BA apre Londra LHR- Austin col 787


Cesare.Caldi

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Ba apre una nuova rotta di lungo raggio da Londra LHR verso Austin in Texas sarà operata daily col 787 dalla summer 2014.

E' l'unico volo diretto tra l'Europa e la capitale del Texas. Con questa salgono a 3 le destinazioni texane collegate da BA che vola anche a Dallas e Houston.

British Airways to Start London Heathrow – Austin with Boeing 787 from March 2014

British Airways from 03MAR14 is introducing London Heathrow – Austin service, initially offering 5 weekly service on board Boeing 787 aircraft. This flight will increase to daily starting 05MAY14.

BA191 LHR1155 – 1600AUS 788 D
BA190 AUS1855 – 1000+1LHR 788 D

Above schedule effective 30MAR14. Service operates Day x36 from 03MAR14 to 04MAY14

Airlineroute
 
Credo che Austin rappresenti in pieno quel tipo di città o mercato di dimensioni medie che finora coi WB tradizionali erano difficili o troppo di nicchia da servire, l'arrivo di un aereo come il 787 permetterà sempre piu' di avere nuovi collegamenti di lungo raggio verso città e destinazioni che finora ne erano prive.
 
Io trovo abbastanza banale affermare (lo dico senza volontà di critica verso le opinioni qui espresse) che si possa aprire una destinazione come Austin perché ora è disponibile questo tipo di macchina. A mio parere il discorso è più ampio, e investe le strategie delle compagnie: in altre parole, non si apre una rotta del genere perché ora c’è il 787, ma si prende il 787 perché è la macchina ottimale per perseguire un determinato obiettivo strategico.
Potrebbe sembrare la stessa cosa, ma non lo è affatto.
Il 787 di British Airways ha una configurazione J35-W25-C154, per un totale di 214 posti. L’offerta iniziale prevede una frequenza di 5 voli settimanali, con questa conseguente disponibilità: J175-W125-Y770, totale 1070 posti offerti per settimana.
Un risultato numericamente simile si sarebbe potuto ottenere con una frequenza di 4 voli settimanali impiegando il 772, nella configurazione più vicina a quella del nuovo 787, senza First (J48-W24-Y203 = 275; per settimana J192-W96-Y812 = 1100 posti).
Tralasciando la pur possibile questione della effettiva disponibilità di macchine per una nuova rotta 4x, la domanda che ci si potrebbe porre è: perché BA apre adesso con il 787 5x, quando avrebbe potuto farlo teoricamente anche prima con un 772 4x?
Io credo che le risposte (uso volutamente il plurale) non vadano cercate semplicemente guardando alla dimensione della macchina, ma considerando, simultaneamente, una serie di altri aspetti strategici: ricerca di nuove opportunità di mercato, minori costi unitari, maggiore frequenza settimanale. Ma ciò solo in quei casi in cui questi obiettivi rientrano nella effettiva strategia di sviluppo di una compagnia.
La domanda più interessante, quindi, diventa: in quale cornice strategica si può collocare la decisione di BA di aprire Austin?
 
Io trovo abbastanza banale affermare (lo dico senza volontà di critica verso le opinioni qui espresse) che si possa aprire una destinazione come Austin perché ora è disponibile questo tipo di macchina. A mio parere il discorso è più ampio, e investe le strategie delle compagnie: in altre parole, non si apre una rotta del genere perché ora c’è il 787, ma si prende il 787 perché è la macchina ottimale per perseguire un determinato obiettivo strategico.
Potrebbe sembrare la stessa cosa, ma non lo è affatto.
Il 787 di British Airways ha una configurazione J35-W25-C154, per un totale di 214 posti. L’offerta iniziale prevede una frequenza di 5 voli settimanali, con questa conseguente disponibilità: J175-W125-Y770, totale 1070 posti offerti per settimana.
Un risultato numericamente simile si sarebbe potuto ottenere con una frequenza di 4 voli settimanali impiegando il 772, nella configurazione più vicina a quella del nuovo 787, senza First (J48-W24-Y203 = 275; per settimana J192-W96-Y812 = 1100 posti).
Tralasciando la pur possibile questione della effettiva disponibilità di macchine per una nuova rotta 4x, la domanda che ci si potrebbe porre è: perché BA apre adesso con il 787 5x, quando avrebbe potuto farlo teoricamente anche prima con un 772 4x?
Io credo che le risposte (uso volutamente il plurale) non vadano cercate semplicemente guardando alla dimensione della macchina, ma considerando, simultaneamente, una serie di altri aspetti strategici: ricerca di nuove opportunità di mercato, minori costi unitari, maggiore frequenza settimanale. Ma ciò solo in quei casi in cui questi obiettivi rientrano nella effettiva strategia di sviluppo di una compagnia.
La domanda più interessante, quindi, diventa: in quale cornice strategica si può collocare la decisione di BA di aprire Austin?

