B777 Alitalia vicino Atene, windshield lesionato

Il volo era un charter per Costa. A bordo c'era un mio caro amico che doveva fare la crociera da Dubai a Venezia. Mi ha mandato un messaggio dicendo che li hanno portati in albergo e ripartiranno domattina per Dubai sullo stesso aereo che verrà riparato questa notte ad Atene.

Suggerisco agli armatori della Costa di far benedire tutto ciò che toccano, perché ultimamente....

Dal forum dei crocieristi:

"Confermo atterraggio a Dubai, alla fine hanno cambiato macchina

L'aeromobile con l'avaria era EI-ISB
Adesso hanno operato con EI-DDH"

Quindi abbiamo un 777 a Dubai e uno forse ancora fermo ad Atene. Suppongo debbano avere cancellato qualche volo LR di linea per fare questa riprotezione con cambio macchina

Mi chiedevo, come Cesare, se ci sia stata qualche ripercussione sui voli di linea LR.
Più in generale, ma perchè non usano EI-DIP e DIR per l'attività charter? Con tutto il rispetto, s'intende, per l'attività charter.
Comunque in bocca al lupo per i crocieristi!

Più in generale, ma perchè non usano EI-DIP e DIR per l'attività charter? Con tutto il rispetto, s'intende, per l'attività charter.

Suppongo perchè i 777 sono gli unici ad avere la capacità necessaria per portare il numero di pax richiesti, i 330 (nuovi o vecchi) e i 767 hanno meno posti.

A replacement Boeing 777-200 registration EI-DDH was dispatched to Athens and reached Dubai with a delay of 14:10 hours.

The charter flight took its passengers to a cruise ship departing Dubai and returned another group of passengers from the cruise ship

update: avherald

A replacement Boeing 777-200 registration EI-DDH was dispatched to Athens and reached Dubai with a delay of 14:10 hours.

The charter flight took its passengers to a cruise ship departing Dubai and returned another group of passengers from the cruise ship

update: avherald

EI-ISB è stato riparato o è ancora fermo ad ATH?

Per un vetro rotto si può continuare il volo verso destinazione scendendo di livello di volo, purchë la rottura rientri in certi parametri. Per quanto riguarda la procedura di discesa di emergenza la si inizia virando a destra o a sinistra ( in base anche la procedura dello spazio aereo sorvolato) per uscire dall'aerovia e poi si inizia a far scendere l'aereo; nel frattempo si avvisa l'ATC.

Cheers