO-LGW c'è anche Easyjet.
 
BA da FCO opera sia su LHR che su LGW e come a MXP sulla FCO-LGW c'è anche Easyjet.

Effettivamente é vero... ci sono alcune destinazioni tra cui FCO sulle quali hanno voli sia da LGW sia da LHR. Un'altra per esempio é VCE.
Non saprei, avranno valutato che non vale la pena fare una cosa del genere su Milano. Magari per evitare un altro sdoppiamento oltre a quello LIN/MXP.

Immagino che su certe rotte europee, quelle a vocazione mista (business+leisure) e con una consistente percentuale di traffico outgoing, la catchment area di LGW sia diversa da quella di LHR, e offrire entrambe i prodotti possa avere senso.
Certo che alcune scelte di BA da questo punto di vista mi hanno lasciato perplesso nel recente passato: quando GB Airways fu venduta a easyJet, BA decise di iniziare alcune rotte da LGW, e mi sorprese molto che optarono per iniziare voli su AGP e di terminare quelli su NCE