il tuo nickname anticipa quanto di buono hai formulato nella tua analisi che quoto in pieno; ma non tutti su questo forum conoscono magari certe dinamiche in modo così circostanziato, fino ad arrivare al totorotte che impazza quà e là sui vari thread. Ora, per chi un pò ne capisce, l'apertura di una rotta si annuncia dopo una serie incredibile di valutazioni che spaziano non solo all'interno del settore (macchina/consumi/revenue/competizione) ma che arrivano ad attente analisi finanziare ed economiche della regione di destinazione, sulle possibilità di sviluppo del segmento high yield in base alle aziende che hanno interessi commerciali, sul potenziale movimento leisure dato dai numeri di visitatori, etc etc etc
Insomma, se BA annuncia la cosa non è un capriccio nè tantomeno una boutade; avranno fatto i loro conti e puntato molte fiches (questo si) sulla ruota di Austin.
Poi il tempo darà i suoi responsi, i casi di ripensamento non mancano davvero: United dopo appena un anno di vita chiude il EWR IST, ad esempio.
 
Tutto sommato Austin è un centro nevralgico dell'industria farmaceutica americana, settore non certo irrilevante per questa nazione.
 
, la domanda che ci si potrebbe porre è: perché BA apre adesso con il 787 5x, quando avrebbe potuto farlo teoricamente anche prima con un 772 4x?
Io credo che le risposte (uso volutamente il plurale) non vadano cercate semplicemente guardando alla dimensione della macchina, ma considerando, simultaneamente, una serie di altri aspetti strategici: ricerca di nuove opportunità di mercato, minori costi unitari, maggiore frequenza settimanale. Ma ciò solo in quei casi in cui questi obiettivi rientrano nella effettiva strategia di sviluppo di una compagnia.

La risposta è più semplice di quanto pensi. BA apre ora Austin (che poteva essere qualsiasi altra destinazione) perché ha gli slots ereditati dall'acquisto di BMI da utilizzare.
 
D’accordo, ma io ponevo una questione di ordine più generale, che va al di là del tema specifico “Austin”. Prendo spunto da questo per cercare di capire le ragioni strategiche che spingono BA a ordinare 24 787 (fra -8 e -9), quando finora il modello più piccolo di WB utilizzato era il 772 (trascurando i vecchi 767).
 
