B787 Jetstar


mariol

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3 Febbraio 2009
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Lo scorso 9 ottobre, il primo Jetstar 787 Dreamliner è atterrato a MEL, e per promuovere il nuovo aeromobile e le prime tratte aeree che verranno operate tra meno di un mese, la Jetstar Australia ha organizzato un tour per i centri commerciali di 4 città australiane a partire da Melbourne. Proseguirà per Sydney ed infine in due città del Queensland: Gold Coast e Cairns.

Scopo di questo tour è far conoscere il nuovo prodotto, le poltrone di cabina, ed informare i viaggiatori sulle peculiarità che caratterizzano il nuovo nato dalla Boeing.
Ecco la panoramica dall’alto di come si presentava l’esposizione al Westfield Southland Shopping Centre in questi 4 giorni (dal 10 al 13 ottobre).

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Disponibili 4 tablet con foto e curiosità del 787, ed eventualmente procedere con la prenotazione.

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Jetstar è una compagnia low cost interamente posseduta da Qantas, nata per competere con la Virgin Blue (ora Virgin Australia). L’utilizzo del Dreamliner permetterà alla compagnia un risparmio del 20% di carburante, il che si tradurrà in prezzi di mercato competitivi, essendo una compagnia orientata al mercato leisure. Secondo Skytrax, per il terzo anno consecutivo detiene il titolo di miglior compagnia aerea low cost in Asia/Pacifico.

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Lo staff di Jestar accoglieva tutti i curiosi e potenziali clienti offrendo dei gadget e fornendo spiegazioni sulle caratteristiche dell’aereo. Grazie alla fibra di carbonio, è stato possibile elevare la pressione interna portandola a quella equivalente di 6000 piedi di altitudine, invece degli attuali 8000. Inoltre, anche il tasso d’umidità è più alto, il tutto per consentire al passeggero di godere di un maggior confort durante le ore di volo ed atterrare a destinazione più riposato, magari recuperando in minor tempo il jetlag.

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Il Dreamliner è dotato di finestrini più grandi del 60% che si scuriscono mediante un pulsante anziché la classica tendina. Continuo a rimanere titubante sull’effetto oscurante finale.

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Particolari della struttura.

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Il B787 Jetstar è configurato con 335 posti, di cui 21 seats in business con configurazione 2-3-2 e picth di 38 pollici, e 314 seats in economy con configurazione 3-3-3 e pitch di 31 pollici.
A differenza degli A330 che andranno a sostituire, l’IFE sarà personale per ogni posto: lo schermo business è di 10.6 pollici, quello in economy di 9.

Mano a mano che arriveranno i 787, Jetstar passerà i suoi 11 A330 a Qantas, la quale potrà dismettere i più dispendiosi B767. A quanto riferitomi, Qantas riceverà i primi 787 a partire dal 2016, ossia una volta terminate le consegne per Jetstar, previste per il 2015.

Ecco la poltrona di business recliner e non lie-flat per consentire una configurazione più densa dell’aeromobile. Per comodità e tipologia, questa poltrona è simile a quella che QF usa nella cabina di economy plus.

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Tavolo richiudibile ed IFE.

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La poltrona di economy è ultraslim, personalmente molto stretta e poco comoda per voli di lungo raggio. Gli Aussies che la provavano sembravano invece piuttosto soddisfatti e si guardavano con sguardo compiaciuto.

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In posizione verticale

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Reclinato al “massimo”

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IFE di economy.

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Il prodotto Jetstar non è comparabile con quello di Qantas, e rispecchia la strategia dei due brand del gruppo: Qantas per mercato premium full-service, Jetstar per quello low cost. A tale scopo, visto il risparmio derivato dal minor consumo di carburante, il Dreamliner si presta bene per compagnie no frills come Jetstar (o operato su rotte sottili).

A metà novembre inizieranno i primi voli domestici Melbourne-Cairns e Melbourne-Gold Coast che dureranno circa un mese, dopodiché l’aeromobile verrà impiegato per le rotte internazionali. La prima ad essere operata sarà la Melbourne-Bali.

