BA apre Londra Gatwick-Las Vegas


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,621
1,579
N/D
British Airways to Launch London Gatwick – Las Vegas from late-Oct 2012

British Airways is boosting operation to Las Vegas, with the launch of 3 weekly London Gatwick – Las Vegas operation starting 28OCT12. Overall service will increase from daily to 10 weekly.

Schedule:

BA2277 LGW1130 – 1405LAS 777 136
BA2276 LAS1555 – 0945+1LGW 777 136

Strana questa apertura da LGW, avrebbero potuto incrementare le frequenze da LHR utilizzando i nuovi slot ex BMI.
 
British Airways to Launch London Gatwick – Las Vegas from late-Oct 2012

British Airways is boosting operation to Las Vegas, with the launch of 3 weekly London Gatwick – Las Vegas operation starting 28OCT12. Overall service will increase from daily to 10 weekly.

Schedule:

BA2277 LGW1130 – 1405LAS 777 136
BA2276 LAS1555 – 0945+1LGW 777 136

Strana questa apertura da LGW, avrebbero potuto incrementare le frequenze da LHR utilizzando i nuovi slot ex BMI.

Strana scelta... la rotta LGW - LAS é gia coperta da virgin atlantic...
 
British Airways to Launch London Gatwick – Las Vegas from late-Oct 2012

British Airways is boosting operation to Las Vegas, with the launch of 3 weekly London Gatwick – Las Vegas operation starting 28OCT12. Overall service will increase from daily to 10 weekly.

Schedule:

BA2277 LGW1130 – 1405LAS 777 136
BA2276 LAS1555 – 0945+1LGW 777 136

Strana questa apertura da LGW, avrebbero potuto incrementare le frequenze da LHR utilizzando i nuovi slot ex BMI.

Magari vogliono tenersi gli slots di LHR per destinazioni con yields maggiori, magari in Asia, e non ancora servite. Penso che Las Vegas sia una rotta con una buona percentuale di turisti.
 
Io lo trovo molto comodo perche da VCE (e da moltri altri aeroporti che sono più collegati ba con lgw anzichè su lhr) hai la possibilità di fare LAS senza face cambio aeroporto a Londra...
 
LAS è sempre più meta business, anche perché grazie alle strutture alberghiere di livello medio/alto a prezzi mediamente più abbordabili che in altre città USA, da anni si organizzano sempre più fiere, congressi ed eventi in generale.

Inoltre nell'ottica dell'utenze (molto ampia) è quasi indifferente partire/arrivare in aeroporti diversi data l'alta percentuale di passeggeri che utilizzano mezzi pubblici per arrivare in aeroporto.

Infine, il mercato è sicuramente ricco: BA ha ripristinato il volo nel 2009 usando il 772, per passare poi al 747 ed infine oggi aggiungere altra capienza sulla rotta.
 
L'LHR-LAS è sempre andato bene, ma il traffico è prevalentemente turistico. Non a caso la rotta viene chiamata "the booze cruise" e ha il poco invidiabile record di utilizzazioni del restraint kit o di ritorno in stand per il prelievo - da parte della polizia - del solito ubriaco molesto.

Tra l'altro il 777 usato sarà a tre classi, senza la First.
 
BA sembra sempre piu' orientata a dedicare LGW al leisure long-haul, in cui la rotta su LAS trova sicuramente posto.
Per il p2p leisure, LGW e' sicuramente meglio di LHR; per le connessioni, direi non molto, a parte quelle destinazioni che non hanno voli su LHR (come parecchi aeroporti italiani) perche' BA non ha abbastanza slot.
Evidentemente avranno fatto i loro calcoli: dal momento che hanno comunque una presenza nei due aeroporti, lanciare un volo da LGW non comporta un incremento di costi fissi, e se hanno visto che buona parte del traffico e' p2p (oppure e' servibile con i limitati feed su LGW), avranno preferito mettere il volo da LGW piuttosto che utilizzare i preziosissimi e scarsissimi slot di LHR.