Press release:http://press.ba.com/?p=3260

British Airways Shows Austin Prowess

Posted on Tuesday, September 3rd, 2013
British Airways is to be the only airline to offer direct flights from London to Austin in Texas from 2014.
Starting in early March 2014 with five flights a week before moving to daily flights on May 5, the airline’s brand new Boeing 787 Dreamliner with its three-cabin layout, will serve the route to the Texan capital. Austin is now featuring in the British Airways sale, which runs until September 24, with prices starting from £3,609 in Club World (business class), £891 return in World Traveller Plus (premium economy) and £511 return in World Traveller (economy).
Lynne Embleton, British Airways’ director of strategy, said: “The addition of the Airbus A380s and Boeing 787 Dreamliners to our fleet enables us to start new routes and increase services to a number of our destinations.”
“We’re excited to be the only airline offering direct flights from London to Austin. We believe it will prove very popular with both business and leisure customers and will be our third route to Texas, after Houston and Dallas.
“In the pioneering spirit of the Lone Star state, we are flying there in one of the world’s most advanced aircraft, the 787, to encourage more business with the scores of hi-tech businesses based in Austin’s ‘Silicon Hills’”.
The summer 2014 schedule, which starts from March 30, 2014, will see a number of increases in long-haul flying to a variety of destinations.
Flights to Seoul in South Korea, where the airline started flying to in December 2012, will increase from six services a week to daily
The airline is also significantly increasing flights to Accra in Ghana. From the start of the Winter 2013 season, an additional three flights a week are being added, bringing the total number of weekly services up to 10. From Summer 2014, a larger four-cabin Boeing 747 aircraft will replace one of the current Boeing 777s currently on the route.
British Airways is set to increase connections from summer 2014 between London and Tel Aviv when it introduces a daily wide-bodied four-cabin Boeing 777-200 to the route, replacing one of the Airbus A321 aircraft. The B777 offers four cabins: First, Club World (business class), World Traveller Plus (premium economy) and World Traveller (economy). The flights will also switch from Terminal 1 to Terminal 5 when they arrive at Heathrow.
Premium customers will also, for the first time, be able to fly in the airline’s First cabin between London and Jeddah when a four-cabin Boeing 777 replaces the existing three-cabin Boeing 767 service.
Seattle flights will also increase from ten to 11 flights a week from summer 2014.
Customers to Entebbe will be able to take advantage of much-improved flight times and an increase in services from three to four flights a week.
These changes to Heathrow flights are in addition to the recent announcement about the airline’s long-haul schedule from Gatwick which will see an increase from ten to 13 flights a week to Orlando, six to seven flights a week to St Lucia, twice to three times a week to Punta Cana, five to six a week to Antigua and three to four a week to Kingston thanks to the addition of another Boeing 777 to the Gatwick fleet.
British Airways will announce its summer 2014 short-haul schedule in the coming weeks.
All flights can be booked online at ba.com or by calling 0844 493 0787.
British Airways has ordered 24 787s, which will arrive over the next four years. The airline has also ordered 12 A380s and six additional 777-300ERs. Over the next 12 months, it will take delivery of a new aircraft at the rate of one a fortnight.
Ends
September 3, 2013
Notes to editors:
· The aircraft orders form the centrepiece of British Airways’ £5bn investment in improved customer experience in the air and on the ground. The airline is the first in Europe to operate both the 787 and the A380.
· All prices are limited and subject to availability.
· The British Airways sale runs until September 24, 2013. Travel dates vary.
 
La possibilità di avere un aereo come il 787 e gli slot ex BMI hanno il suo peso in tutto quel complesso processo di valutazione che sta dietro l'apertura di una rotta.
 
Certo che servire un apt come Austin che nel 2012 ha realizzato 9mln circa di pax mi sembra assurdo vorrei vedere che domanda ci sarà con tutte le città americane che ci sono spero in una forte domanda!!:mad:
 
Certo che servire un apt come Austin che nel 2012 ha realizzato 9mln circa di pax mi sembra assurdo vorrei vedere che domanda ci sarà con tutte le città americane che ci sono spero in una forte domanda!!:mad:

Il "problema" è che BA vola già praticamente in tutte le principali città USA ha oltre venti destinazioni, quindi se vuole espandere ulteriormente la sua presenza in USA o aumenta frequenze e/o capacità su questi scali già serviti o deve iniziare a pensare ad aprire nuove destinazioni di città di dimensioni medio/piccole e adesso col 787 è piu' fattibile. Pensa che in alternativa ad Austin c'erano rumors che parlavano di aprire Saint Louis e non è escluso che lo facciano in futuro.
 
Certo che servire un apt come Austin che nel 2012 ha realizzato 9mln circa di pax mi sembra assurdo vorrei vedere che domanda ci sarà con tutte le città americane che ci sono spero in una forte domanda!!:mad:
BA non apre le rotte a casaccio giusto perchè hanno aerei a disposizione. Si fanno i loro conti, come sempre fanno e decidono in base a mille parametri.
 
Il "problema" è che BA vola già praticamente in tutte le principali città USA ha oltre venti destinazioni, quindi se vuole espandere ulteriormente la sua presenza in USA o aumenta frequenze e/o capacità su questi scali già serviti o deve iniziare a pensare ad aprire nuove destinazioni di città di dimensioni medio/piccole e adesso col 787 è piu' fattibile. Pensa che in alternativa ad Austin c'erano rumors che parlavano di aprire Saint Louis e non è escluso che lo facciano in futuro.

Saint Louis lo faceva anni fa la vecchia e cara TWA su Gatwick forse era meglio che riabilava quella o Cleveland!
 
Saint Louis lo faceva anni fa la vecchia e cara TWA su Gatwick forse era meglio che riabilava quella o Cleveland!
Leggo adesso. Saint Louis era uno degli hub principali di TWA.

Edit: rileggendo in thread ho visto che avevo già postato un commento analogo