Ho chiesto dei problemi che il B787 ha incontrato nei primi mesi di operatività. L’A/V capendo che mi riferissi al problema delle batterie, ha risposto che ora il problema è risolto e per sicurezza hanno ottenuto delle batteria extra. Mi auguro che dopo un avvio traballante, il 787 possa finalmente decollare :)
 
Bravo.
Finalmente dai un senso a questa ricca trasferta che l'Associazione di paga nella parte del mondo a testa in giù :D

Magari mi sbaglio ma sembrano le stesse poltrone di TK sui 330 in Y

Quoto, ora puoi tornartene a casa :D

Grazie per l'interessante ed esclusiva testimonianza!

Mi sembra di capire, anche da altre fonti, che il livello medio di attenzione del pubblico al prodotto aviazione sia molto più alto che qui in italia, confermi?
 
Non capisco questa mossa, ma perchè non mettere direttamente il 787 al posto al posto del vecchietto 767?
 
Bella testimonianza da down under, grazie.

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Grande mariol. Ottima testimonianza.
A quando il TR ufficiale sull'a/m vero e proprio?
Se non sbaglio la prima tratta internazionale su cui lo utilizzano è DPS giusto?
 
Grande Mariol!
Grazie per la testimonianza!

Thanks!

Bravo.
Finalmente dai un senso a questa ricca trasferta che l'Associazione di paga nella parte del mondo a testa in giù :D
Magari mi sbaglio ma sembrano le stesse poltrone di TK sui 330 in Y

:D In realtà preferisco pagarmi la trasferta che tenermi tra le p****! Come non capirli :D

Grazie Mariol !!!!

;)

Bella testimonianza Mariol, grazie per aver condiviso questa esclusiva!

Grazie a te per averlo letto!

Quoto, ora puoi tornartene a casa :D

Grazie per l'interessante ed esclusiva testimonianza!

Mi sembra di capire, anche da altre fonti, che il livello medio di attenzione del pubblico al prodotto aviazione sia molto più alto che qui in italia, confermi?

Confermo. Considerata la geografia del Paese, ed anche l'isolamento dell'Australia rispetto al resto del mondo, l'aereo è senza dubbio il primo (ed unico) mezzo che prendi in considerazione per gli spostamenti.
La rete ferroviaria è abbastanza insignificante, pur se si parla di costruire un rete AV Melbourne - Camberra - Sydney, ma al momento non sono previste grosse infrastrutture per non aumentare il debito pubblico.

Non capisco questa mossa, ma perché non mettere direttamente il 787 al posto al posto del vecchietto 767?

Il 787 occorre prima a Jetstar per ridurre i costi di carburante rispetto al 330.

Ottimo reportage Andrea, grazie!

Grazie a te.

Bella testimonianza da down under, grazie.

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Grazie.

Bravo mariol. Tu quando lo prendi?

Quando arriverà quello di Royal Brunei :)

Piccola curiosità: ma quelle piccole griglie sopra lo schermo del monitor dell'IFE a cosa servono?

Ti ha risposto flyking

Grazie per la testimonianza. Molto interessante!!!

Grazie a te.

Raffreddamento del sistema

;)

bello! ma in futuro Jetstar non dovrebbe operare anche a MXP e FCO?

Francamente lo ignoro.

Grazie della testimonianza!

Prego, grazie a te.

Grande mariol. Ottima testimonianza.
A quando il TR ufficiale sull'a/m vero e proprio?
Se non sbaglio la prima tratta internazionale su cui lo utilizzano è DPS giusto?

Dal 18 dicembre Bali. Per il TR non lo so, DPS non è sicuramente nelle mia top5 di potenziali destinazioni future.
 
Ultima modifica:
Jetstar Airways (JQ, Melbourne Tullamarine) has transitioned its widebody operations to an all-B787 fleet with the completion of its last A330-200-operated commercial flight - JQ6 - touching down inBrisbane Int'l from Honolulu on Friday, September 25.

As it stands, the LCC's last remaining widebody Airbus - VH-EBE (cn 842) - will be ferried toSingapore Changi where it will undergo reconfiguration before being delivered to parent Qantas(QF, Sydney Kingford Smith).

Jetstar's widebody operations include eleven B787-8s used on flights between Brisbane Int'l, Cairns,Coolangatta/Gold Coast, Melbourne Tullamarine, and Sydney Kingford Smith domestically and internationally to Auckland Int'l, Bangkok Suvarnabhumi, Denpasar, Honolulu, Osaka Kansai,Phuket, Singapore Changi, and Tokyo Narita.

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